Preferiti dei bambini

Consiglio difficilissimo

4 settembre 2024
4 risposte
Diana cerca un consiglio:

Primo post

ciao a tutte, la mia bimna di 2 anni e mezzo ha iniziato il secondo anno di scuola dell infanzia. Da quest anno non nella sua classe non faranno il pisolino dopo pranzo, cosa a cui lei invece è abituata. Il mio istinto è di seguire i suoi bisogni e riprenderla all asilo a ora d pranzo per farla riposare, ma sarebbe l unica della classe a uscire a pranzo. Per me non è un problema per il lavoro che svolgo mi posso gestire bene. Temo che possa sentirsi esclusa dalla classe in futuro perché non resta fino al pomeriggio, ad oggi lei non esprime ancora una preferenza (restare e non dormire o venire a casa).  Che faccio aspetto qualche altro mese che perda il pisolino o la lascio a scuola e vada come vada? grazie 

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Martina    6 set 2024

Insegnante

Cara Diana. La tua è una situazione molto diffusa tra le mie conoscenze. I bambini all’asilo pranzano presto quindi possono uscire alle 13.30 e fare il pisolino a casa. Anche mia figlia minore ha fatto mezza giornata per il primo anno. Nessuno si è mai sentito diverso dagli altri e mai lamentato. Sconsiglio invece far uscire il bambino prima del pranzo, perché si perde un’ottima occasione di convivialità, apprendimento, educazione. Ovviamente questa è la mia idea. Ciao e buon inizio del nuovo anno scolastico. 

Diana    11 set 2024

grazie mille ❤️

Diana    5 set 2024

ciao Anna, e grazie per avermi risposto. Dunque mia figlia ha frequentato lo scorso anno la sezione primavera (come più piccola della classe), quest anno è nella sezione dei 3 anni dove non fanno più fare il pisolino (almeno in questa scuola privata). Seguirò il tuo consiglio ... guarderò ai suoi bisogni primari indipendentemente dalla politica scolastica. (Purtroppo  non ho nemmeno delle alternative scolastiche valide da poter valutare) ... Grazie ancora

Anna Pifferi    5 set 2024

Ciao Diana,
scusa la domanda magari sciocca, ma lei non dovrebbe essere in una sezione primavera della scuola dell'infanzia? A me sembra molto strano che non facciano fare il riposino!

Detto questo, fossi in te mi concentrerei solo su di lei e cercherei di capire se ha bisogno del pisolino o no. È vero che tutti i bambini sono diversi, ma per la stragrande maggioranza dei bambini il pisolino è importante almeno fino ai 3 anni. 
Se lei soffre la mancanza del pisolino e la vedi irritabile e stanca, io la porterei a casa senza farmi ulteriori problemi. Il sonno è importante!