Asilo e schermi TV: help!!
Help!! Buongiorno a tutti e tutte!
Scrivo dopo aver ripreso mio figlio (3anni) dall'asilo. È al secondo giorno quindi al momento stanno facendo solo un'ora! Sia ieri che oggi alla mia domanda "che cosa avete fatto?" lui mi ha risposto che tra le altre cose hanno visto uno "schermo" con le canzoni...
E oggi mi ha detto di aver visto una canzone "Baby Shark"… premetto che non l'abbiamo mai visto a casa (solo il suono mi infastidisce!), ma non credo sia molto istruttivo. Potrei sbagliarmi... ma anche il testo che sono andata adesso ad ascoltare non mi sembra un granché!
Ma il problema vero, secondo me, quello che mi infastidisce di più è: perché usare schermi all'asilo? Non lo condivido (e accetto) e questa cosa mi preoccupa abbastanza. Invece che farli familiarizzare con il nuovo posto utilizzano lo schermo? Come affrontereste questa situazione? Aiuto!
Team La Tela
Ciao
Monica
, a distanza di mesi sono ricapitata su questo tuo post e volevo chiederti come va oggi. Usano ancora schermi a scuola? Ne hai parlato con insegnanti?
Ti mando anche un articolo che mi ero dimenticata di aver scritto e che ho ritrovato mentre creavo la categoria «Schermi» del percorso. 🙈
Un abbraccio,
Carlotta
Ciao Carlotta,
Si ne avevamo parlato con le maestre subito al primo incontro di persona chiedendo chiarimenti in merito all'utilizzo degli schermi e loro ci hanno assicurato che viene utilizzato solo per specifiche attività e che nei primi giorni per "calmare" alcuni bambini era "stato necessario". Abbiamo ribadito che noi non siamo d'accordo e che comunque Libero se guarda la TV è condiviso con noi e soprattutto scegliamo insieme cosa riteniamo adeguato che lui possa vedere. Diciamo che alla fine ci siamo "adattati" a questa situazione per forza , ma di positivo c'è che credo che l'uso sia stato davvero limitato a specifiche situazioni (non sono comunque d'accordo).
La questione TV è sempre molto calda perché gestire l'accesso anche dai nonni non è molto facile anzi, mi sono arresa all'idea che quando è da loro c'è la possibilità concreta che lui veda i cartoni animati e allora di conseguenza la TV a casa è spenta salvo eccezioni. Ci salvano audio libri... Ma senz'altro non è facile gestire a volte le "crisi" che poi arrivano ....proprio oggi appena l'ho preso dall'asilo mi ha chiesto di andare dai nonni (per la TV), ho spiegato che oggi saremmo stati io e lui e che avremmo potuto fare altro (do le alternative) ma lui ha pianto per circa 10 minuti poi ho proposto di vedere 1 solo audio libro e poi passare a quelli solo ascoltati. (È dalle 17 che alterniamo libro letto da me e audio libri ;) )
Insegnante
Ciao Monica,
Che dire.... Sono pienamente d'accordo con te! Mi sembra abbastanza grave e dannoso che si usino schermi all'asilo e soprattutto durante l'ambientamento. Hai provato a chiedere il perché alle maestre?
Ti dico cosa farei io, anche se capisco che non sia il top mettersi a discutere fin dall'inizio... Ma d'altra parte mal che vada ti vedranno come un genitore un po' pignolo e non possono farci niente! 🤣
Dicevo, io appunto partirei dal chiedere sinceramente spiegazioni per capire i motivi e mettermi in dialogo. Dopodiché, se necessario, spiegherei che nella mia famiglia abbiamo deciso di evitare gli schermi, che per noi è molto importante e chiederei di far sì che mia figlia non li veda nemmeno all'asilo. Sul come fare decideranno loro, ma ritengo un diritto dei genitori chiedere una cosa del genere!
Nel nido di mia figlia era successa una cosa simile con lo zucchero: venivano dati biscotti zuccherati per merenda, ai bambini di 1 anno. Una mamma aveva fatto notare il problema alle maestre. Loro erano un po' seccate, ma alla fine si sono dovute adattare. Questa mamma ha fatto un favore a tutte le famiglie!
Grazie Chiara!
Per ora ho deciso di aspettare il primo incontro che avverrà i primi di ottobre e chiedere spiegazioni....all'open day mi fu spiegato che era solo per fare "ascoltare" la musica, ma mi sembra eccessivo che lo si utilizzi in un'ora di tempo fin dal primo giorno....tra l'altro ho spiegato a mio figlio che non lo condivido e che all'asilo potrebbero fare tante altre cose...e lui oggi al ritorno a casa mi ha detto che lo schermo era acceso ma lui non l'ha guardato perché io non lo "condivido" ....non so se ho fatto meglio o peggio, lui deve sentirsi libero di far ciò che sente e non vorrei aver calcato troppo la mano su una questione che dà noia a me! ,🥲🤗
Insegnante
Cara Monica, per qualche giorno io non fare nulla. Premetto che sono totalmente d’accordo con te. Purtroppo ci sono asili in cui gli inserimenti sono difficili, ci sono molti bambini ( non il tuo) che senza schermi sono in crisi e le maestre devono gradualmente intervenire. Ti faccio un esempio. Mia figlia grande, anno 2017, inizia a prendere il pulmino per asilo. Tutto bene, l’accompagnatrice li fa cantare, chiacchierare, stare composti. Mia figlia minore, lo scorso anno ha incontrato, sul pulmino, bambini che non si tenevano fermi, urlavano, scalciavano, si alzavano. Per motivi di sicurezza, l’accompagnatrice si è vista costretta a mettere loro video di YouTube ( di pessima qualità e che mi facevano accapponare la pelle), dare loro caramelle per farli stare buoni. Ho i brividi ancora a pensarci. All’asilo, quando faceva caldo, i bambini erano esausti dopo pranzo, qualche volta ho visto che le maestre mettevano un cartone in tv. Prima di reagire male, ho osservato la situazione che avevano da gestire le maestre e ho capito che, per loro, in estrema necessità, faceva comodo. Quindi, non dico di stare zitta, ma aspetta almeno la prima settimana di asilo, quella dura da gestire. Per un video di baby shark non muore nessuno. Una abbraccio
Ti ringrazio Martina! Proverò ad aspettare e vedere come evolve la situazione. Anche se rimango dell'idea che gli schermi (per qualsiasi uso) negli asili non dovrebbero essere permessi... Grazie ancora! ,🤗