Giovani amori
Ciao telisti e teliste,
Aiuto! Ieri mio figlio di. 8 anni mi ha chiesto se posso chiedere ai genitori di una sua compagna di classe, nonché fidanzata, se può venire a casa da noi un giorno dei prossimi e se poi possono andare da soli in camera sua 😳.
Premetto che, nonostante noi non siamo genitori che chiediamo se ha o non ha la fidanzatina, è il primo a dircelo (in qualche periodo ne " ha avute" anche 2). Io solitamente rispondo che è bello avere delle amicizie, parliamo di cosa vuol dire essere fidanzati, ma che essendo bambini è ancora tempo di giocare per loro.
Ma a parte questo, in questa ultima settimana continua a dirmi che ogni occasione è buona per baciarsi in bocca con lei (😳😳😳 - abbiamo anche affrontato l'argomento consenso del proprio corpo e un paio di settimane fa abbiamo letto il libriccino "come si fa un bebé ").
Alla mia domanda "se si sente a disagio a non avere una fidanzata" e provando a capire il perché di tanta importanza nell'averla, mi ha risposto che ne ha bisogno per avere le coccole che a scuola senza mamma non ha..... mi sembra di vedere in lui una certa precocità da un lato (è fin da piccolo sempre stato attratto da ragazzine più grandi) e il suo essere piccino e bisognoso di coccole dall'altro... qualcuno si è mai trovato in questa situazione? Come dovremmo comportarci noi genitori?
Grazie come sempre per il consiglio 💗
Team esteso
Ciao Leopolda, mi sembra che lui sia stato molto bravo a esplicitare il suo bisogno (conforto e coccole). Se i comportamenti che mette in atto hanno lo scopo di soddisfare questo bisogno secondo me potere ragionare insieme su come fare, ad esempio: una bella ricarica di coccole prima di entrare a scuola, lasciargli un bigliettino simpatico o affettuoso nell'astuccio e piccoli gesti così. Poi ha senso ragionare su cosa si può chiedere a una compagna nel contesto scolastico, per esempio un abbraccio o di giocare insieme. Come sempre sarebbe utile che anche la scuola facesse la sua parte...
Come ti scrive anche Luca, i bambini da sempre imitano i comportamenti degli adulti, e se a 3 anni imitano la mamma che pulisce, crescendo iniziano a imitare le relazioni affettive. Non serve allarmarsi ma aiutarli chiarire bene i confini di ciò che è lecito e ciò che non lo è.
Un abbraccio
Elisa
Grazie Elisa per i consigli. Credevo di dare giá tanto affetto e coccole a mio figlio, ultimamente cerco di dargliene ancora di più, visto il bisogno che esprime 😊
I bigliettini glieli mettevo l'anno scorso nella merenda a scuola, su suggerimento che mi è stato dato qui. Sicuramente lui apprezzava da un lato, dall'altra veniva preso in giro. Pertanto ho smesso. Ho ricominciato quest'anno, uno di tanto in tanto almeno 😉
Ciao Leopolda,
mi sta capitando una cosa simile con mia Figlia di 6 anni. Ne ho parlato qui.
Anche noi non siamo soliti a chiedere nulla sui fidanzatini o presunti tali, ma nell'ultimo mese sono girati un paio di nomi e a San Valentino c'è stato uno scambio di regalini. La situazione si sta evolvendo con la volontà di mia figlia, che io reputavo una ragazza timida e introversa, di dare un bacio con la mano davanti alla bocca.
Stiamo cercando di capire i motivi che la spingano a volere questo tipo di relazione con il suo compagno di scuola.
A lei piace molto simulare il comportamento di una mamma, giocando con le bambole o con la sorella più piccola, e forse pensa di bruciare le tappe in quanto riconosce nel connubio mamma-papà l'incipit del concetto di famiglia, per come l'ha vissuta in casa.
Cerco di accompagnare il momento senza troppe interferenze, a meno che la situazione non vada oltre ed inserisco in alcune scene di gioco il fatto che le relazioni affettuose tra persone sono bellissime, ma iniziano magari con una amicizia e si sviluppano nel tempo.
Anche ai nostri tempi, mi ricordo di alcune simpatie già alle elementari ma si fermavano, appunto, ad uno scambio di regali o al tenersi per mano.
Un abbraccio,
Luca
Ciao Luca, grazie della tua condivisione!
Sì, credo che la cosa migliore sia accompagnare senza interferire.. a volte però ti trovi di fronte a domande inaspettate che non sai come rispondere da genitore 🤦🏻♀️
I giorni successivi abbiamo affrontato di nuovo l'argomento sesso, credo avesse delle curiosità da soddisfare in merito. Poi non mi ha più chiesto nulla.
Sicuramente simapatie e fidanzatini a scuola ci sono da sempre, ma forse una volta ci si limitava a prendersi per mano. Mi sembra che oggi siano molto più avanti e, come suggerisce sempre Carlotta, cerco di affrontare anche gli argomenti tabù.. non nascondo però che a volte a me sembra presto, perché temo che non venga capito il messaggio o l'argomento (mi è capitato altre volte con mio figlio che riportasse delle cose che gli ho detto ma cambiandone il senso).
Ci sentiremo qui magari per gli sviluppi 😊
Un abbraccio!