Risorse sugli effetti degli schermi adatte ai bambini
Primo post
Ciao a tutti e tutte,
È da un po' che cerco delle risorse - libri, brevi video, giochi - adatte ad un bambino di 6 anni che spieghino gli effetti degli schermi sul cervello in sviluppo dei bambini. Purtroppo però trovo solo materiali rivolti più agli adulti o ad adolescenti.
Per una serie di motivi, al momento facciamo fatica a gestire il tempo dedicato agli schermi e vorrei che mio figlio si rendesse un po' più conto del motivo per cui non dovrebbe guardate troppa tv e anche essere più consapevole nella scelta di ciò che guarda.
Il mio obiettivo sarebbe di coinvolgerlo e metterlo in condizione di fare scelte più consapevoli così da poter ristabilire regole e limiti con la sua collaborazione.
Mi sono informata su alcuni metodi e strategie da applicare ma quello che mi manca è qualcosa a misura di bambino per far capire a mio figlio gli effetti che un uso eccessivo e/o poco consapevole degli schermi potrebbe creare.
Spero di avervi dato abbastanza contesto e se conoscete dei materiali adatti ai più piccoli ve ne sarei infinitamente grata. Vanno bene sia in inglese che in italiano.
Grazie mille in anticipo per chi potrà aiutare.
Insegnante

Aggiornamento. Ho acquistato questo libro, appena uscito, scritto da Giuseppe Lavenia, che è lo stesso (co)autore del libro che aveva consigliato Maria.
Lo sto iniziando oggi, quindi vi saprò dire. 🤞🏻
In attesa del pacchetto editoriale di Novembre 😉
Insegnante
Cara Raffaella, ti dico cosa ho detto io a mia figlia quando aveva sui 6/7 anni. Il tuo cervello sta crescendo e sta formando delle stradine che collegano le varie parti, le informazioni e le cose che impari. In questo modo diventi intelligente e capace di fare tante cose, di capire ed esprimerti sempre meglio. Quando stai molto tempo davanti ad uno schermo, i cantieri che costruiscono le stradine rallentano o si fermano. In questo modo è come se mettessi in pausa la crescita del tuo cervello. Certo, se guardi un cartone che ti piace, se facciamo la serata cinema in salotto, se insieme guardiamo un documentario, va bene. Ma se ti piazzi ad un videogioco per ore, fa male. Verso i 9 anni ho aggiunto la spiegazione dei neutrasmettitori, ossia delle macchinine che viaggiano sulle suddette stradine. Essi portano sostanze che fanno sentire felici, euforici, emozionati. Quando giochi con altri bambini, quando fai un puzzle, inventi giochi, stai all’aria aperta, leggi o colori, le macchinine aumentano e fanno stare bene., . I videogiochi e alcuni programmi tv sono fatti per aumentare in maniera esponenziale queste macchine, per farci sentire sempre di più il bisogno di giocare ad un videogioco, di guardare un telefilm, perché in effetti stiamo bene e ci sentiamo felici. Il nostro cervello pensa “ wow, che bello questo videogioco, come mi fa sentire felice” ma non si accorge che è una felicità finta, causata da una cosa che piano piano ci crea dipendenza. Un po’ come mangiare tanto zucchero o dolcetti o caramelle: alla fine il nostro corpo si abitua a quella quantità di zucchero e lo esige, lo pretende e ci fa sentire agitati, nervosi, annoiati. La cosa fondamentale che faccio è: aiutare a coltivare la noia ( su la tela si trovano risorse a bizzeffe sulla noia), non mi piazzo alla tv io stessa se non so che fare ( do il buon esempio) e leggo alle bambine i libri, giornalini, mi metto io stessa a proporre alternative. Concludo dicendo: non demonizziamo gli schermi. Io stessa ne ho avuto bisogno, li ho concessi in momenti di difficoltà ecc.. Curiamo la qualità degli schermi, così possono essere nostri amici e non nemici.
Insegnante
Grazie mille, Martina.
A volte mi mancano proprio le parole per spiegare in maniera semplice.
Sono d'accordo con te, non voglio demonizzare gli schermi nemmeno io. Voglio aiutare mio figlio ad usarli responsabilmente. Io ho avuto pochissima esposizione da piccola e non ho mai imparato ad autoregolarmi e da grande è stato faticoso. :)
Ambassador
Ciao cara,
Io conosco questo. C è manuale per genitori e poi un contratto da stipulare fra genitori e ragazzi… ho però l’impressione che il target siano età un po’ più grandi. Magari è possibile riadattarlo e modularlo in base all età…
Non conosco altro.
Sicuramente un bella tematica su cui pensare di creare qualcosa
Carlotta
,
Miriam
❤️❤️
Facci sapere se trovi qualcosa di bello!
Insegnante
Grazie Maria,
Si in effetti sembra diretto a dei bambini/ragazzi più grandi, ma vedo se posso dargli un'occhiata.
Abbiamo programmato una riunione di famigli per accordarci su delle regole. Vi aggiornerò.