Homeschooling
Ciao Giulia,
noi siamo al secondo anno di homeschooling con nostro figlio di 7 anni, prima ha frequentato una scuola materna. Mentre la più grande frequenta la prima media ed è sempre stata scolarizzata. Per l'aspetto burocratico devi mandare la comunicazione al comune e alla scuola viciniore e poi scegliere dove fare l'esame. L'esame non è vincolante nel senso che anche se il bambino non viene ritenuto idoneo l'anno successivo non lo deve ripetere, ma farà quello relativo all'età anagrafica. Questo sicuramente fino alla licenza media. Non esistono programmi da seguire, ma delle linee guida molto generali, se hai bisogno posso darti i riferimenti normativi.
Queste sono le prime cose che mi vengono in mente, se hai domande specifiche sono qui.
Sull'esperienza posso dirti che mi sta proprio piacendo nonostante l'ansia da prestazione che si impossessa di me in vicinanza dell'esame...
ciao Martina, grazie mille per la risposta.
Esistono gruppi di homeschooler che si incontrano regolarmente, oppure in Italia ognuno tende a essere piuttosto isolato?
Ti posso scrivere in privato (scambiandoci il numero di telefono su whatsapp se per te non è un problema)?
Grazie mille!
Ciao, scusa ho visto solo ora il tuo messaggio.
Esistono alcuni gruppi, ma in alcuni casi c'è resistenza. Si stanno però cercando di organizzare sempre più. Possiamo scambiarci i numeri tranquillamente e poi posso darti i riferimenti per alcuni gruppi.
Vedo se capisco come mandarti privatamente il mio numero 😅
grazie, ho visto il tuo messaggio e ti ho scritto!