Preferiti dei bambini

Scelta di un cambio asilo.

13 gennaio 2025
3 risposte
Valentina cerca un consiglio:

Buongiorno telisti  e teliste, 

l’anno prossimo mi si presenta una duplice scelta e vorrei chiedervi un parere. 

Da un lato la mia figlia grande (che tanto grande non è) andrà alle scuole primarie; dall’altro lato vorrei cambiare asilo al mio mezzano e fare iniziare una sezione primavera alla piccola (nell’asilo attuale non c’è). 

Per le elementari sono ancora indecisa su due, ma con entrambe non ci sarebbe la continuità asilo-scuola. 

Dopo queste premesse arriviamo al dunque: il dubbio sul cambio asilo. 
Il mio mezzano fa fatica negli ambienti nuovi, con persone nuove e fatica ad inserirsi nei gruppi (per questo motivo avrei voluto, decidendo di spostarlo, una continuità almeno nelle elementari, che però non posso avere). Nonostante ciò ad oggi lo vedo abbastanza legato ad alcuni bambini nel suo asilo e ben inserito, allo stesso tempo però non mi piace l’asilo dove è ora (non in linea con i valori che cerco di portare avanti a casa tanto duramente) oltre al fatto che la maggior parte delle attività sono molto statiche e soprattutto di pittura, lavoretti e disegni (quasi nulla la sperimentazione) e vedendo gli interessi di mio figlio davvero poco in linea con lui. Voi mi consigliereste di cambiare in favore di un’altro asilo nonostante dovrà cambiare tutte le maestre e tutti i compagni l’anno prossimo per poi cambiare nuovamente l’anno dopo o lasciarlo finire dove è ? Nel secondo scenario forse valuterei un cambio per la mia terza figlia anche se coinciderà un anno di asilo tra loro due.

Sono davvero in forte dubbio. 

Aggiungo che lui è sereno (forse un po’ nervosetto quando torna a casa ma non so se lo sarebbe anche con ambiente diverso) e va molto molto volentieri (non so però se influenzato da sua sorella che adora andarci e che è molto incline alle attività svolte: disegna praticamente tutto il giorno anche quando a casa) 

Grazie a chi arriverà alla fine a leggermi e chi vorrà darmi una sua opinione o un rimando a qualche risorsa che possa sciogliere i miei dubbi. 

A presto, 

Valentina 

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Rosalba    15 gen 2025

Team La Tela

Ciao Valentina, capisco tanto i tuoi dubbi e la voglia di cercare di fare le scelte che sentiamo più valide per noi e per i nostri figli (io sono alle prese con la scelta della scuola media per il grande proprio in questi giorni 😅).

Hai già avuto modo di vedere/ascoltare il Focus di  Sara Ghirelli , che tratta approfonditamente proprio il tema della scelta della scuola (a dà davvero tanti strumenti utili per sciogliere dubbi)?

In aggiunta, ti lascio anche altri contenuti relazionati che spero possano esserti di supporto in questa fase:

Valentina    23 gen 2025

Ciao Rosalba buongiorno, 
innzi tutto grazie per avermi risposto e dedicato parte del tuo tempo. Avevo già visto il materiale che mi hai suggerito ma ho approfittato per rivederlo. Sono quasi giunta ad una scelta, non è quella che avrei voluto fare ma la migliore considerato tutto quanto. Credo che in fondo sapessi già sin da prima quale fosse ma la paura di “sbagliare” è tanta, sono scelte così importanti per loro che lo vivranno ogni giorno per qualche anno! 

Comunque spero che qualcuno possa ritrovarsi in una situazione simile alla mia e che possa riportarmi la sua esperienza diretta. 

Hai poi scelta la scuola media? Posso chiederti quanta importanza hai dato alla continuità con gli amici delle scuole elementari ? Ha senso considerare in quali medie andranno già dalla scelta delle scuole elementari ? 

Grazie ancora e a presto. 

Rosalba    23 gen 2025

Team La Tela

Ciao Valentina, spero anche io che qualche famiglia della comunità possa portarti la sua esperienza 💜

Sì, con la scelta delle medie siamo a buon punto, dopo gli ultimi open day ho scelto la scuola e ora sto cercando di capire quale preferenza dare sui prof (da noi è possibile inserire in fase di iscrizione una «desiderata» su massimo 2 insegnanti). 

Ti porto la mia esperienza per quanto riguarda la continuità con il gruppo classe (personale e quindi non esaustiva 😅): anche questo aspetto sta avendo un suo peso nella nostra scelta, cosa che non è avvenuta invece per la scelta della primaria (dove personalmente ho dato importanza esclusivamente alla scelta dell'insegnante di riferimento, perché a 6 anni avere compagnetti di riferimento credo sia davvero di scarsa importanza... fanno amicizia in un nanosecondo e a quell'età ci sono dinamiche relazionali ben diverse rispetto ad una prima media in piena preadolescenza, in cui il rapporto con i pari è consolidato e può essere davvero un supporto utile in questa transizione).

Considerare già in fase di scelta della primaria chi andrà in quale scuola media mi sembra sinceramente un peso in più... io non me lo sarei «appioppata», il mio mantra è per tutto un passo alla volta (e già a volte è complicato così 🙈💪).

Ti abbraccio forte!