Preferiti dei bambini

Crisi e sensi di colpa

4 agosto 2024
6 risposte
teacher copy
Luana ha solo bisogno di sfogarsi:

Insegnante

Ciao a tutti! Non è la prima volta che scrivo qui ma è la prima volta che cerco semplicemente conforto e empatia. Sono in un momento un cui la mia autostima di mamma è a zero, mio figlio ha forti crisi spesso e io sbaglio tanto. Per stanchezza, per confusione, per paura. Mi faccio aiutare e anche grazie proprio agli 1a1 qui ma oggi mi sento proprio abbattuta. Sento come se non ci fosse risalita, come senio e il mio bambino avessi preso a scendere giù verso la disconnessione. E per quanto io non manchi mai di collegarmi, di ricucire, sento che non riesco a connettermi davvero col suo bisogno di contenimento. Ho sbagliato tanto nei mesi scorsi, ho urlato, gli ho fatto male, si è spaventato. Ho sempre riparato ma non solo il senso di colpa non va via e mi impedisce a volte di essere ferma e mi offusca. Lui tra l' altro è un bambino molto sveglio e mi rinfaccia tutti gli errori. Al che io gli dico che si, anche io ho sbagliato. Mi sento molto scoraggiata e schiacciata... Grazie a chi mi leggerà! 

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Maddalena Genco    25 ago 2024

Cara Luana, mentre scrivi penso al dolore di te bambina. Si, è quello che faccio io quando mi sento in colpa, quando mi vergogno delle mie azioni, quando agisco in re-azione senza pensare davvero all’azione. Penso a quanta parte della me bambina è ancora irrisolta, è lì che sta agendo al posto della me adulta e soprattutto della me genitore. Mi prendo cura della mia parte bambina. Cerco di risolvere i miei irrisolti. Cerco di soddisfare i miei bisogni rimasti inascoltati. Solo occupandomi di me posso essere davvero un adulto presente e centrato per il mio bambino. E quando ci sono i momenti no, invece di trattarmi male (questo farebbe soffrire ancora di più la mia parte bambina), mi dico “ok, tranquilla, non è facile. Hai sentito rabbia/paura/tristezza. Ed hai ragione. Di cosa hai bisogno adesso?”
Occupiamoci di noi per poterci occupare meglio dei nostri figli, che hanno la grande abilità di tirare fuori i nostri irrisolti. Se a di loro non potremmo essere persone migliori. 
Buon percorso di riconnessione con te.

teacher copy
Luana    27 feb 2025

Insegnante

Grazie ❤️❤️❤️❤️  Siamo sulla stessa lunghezza d'onda ma sentirselo dire quando non ci si riesce da soli è la vera forza! Grazie ❤️

Elena    17 ago 2024

Luana ti abbraccio forte e ti ringrazio dal profondo del mio cuore per il tuo messaggio perché quello che hai scritto potrei averlo scritto io. Sto passando un periodo difficilissimo e bruttissimo con il mio bimbo di 3 anni e mezzo. Sono esasperata, stanca (tanto stanca) e molto delusa da come affronto ogni crisi mia e di mio figlio. Sono sottoposta ad alto stress psicologico per altre questioni familiare e non riesco a gestire e ad accogliere mio figlio. Lui è sfidante, oppositivo, provocatore. Ci offende in continuazione me e suo padre “stupida! Schifosa!” e se gli diciamo che non può fare una cosa ci sbeffeggia dicendo che tanto la farà ugualmente e che è inutile che pariliamo perché è sordo. Oggi gli ho dato una pattona e mi sento uno schifo. Tornata la calma ho provato a verbalizzare le mie emozioni e ho avuto la netta sensazione che non mi stesse minimamente ascoltando. 
Sono davvero in crisi!

Sara    5 ago 2024

Ciao Luana. Ho voglia di abbracciarti. Non sai quanto mi rivedo nelle tua parole, e nelle emozioni che da esse traspaiono. Nel bisogno di connessione, che in questi momenti sembra essere un miraggio e mi fa pensare di aver rovinato il rapporto con le mie bambine, nel senso di colpa di aver fatto un danno, nella frustrazione di non riuscire a dare limiti.. è difficile e vorrei che fosse più facile. Non ho una risposta. Anche io ho da poco fatto un uno a uno, che sembrava essere andato alla grande, ma oggi sono nuovamente ripiombata in questa sensazione oppressiva che hai condiviso, o almeno l' ho interpretata così. E basta, ti abbraccio. Domani andrà meglio, o forse no, ma di sicuro ci proveremo.

Rosalba    4 ago 2024

Team La Tela

Cara Luana,
ti abbraccio forte e ti sussurro: «un passo alla volta».

Ti lascio qui le parole di questa lezione (a me fa sempre bene al cuore rivederla o rileggerla nei momenti di down, spero possa fare lo stesso effetto anche a te 💜).

Martina    4 ago 2024

Insegnante

Luana, vedo che vuoi  sfogarti e  desideri conforto, quindi brava per aver scritto qui nella comunità e aver ammesso la tua vulnerabilità. Secondo me, una brava mamma è quella che ogni giorno prova a migliorare, ad adattarsi al carattere del figlio e chiede aiuto. Quindi, secondo me, sei una bravissima mamma. Anche io ho avuto una mattinata in cui mi sentivo come te.
A me, l’estate e le vacanze da scuola stanno ammazzando, stressando, tirando fuori nervoso. Io tengo duro, respiro, sto a contatto con la natura. E non affliggerti nel senso di colpa. Vai avanti, consapevole che tutti sbagliamo e poi impariamo dall’errore.  Un abbraccio