Help scelta scuola primaria Monza e Brianza
Ciao a tutti/e!
Vorrei un consiglio da chi vive e/o conosce la zona di Monza e della Brianza.
Vivo da poco a Monza con la mia famiglia e tra due anni mia figlia andrà alla primaria. Do una grande importanza alle basi, secondo me influenzano molto la nostra formazione.
Quindi vorrei scegliere con cura la scuola per mia figlia.
Qualcun* di voi ha esperienze da riportarmi sulle scuole primarie in zona? So che di scuole montessori pure ce ne sono poche ma mi piacerebbe iscriverla in una scuola che adotti un sistema educativo meno convenzionale e che sia possibilmente laica (ma se la scuola dovesse davvero piacerci, entro certi limiti, potremmo soprassedere).
Saremmo anche disposti nel caso a spostarci da Monza.
Spero che qualcuno possa darmi qualche dritta.
Grazie in anticipo ☺️
Nausica
Ciao. Io sono poco distante da Monza e sono anch’io alla ricerca di una soluzione alternativa alla scuola tradizionale. Preferirei anch’io una scuola laica, ma non mi sembra ci siano molte alternative. Ho visitato il Collegio Guastalla e mi sembra un bel posto e la direttrice molto accogliente. Ma non so altro. Tu hai trovato qualcosa?
A settembre visiterò la scuola parentale Steineriana di Desio.
Possiamo confrontarci sulle nostre ricerche se ti va…
Ciao Maddalena. Grazie per la tua risposta. Mia figlia inizierà la primaria tra due anni quindi non ho ancora iniziato a visitare le scuole ma anche a me incuriosiva la scuola di Desio…
Anche io ho notato poche alternative alle scuole “religiose” in zona…
Certo mi farebbe piacere confrontarci. Come possiamo organizzarci?
Un caffè in zona in autunno?