Mia figlia vuole andare allo zoo
Ciao a tutt*,
5 minuti fa, dopo aver passato ore a giocare con costruzioni e animali, mia figlia 4 anni e 3 mesi mi ha chiesto di nuovo di andare allo zoo. Fin qui niente di strano. Come sempre stavo partendo con la nostra risposta di famiglia " Noi non andiamo allo zoo, non ci piacciono le condizioni in cui vivono gli animali, quindi aspetteremo il momento giusto per andare ad osservarli in libertà".
Ogni volta che viene fuori l'argomento, ci ricordiamo del nostro "fiasco di vino/bussoletta", dove stiamo mettendo da parte il necessario per fare un viaggio etico alla scoperta dei territori di origine degli animali che più la incuriosiscono.
Questa volta però mi ha stoppato prima, dicendomi " Solo solo per questa volta mi porti allo zoo, prima che chiudano tutti (mi è piaciuto il suo ottimismo) per vedere io da sola cosa sono queste gabbie. Ma è vero che rifanno l'habitat di questi animali? ma c'è la Savana in piccolo? ma i bosconi per i cervi li fanno? ma queste gabbie sono piccole così o così ". Mi ha lasciato abbastanza senza parole.
Il rapporto tra noi essere umani e gli animali, tra noi esseri umani e la natura è un argomento sentito e viene affrontato spesso (altro tema molto sentito è il desiderio di aver un animale domestico, non compatibile con la nostra visione) e non è nuovo in casa nostra. Questa volta però per la prima volta le sue argomentazioni mi hanno fatto capire che effettivamente non le ho mai mostrato fisicamente cos'è un zoo, in cosa consiste veramente e per la prima volta ho pensato che per affrontare il tema in modo completo visitare in maniera critica lo zoo della nostra città potrebbe avere uno scopo. Le continuo a descrivere e raccontare le situazioni di disagio di questi animali, come arrivano negli zoo e perchè, leggiamo libri sull'argomento. Il suo desiderio di toccare con mano, di capire meglio e andare a vedere mi sembra legittimo.
Sono veramente molto dubbiosa su come procedere. Quanti come me? Vi è capitato qualcosa di simile?
io non ho una risposta ma posso raccontarti la mia esperienza. Ingenua e ignorante volevo vivere una giornata bella all'aperto dopo il lock down . Agata ci chiese uno zoo (all'epoca non ero così preparata come ora - ma già non transigevo per i circhi) e decidemmo di accontentarla. Abbiamo visitato uno zoo in provincia di BG. La giornata è stata bella ma a ogni gabbia, a ogni urlo delle scimmie, a ogni animale sempre più passivo e letargico commentavamo a voce alta tra di noi e ci incupivamo fino alla tigre bianca : la quale ci ha proprio colpiti e affondati . Con noi Agata ha constatato la realtà dei fatti, positivi come il pavone libero e tristi come un felino senza spazio per correre .. da quella volta abbiamo scelto di non scegliere più quello zoo - creando cosi anche un vero e proprio dialogo e confronto costruttivo. Certo poi nella testa di mia figlia, che allora aveva 4 anni, la domanda primaria è stata : ma se non andiamo noi, loro non prendono i soldi e poi non daranno da mangiare agli animali che moriranno . Ma l'ho rassicurata che non sarebbe stato così e le ho spiegato che sarebbe meglio dare i nostri soldini a posti che amano davvero gli animali.
Team esteso
Ciao cara 💕 ti scrivo da etologa ed educatrice ambientale. Ma soprattutto da mamma. Allora, inizio dicendoti che non tutti gli zoo sono gabbie, sono sbagliati e sono da condannare. Io alcune volte l'anno porto dei gruppi a fare una visita guidata con me e il curatore zoologico del parco a La Torbiera, al lago Maggiore, che ritengo essere il miglior zoo d'Italia. Se siete vicine scrivimi :)
Credo che questa richiesta celi un'enorme motivazione nel conos ere gli animali, che se assecondata, potrebbe sfociare in una passione e chissà domani in un lavoro o vocazione di vita, proprio come nel mio caso 🦌🦒
Ci sono zoo molto validi e altri terribili e ci sono soprattutto MODI di visitare gli zoo, terribili e altri estremamente educativi e positivi. Insomma, potrei dilungarmi tantissimo proprio perché da anni mi occupo di queste tematiche, ma preferisco rimandarti al mio articolo: https://www.chiaragrassoetologa.it/2023/12/21/zoo-etici-etologia/
Per qualsiasi cosa sono qui :) scrivimi pure, un abbraccio
Chiara
Ciao Chiara, ciao a tutte e grazie per i feedback.
Chiara ti seguo da tanto e io mia figlia piano piano stiamo leggendo i libri della tua lista etologica e ci piacciono un sacco. Avevo letto il tuo testo e poi visitato i siti sia WAZA sia EAZA e devo essere sincera (noi viviamo a Roma) faccio molta difficoltà a collocare le due realtà della nostra città all'interno dei principi di queste due organizzazioni. E' vero che sono passati molti anni dalla mia ultima visita, ma difficilmente riuscirò a togliermi dal cuore gli occhi persi nel nulla della tigre che si trova nel Bioparco. Ho avuto la gioia e il privilegio di vedere molti degli animali più "interessanti" agli occhi dei bambini nella loro casa dove lo sguardo si perde all'orizzonte e l'odore della terra calda e rossa ti rimane attaccato addosso per mesi, anche dopo essere rientrata nella tua di casa. Le prime volte in contesti molto turistici, poi man mano che la mia consapevolezza cresceva in modo sempre più rispettoso. L'Africa subsahariana fa parte del mio vissuto in modo importante, e non vedo l'ora di portarci anche Tea. Nell'attesa di quel momento sto cercando di capire come soddisfare la sua curiosità e ogni consiglio e punto di vista è ben accetto.
La Torbiera è entrata nella nostra to do list dei viaggi da fare dopo aver visto i tuoi post, ma non è proprio dietro l'angolo quindi nell'immediato non è alla nostra portata.
Grazie ancora per il supporto e i consigli
Ciao
Chiara Grasso
non conoscevo La Torbiera, che bella scoperta! Hai già in programma qualche visita guidata? Noi viviamo a Bologna ma proverei ad organizzarmi.
Grazie per la tua sensibilità e per tutta la divulgazione consapevole che fai sul tema!😊
Team esteso
Ciao cara! Andremo il 20 e 27 ottobre :) tra pochissimo. Purtroppo siamo già super sold out perché siamo 40! 😮💨😭Scrivimi nel caso però che ci sentiamo!
Chiara, non so se è possibile, ma tu potresti indicarci dei posti con cui hai collaborato realmente etici come appunto la torbiera ? Inoltre come possiamo sapere di queste iniziative / tour che organizzate, magari in una riesco a intrufularmi :)
Team esteso
Ciao cara, per ora l'unico in cui porto è la Torbiera. Ho lavorato poi nel CDA del Bioparco di Roma, che è etico ma potrebbe migliorare mooolto. Il resto in Italia è molto traballante purtroppo. Sentiamoci comunque :) per le iniziative puoi seguirmi su Instagram (https://www.instagram.com/chiaragrasso_etologa/) dove annuncio le uscite, le escursioni e gli eventi che facciamo :)
Team La Tela
Ciao Alessandra,
la sensibilità della tua bimba è davvero toccante 💜
Probabilmente lo avrai già ascoltato, ma ti lascio qui il podcast in cui Carlotta ha parlato di questo argomento con la nostra etologa del cuore,
Chiara Grasso
Insegnante
Cara Alessandra, una bambina di 4 anni non può avere la sensibilità ecologica e la consapevolezza totale di cosa sia uno zoo, il trattenere in cattività animali che dovrebbero stare nella savana, ecc.. come abbiamo noi adulti. Inoltre esistono zoo, acquari e aree faunistiche sostenibili, o comunque attenti al benessere dei loro ospiti animali. Io ho portato le mie figlie in questi posti, scegliendo con oculatezza e trasmettendo sempre l’insegnamento che l’habitat naturale non è uno zoo, che gli animali erano visibili oppure no, perché non stavano in gabbie ma in aree il più possibile simili alla loro casa naturale, che erano animali non portati via dalla loro casa nel bosco/mare/savana/artico, ma salvati da varie situazioni. Sul podcast di Carlotta di affronta l’argomento zoo, ne parla anche con una etologa. Non mi dilungo nella risposta, ma credo che potresti trovare un accordo tra la richiesta che ti fa la bambina ( lecita per l’età e il desiderio di conoscere) e i tuoi validissimi principi morali. Ciao.
Team esteso
Esatto :) ne parla con me!
Grazie per la tua riflessione Martina 🐑🦌🦒🐍🐹🐻🐃🐁🦒🦇🦨