Preferiti dei bambini

Alla scoperta del corpo a scuola

3 giugno 2024
6 risposte
Francesca Etzi cerca un consiglio:

Ambassador

Ciao care/i, 
Ho bisogno di un consiglio in merito ad una cosa che mi ha raccontato mio figlio oggi, successa alla scuola dell'infanzia. Durante la pausa in cortile, pare che lui e qualche altro bambino si siano nascosti dentro un gioco e si abbassassero i pantaloni e le mutandine per guardarsi pene e vagina. Io non sono rimasta scandalizzata o preoccupata dell'accaduto perché immagino per loro fosse solo un gioco o al massimo una esplorazione. Gli ho spiegato che le parti intime, sono appunto intime per cui non è opportuno che si mostrino né ai compagni né a nessun altro tranne che ovviamente a me e al papà. Vorrei riprendere il discorso ma sento di non avere gli strumenti. Non so nemmeno se dirlo alle maestre perché ho paura di come affronterebbero l'argomento.
Avete consigli su come fargli capire l'importanza della 'privacy'? 
Grazie mille a chi vorrà darmi un consiglio 💙

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Rosalba    4 giu 2024

Team La Tela

Ciao Francesca,

sicuramente la guida sull'educazione sessuale «Come si fa un bebè» può essere un supporto molto utile per aiutarti in questo tipo di conversazione: una parte della guida per l'adulto è focalizzata ad esempio proprio sui temi del consenso e delle esplorazioni (tra fratelli, o comunque in generale tra bambini).

Trovi poi diverse riflessioni anche nel capitolo 25 (Lo zio ha leccato il biscottino) del libro «Cosa sarò da grande», e nel Percorso, nella categoria «Le cose difficili».

Francesca Etzi    5 giu 2024

Ambassador

Grazie Rosalba per i preziosi suggerimenti. Ho già la guida 'Come si fa un bebè' ma non l'ho ancora proposta a Gioele nonostante io abbia già iniziato a parlargli del tema. Ma forse è arrivato il momento e la parte della guida per il genitore mi sarà sicuramente utile. Vado a risbirciare anche nel libro e nel percorso. Grazie! 

Miriam    4 giu 2024

Team La Tela

Il primissimo consiglio che mi viene in mente è proprio quello di parlane con serenità alle maestre. Esattamente come l'hai scritto qui: "il mio bambino mi ha raccontato questo, so che non c'è nulla di male, io gli ho detto questo (...) ma mi piacerebbe sapere come gestite queste situazioni in asilo. Capitano spesso? A me a volte sembra che mi manchino alcuni strumenti per parlargliene, voi avete consigli, pareri?" ecc
Non ho idea di quale approccio potrebbero avere le maestre del tuo bambino su questo tema, se ti troverai in linea con quello che ti diranno o meno ecc, ma proprio per questo il confronto con loro mi sembrerebbe molto utile. Poi in generale credo che sia abbastanza comune in asilo che si creino queste dinamiche, non sarà la prima volta per le maestre e proprio per quello il loro parere lo trovo prezioso. Se poi ti diranno cose che non ti convincono sarà comunque un punto di partenza su cui lavorare. 

Francesca Etzi    5 giu 2024

Ambassador

Grazie Miriam. Effettivamente la paura è che loro possano affrontare l'argomento non allineate con quello che penso io. In questo caso non vorrei che affrontassero l'argomento come un tabù invece di normalizzare. Comunque hai ragione che fare un tentativo comunque può aprire una strada al dialogo. 
Grazie anche a te