come posso spiegare ?
Buongiorno parents , ho bisogno di Voi . Non ricordo più dove ho letto il post/podcast o altro sul tema come spiegare "la diversità" ai bambini.
Mia figlia ha in classe un bimbo, il quale credo sia autistico. Sua mamma non ha mai parlato e io per pudore, timore e non essendo in confidenza non ho mai chiesto.
Ieri sera mi ha chiesto "ma mamma che cosa ha X? Perchè lui non è come noi ?"
Io li per li ho cercato di spiegarle che lui è esattamente come noi solo che ha un modo tutto suo di comunicare. Ma ha due orecchie, gli occhi , un cuore e dei sentimenti come noi. La conversazione è durataunpochino , ma non mi reso soddisfatta di me.
Vorrei intavolare la conversazione per spiegare amia figlia quello che lei vuole sapere, ma vorrei riuscirci senza usare le parole diverso o sinonimi tali. Mi sono resa conto di essere impreparata.
Qualcuno mi può consigliare per favore ?
Grazie a tutte in anticipo
Team La Tela
Ciao Debora,
torno su questa conversazione perché potrebbe esserti utile sapere che abbiamo appena lanciato il nuovo workshop live (tenuto da Elisa Pella) sulle conversazioni «difficili» (e prevede anche un prezzo scontato per la comunità di Tutta La Tela). Lo trovi qui:
Parlare con i bambini di sessualità, morte e diversità (e altre cose difficili)
Un abbraccio 💜
Team La Tela
Ciao Debora,
tu non potevi saperlo, ma questa tua domanda ha un tempismo bellissimo!
Questo argomento su La Tela ci sta particolarmente a cuore, e ti anticipo che stiamo lavorando proprio in questo periodo a un contenuto che adoriamo e che siamo sicuri aiuterà molto te e gli altri genitori che si pongono queste domande.
Uscirà molto presto, e nel frattempo ti lascio qui alcuni episodi del podcast che possono darti qualche spunto:
- Episodio 163 - Come parlo dell'autismo a mio figlio?
- Episodio 112 - Adozione e disabilità: la testimonianza di Maria Vittoria
Ti mando un grande abbraccio 💜
Grazie mille
Team La Tela
Ciao Debora, hai visto che abbiamo pubblicato il contenuto che ti avevo anticipato? È il primo pacchetto mensile La Tela, e si intitola «Siamo tutti unici e diversi».
Ti lascio qui il post di Carlotta, in cui lo ha presentato (con grande emozione) alla comunità. 💜
Ebbene sì ... Visto stampato grazie mille