Preferiti dei bambini

Moriremo prima che finisca questo tubetto di crema?

29 settembre 2024
4 risposte
Michela cerca un consiglio:

Primo post

Ciao a tutti, ho una bimba di 3 anni e mezzo super in crisi con la morte. Nel senso, domande tipiche sono: moriamo prima che i nonni tornino dalle vacanze? Finisce prima la crema o moriamo? Perché la bisnonna Olimpia muore prima di noi? Questa ultima domanda è cruciale per lei.
Ne parliamo tanto, le diciamo che il corpo smette di funzionare ed è saltato fuori che è più probabile che succeda alla bisnonna prima che a noi perché ha 96 anni. Leggiamo molte volte un albo illustrato molto sincero e chiaro secondo me (si intitola "che cos'è la morte nonnino?"). Le diciamo che la nostra morte è una possibilità ma molto molto remota. E niente sembra funzionare... continua a chiedere della bisnonna: 'domani sarà morta?'.  Abbiamo parlato dei tanti inverni ed estati che ha già vissuto la bisnonna, del corpo che cambia (tipo capelli bianchi, pelle rugosa, fa fatica a camminare, ha poca energia...). Ma nessun discorso sembra convincerla veramente. Capisco che fa fatica col concetto di tempo, come possiamo aiutarla e confortarla? Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio riusciate a darci!

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Valeria    16 ott 2024

Team esteso

Ciao Michela!
Credo voi stiate facendo un ottimo lavoro, non mi sento di consigliarti qualcosa in più rispetto a quello che hai raccontato. Ti condivido solo la mia esperienza: qualche mese fa anche qui c'è stato un periodo di forte interesse (e apprensione per la morte) da parte di mia figlia (5 anni). Abbiamo spiegato e risposto alle domande in maniera chiara, senza edulcorare e senza nascondere o anticipare. Ma niente sembrava bastare. E proprio mentre cercavo libri sul tema, da un giorno all'altro non ci sono state più domande. Quella fase durata almeno 2 mesi pieni poi è finita. Mi sono fatta l'idea che la bimba avesse bisogno dei suoi tempi per processare le informazioni e le continue domande le servivano come conferma per sapere se avesse capito bene. Oggi ogni tanto l'argomento spunta di nuovo fuori, ma sento che ne riesce a parlare con più serenità e meno ansia.

Non so se ti ho aiutato, ma ti lascio anche una conversazione qui sul Forum dove ci siamo scambiati titoli di libri e altre riflessioni interessanti su questo tema.

Vi abbraccio forte 💜

Michela    17 ott 2024

Ciao, grazie mille per le tue parole, ora vado a vedere l'altra conversazione 😊 in realtà avevamo già avuto questa fase 'morte' questa estate quando aveva trovato due rane morte in giardino. Ma ora è ancora piu insistente. Ora dopo un mese le domande si sono diradate (qualche giorno si, qualche giorno no). L'ha aiutata molto visualizzare gli anni della bisnonna: abbiamo fatto su un foglio un cerchio per ogni anno di età (tipo i cerchi del tronco degli alberi) per lei, per noi genitori e poi per la bisnonna. Li ha capito che sono veramente tanti anni in più 😅 

Nicole P.    15 ott 2024

Ciao Michela,
Anche io mi sono trovata proprio in questi giorni su questo tema perché è morta mia nonna.
Mio figlio diverse sere non riusciva a dormire e voleva parlarmi della morte, fino a dirmi con tanta paura se morivo anche io.
Ho usato anche io la spiegazione del corpo che smette di funzionare, e lui chiede con un mix di emozioni.
Poi gli ho spiegato che prima o poi moriamo tutti ma la bellezza della vita è che nascono nuovi bambini, vedi è morta la nonna e dopo poco sei nato tu e via dicendo… la conversazione adesso si è spostata su come si fanno i bambini 🤪 non so se ti ho aiutato!
Fammi sapere!
Nicole

Michela    17 ott 2024

Ciao! Grazie per la tua risposta! Si anche noi abbiamo parlato di come si nasce ma per ora non ha fatto molte domande, ma sono sicura che prima o poi arriveranno anche quelle, qui è tutto un perché 😅