Preferiti dei bambini

Paura di soffocare

5 luglio 2024
5 risposte
Elisa cerca un consiglio:

Primo post

Ciao a tutti! Vi scrivo perché ho bisogno di un confronto e soprattutto di qualche consiglio. Mio figlio Edoardo di 4 anni e mezzo sta sicuramente vivendo un periodo di paure e di curiosità e non so se stiamo affrontando nel modo giusto le sue preoccupazioni. 
Ha iniziato da qualche settimana ad avere paura di soffocare con il cibo e di affogare in acqua. Non ho ben capito da cosa sia nata questa paura perché non ha visto o sentito parlare di esperienze di questo tipo, semplicemente un giorno mentre eravamo al mare ha chiesto a mio marito cosa succede se si affoga in acqua e lui gli ha raccontato la verità dicendogli che si può morire. Da lì ha iniziato a fare una serie di domande che hanno portato a parlare di tutto, dall’acqua che ti va di traverso, al cibo che può farti strozzare fino alla manovra di Heimlich…lui domandava sempre di più e noi gli abbiamo risposto sinceramente come pensavamo che fosse giusto ma a questo punto abbiamo paura di aver fatto male. Ora ha paura mentre mangia, mastica tantissimo fino a che il cibo non diventa una pappetta e anche così poi spesso dice di non riuscire ad ingoiare. A volte fa anche dei respiri veloci mentre mangia perché pensa che facciano bene….continua a fare un sacco di domande e quindi gli ho detto che probabilmente le nostre risposte non soddisfano abbastanza la sua curiosità quindi gli ho proposto di andare in biblioteca per informarci bene sull’argomento. Insomma non so più cosa fare e come gestire la situazione che mi sembra che stia peggiorando, tanto che adesso si sveglia a volte di notte dicendo di aver sognato di non riuscire più a respirare e di aver dovuto fare la manovra…se avete consigli vi ascolto 🙏🏻 grazie in anticipo a tutti!

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Ilaria    9 lug 2024

Insegnante

Ciao Elisa, ti scrivo per offrirti la mia comprensione. Ti capisco benissimo , ci siamo passati anche noi. Mia figlia ora ha 10 anni ma quando ne aveva 7/8 , a causa di una frase sentita dalla maestra (sicuramente poco sensibile) ha subito un vero e proprio trauma legato al soffocamento col cibo . Da quel giorno , x una settimana , non ha mangiato, nemmeno cose liquide . Non sapevamo più cosa fare e cosa raccontarle , ci siamo rivolti anche alla pediatra che ci ha consigliato di distogliere l’attenzione dal tema cibo, di stare in natura , di fare cose piacevoli insieme e ci ha rassicurati sul fatto che quando lei sarebbe stata pronta avrebbe ripreso a mangiare . Dal tema cibo sono saltate fuori tante altre paure tutte legate a ciò che dici tu: la morte. Mi viene da pensare che forse questa è una fase che tutti i bambini, chi prima e chi dopo, attraversano e noi possiamo “solo” stare al loro fianco per accoglierli . Come è finita con mia figlia? Non ti nego che il percorso è stato lungo, la cosa non si è risolta in pochi giorni ; o meglio, ha ripreso a mangiare con serenità dopo qualche settimana (anche se ancora oggi ha paura ad esempio della mozzarella che fila!) ma la paura della morte è durata per vari mesi e ne siamo usciti facendo un lavoro sullo sviluppo della sua autostima , sulla sua crescita come persona per sentirsi forte e sicura di sé . Sono sicura che anche voi ce la farete ❤️ ti abbraccio 🤗 

Elisa    10 lug 2024

Ciao Ilaria, grazie davvero per la tua risposta, sentirsi capiti fa sentire meno soli 😊 oggi abbiamo passato una giornata al mare, Edoardo ha sempre amato nuotare mentre oggi mi stava attaccato e non è riuscito a godersi la giornata, una volta a casa ne abbiamo parlato e forse finalmente è riuscito a tirare fuori il problema e mi ha detto “Mamma io non voglio morire presto”…mi si è stretto il cuore così tanto! Ne abbiamo parlato un po’ e adesso spero che con il tempo, standogli vicino, riusciremo a trovare il modo di farlo stare più sereno. Ma mi chiedo, è normale avere già queste paure a 4 anni? Grazie ancora per la tua comprensione e per avermi raccontato la tua esperienza ❤️

Elisa    8 lug 2024

Ciao Elisa, per prima cosa ti abbraccio perché immagino la fatica che state facendo per cercare di gestire questa nuova situazione. 
Veri consigli non ne ho, ma leggendo le tue parole e immaginando di trovarmi nella stessa situazione, ho pensato che quello che proverei a fare è assecondare la sua paura e cercare delle soluzioni per fare in modo che lui da solo elabori il suo pensiero e superi questa difficoltà. E la cose che avrei pensato per fare ciò è spiegargli e studiare insieme lo svezzamento, introducendo il tema dei tagli sicuri, in modo tale da cercare di ridurre quella che e la sua paura e pian piano ristabilire la tranquillità. Probabilmente partirei dal tema cibo, perché è una cosa su cui ci si può lavorare quotidianamente, e vedrei se pian piano anche il resto delle paure si riducono gradualmente. 
Inoltre ti segnalo il focus sulla paura che si può acquistare sullo shop e che magari può esserti d'aiuto per gestire anche le tue emozioni in questo periodo difficile.  
Ripeto, non so se questa sia la cosa giusta, ma sarebbe quello che mi sentirei di provare se i miei figli si trovassero nella stessa situazione. 
Con pazienza e un po' di fatica sono sicura che riuscirete ad aiutare il vostro piccolo. 

Elisa    9 lug 2024

Ciao Elisa,
Ti ringrazio tantissimo per la tua risposta, è un enorme conforto sentirsi ascoltati e aiutati! Non avevo pensato a parlargli dello svezzamento e dei tagli sicuri e mi sembra un’ottima idea per provare un’altra strada. 
Sto anche pensando che forse dovrei provare ad affrontare di più il tema della morte in generale perché forse la paura che sta manifestando parte da lì. 
Ti ringrazio davvero per il confronto 🙏🏻

Elisa    9 lug 2024

Ciao Elisa, di nulla, siamo qui proprio per questo tipo di condivisione. Effettivamente anche quella potrebbe essere una strada da poter percorrere, a cui io non avevo pensato perché i miei bimbi sono ancora piccolini e, sebbene sia un tema già affrontato in modo "superficiale", non abbiamo ancora mai avuto la necessità di approfondire e rispondere a domande e curiosità più dettagliate. 
Sono davvero sicura che riuscirete a trovare la giusta via per aiutarlo e ne uscirete tutti arricchiti. Io nel frattempo rimango qui a disposizione per una parola di conforto o per festeggiare con te le vostre vittorie. 
Un abbraccio 🤗