Preferiti dei bambini

Rispetto del proprio corpo

30 luglio 2024
3 risposte
Cecilia A. cerca un consiglio:

Primo post

Ciao a Tutti,ho una bimba di 19 mesi e nel pomeriggio giocava nuda nel cortile,quando sono arrivati i nonni paterni,che conosce bene poco e il Nonno ha ben pensato di darle uno "schiaffetto" nel sedere nudo "come gesto d'affetto". Io non sono riuscita a dire una parola,se non mettetele il pannolino,ma questo atteggiamento mi ha infastidito molto e non so come comportarmi in queste situazioni.

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Rosalba    17 gen 2025

Team La Tela

Ciao Cecilia, ti mando un grande abbraccio (e mi scuso per essere arrivata solo ora a questo messaggio, che mi era sfuggito). Immagino e capisco bene il disagio e forse la frustrazione che hai provato nel voler porre dei limiti e non sapere bene con quali strumenti farlo. 💜

Purtroppo spesso la mentalità comune dell'educazione tradizionale minimizza il tema del consenso, e dà spazio a comportamenti tratti dal si è sempre fatto così, che invece è giusto che noi impariamo ad arginare (come il classico esempio del «dammi un bacio altrimenti la nonna ci resta male»). Ti lascio qui ad esempio un reel in cui Carlotta parla di questo, con riferimento a un aneddoto che era accaduto a Emily.

L'educazione al consenso è un tema super importante: il primo passo è sicuramente avviare questa conversazione con i nostri figli il prima possibile, in modo che presto saranno loro stessi a sapere come porre limiti. Nel tuo caso, la tua bimba è piccina, ma davvero non è mai troppo presto. Un ottimo spunto è la guida per l'adulto + libro stampabile per l'infanzia «Come si fa un bebè», perché educazione sessuale e educazione al consenso sono strettamente collegati:

Nel tuo caso, ti lascio anche alcuni strumenti per allenarti a comunicare con gentilezza ma assertività ai nonni, o ad altri, il tuo punto di vista e il rispetto dei confini che vorresti fossero rispettati (nella prima delle lezioni trovi come risorsa anche un PDF stampabile per i nonni):

E infine, esiste un libricino stampabile bellissimo per piccole persone, creato da Claudia e pensato proprio per avviare riflessioni sul tema del consenso (potrebbe essere una buona idea magari non solo leggerlo con la tua bimba, ma anche mostrarlo ai nonni, per avviare il dialogo su questo tema):

Cecilia A.    17 gen 2025

Grazie Rosalba,il tuo messaggio è un  grande abbraccio. Come tutti i contenuti della Tela.
Ho iniziato con il libro "il corpo è mio"  e la verità ha avuto un riscontro molto positivo. Provvederò con gli altri,suggeriti. Grazie ancora

Claudia    19 gen 2025

Team esteso

Sono contenta che "il corpo è mio" ti sia stato utile ❤️ io stessa lo uso tantissimo con mio figlio e l'ho fatto leggere a più familiari possibile per comunicare indirettamente (oltre che poi ovviamente anche parlandone esplicitamente con calma, utilizzando le risorse che ti ha indicato Rosalba) la nostra linea di pensiero anche a loro. ❤️