3anni e mi chiede di imparare le lettere
Primo post
Ciao!
Mio figlio di tre anni ama i libri ed è da questa estate che mi chiede come si scrive il suo nome, poi quando leggiamo vuole sapere cosa c’è scritto, non vede l’ora di vedere dei cerchi per trovare la o e via dicendo.
Consigli per assecondare la sua curiosità e giocare insieme?
Grazie a chi mi da la sua esperienza,
Nicole
Ciao Nicole, mio figlio, come il tuo, ha mostrato un interesse molto precoce per la lettura “attiva”: sfogliava qualsiasi libro gli capitasse a tiro (anche di cucina o corsi di lingue senza figure), chiedeva continuamente “cosa c’è scritto?”, e dopo un po’ ha iniziato anche a chiederci di scrivergli specifiche parole. Noi, con stupore per la sua curiosità, abbiamo sempre risposto alle richieste accogliendo il suo desiderio di apprendere ma senza forzare i tempi (anzi, inizialmente ci siamo chiesti se non fosse il caso di aspettare un po’ ad assecondare questa sua inclinazione).
Questo lo ha portato in modo naturale, facendo tutto da solo, a leggere e scrivere autonomamente molto presto.
Non abbiamo usato molti materiali: un gioco di carte Clementoni con l'alfabeto, un grande puzzle-alfabetiere Headu, tanti libri, e poi abbiamo consumato non so quanta carta per scrivere le parole che ci chiedeva, e letto insieme le scritte trovate su pacchetti di biscotti, cartelli stradali, tombini 😬
Mi viene in mente un libro Usborne che potrebbe essere di aiuto per i primi approcci alle lettere: Fingertrail ABC (non so se esista anche in italiano). Noi abbiamo la versione per i numeri, che a mio figlio è piaciuta parecchio ed è molto curata.
Spero di averti dato qualche spunto utile. Buona scoperta della lettura al tuo bimbo!
Laura
Ciao Nicole, sicuramente i corsi di Carlotta sono creati proprio per assecondare gli interessi e seguirne l'evoluzione senza forzature. Se poi hai voglia di visitare il mio sito, (www.lesettemm.com) troverei alcuni materiali complementari al corso ed interessanti per tuo figlio.
Per esperienza posso dirti che quando iniziano a mostrare un interesse specifico, possiamo predisporre l'ambiente ( seguendo il flow) utilizzando materiali, nomenclature, materiali di riciclo, picocle attività o giochi.
Sempre in maniera giocosa perchè non possiamo dimenticarci che Maria Montessori diceva che imparare divertendosi è possibile.
Grazie per aver scritto e attendiamo tuoi aggiornamenti.
Se hai bisogno sai dove trovarci.
A presto!
Eleonora
Ambassador
Ciao Nicole,
Io e mia figlia di 3 anni e mezzo spesso giochiamo con le lettere smerigliate con il metodo dei 3 passi di cui parla Carlotta nelle sue lezioni sull homeschooling.
Ci divertiamo molto, anche se a lei quella che interessa più di tutte tuttissime è la (GUARDA MAMMA C’È LA) D DI DESI!! 🤣🤣
Io le ho prese da Lesettemm (
Eleonora
)sono bellissime!
Spero di esserti stata un pochino utile.. buona giornata!
Grazie Maria!
Hai un link dove posso ascoltare - leggere del metodo dei tre passi?
Capisco benissimo la super mega preferenza 🫶
Ambassador
https://www.latela.com/shop/30-co-schooling-educare-a-casa/263-lingua
Qui è inclusa la lezione in 3 tempi!