App per approcciare/giocare/imparare l'inglese e tedesco
Primo post
Buongiorno a tutt*,
mio figlio ha 7 anni e a scuola fa inglese e tedesco. Si trova un po' spaesato, perché ovviamente la maestra parla in lingua e lui fatica a comprenderla. Noi purtroppo non abbiamo avuto un approccio precoce con lui alla lingua straniera. Per aiutarlo cerchiamo di approcciarlo con giochi, disegni in modo che possa utilizzare i colori, sopra, sotto e altro. Abbiamo capito che, se glielo proponiamo in maniera giocosa e non come un compito, lui gestisce meglio la frustrazione e la rabbia (che spesso derivano dal dover fare fare per forza i compiti). Qualcuno sa suggerirmi delle app che possano proporgli dei giochi in inglese e tedesco per Android e non IOS non possedendo noi dispositivi apple?
Team esteso
Ciao Federica, sottoscrivo le risorse che ti sono state consigliate dai telisti e teliste qui sotto. Oltre alle app, avreste la possibilità di leggere dei libri per lui in inglese/tedesco in casa? Noi in inglese leggiamo i Phonics. Ne trovi di diverse case editrici. Oppure anche audio-storie con il supporto cartaceo sono un'ottima idea per portare le lingue nella vostra quotidianità e quindi associare alle lingue un ambito più rilassato e divertente.
Il tedesco purtroppo non lo conosciamo noi per primi quindi leggere qualcosa per noi è al momento impensabile. Vorremmo sfruttare l'occasione per impararlo anche noi un pochino. Per l'inglese certamente posso leggergli qualcosa. Grazie mille per i suggerimenti.
Mi spiace aver conosciuto la Tela solo da poco e non aver pensato di approcciare con lui le lingue prima. Mi accorgo che il fratellino di 5 anni, che ascolta le nostre lezioni, ne sta già beneficiando!!
Ciao Federica,
noi usiamo Duolinguo ABC, più o meno una mezzora a settimana. Oltre ad avere un approccio ludico e graduale, ci sta aiutando anche a ripassare la forma delle lettere/siilabe e delle parole che sta imparando mia figlia a scuola (ha iniziato la prima quest'anno). Niente di impegnativo e di intensivo, naturalmente dipende dall'obiettivo che volete raggiungere.
Ciao!
Grazie Luca, darò un'occhiata a questa app! Nessun obiettivo se non quello che prenda confidenza con i suoni, con la scrittura di parole semplici e incrementi giocando il suo lessico.
Ciao Federica, mia figlia di 6 anni utilizza l’app di Studycat per l’inglese (so che c’è anche in tedesco) e la trovi sia x android che apple. Ho selezionato questa app dopo molteplici ricerche ed è l’unica che è concessa in casa nostra da qualche mese in quanto priva di pubblicità, immagini semplici e piacevoli, audio ottimo e esercizi anche di ripetizione, tutto molto giocoso. Lei può usare l’app solo una volta a sett per 30 minuti, per il resto sto introducendo la lingue inglese al momento della colazione in famiglia, molti libri e ogni tanto giochiamo in lingua quando lei lo propone.
Specifico che sia lei che il fratello di 2 anni frequentano una scuola bilingue.
Buona domenica! ☺️
Ciao Federica!
Leggendo il tuo messaggio mi è saltato subito alla mente il pacchetto editoriale di Dicembre, in cui si tratta del digitale. Se vuoi darci un'occhiata, Carlotta ha suggerito alcune app!
A mio parere l'app Little stories può fare al caso tuo. Non è un gioco ma racconta piccole storie in più lingue. Potrebbe essere un approccio carino!
Un abbraccio!
Grazie Anna, darò subito un'occhiata al pacchetto e all'app!