Preferiti dei bambini

Bugie

16 maggio 2024
2 risposte
Milena cerca un consiglio:

Primo post

Ciao Telisti/e ,
ricordo che Carlotta aveva condiviso un contenuto sulle bugie, potreste ricordarmi dove lo trovo?
Vi chiedo anche un consiglio: non è successo nulla di grave, anzi, voglio solo cogliere l'occasione io per evolvere un po. Mio figlio Frenci, 6 anni, ieri tornando da scuola mi ha detto che non avevano fatto piscina ( ci siamo trasferiti a Dubai da 3 mesi e fanno nuoto come materia) perchè il coach era ammalato. Tutto questo perchè non voleva farsi la doccia a casa ma voleva mettersi a giocare. Io gli ho creduto per cui non ho svuotato lo swimming bag. Stamattina vado per prepararlo per il nanetto (il fratello) e trovo il costume e l'accappatoio bagnato. Purtroppo la mia prima reazione è stata " oggi quando lo vado a prendere lo mangio, come si permette di mentirmi", ed ho iniziato a pensare a quando fumerà o farà qualsiasi cosa che io non amo e non mi dirà la verità ( sempre perchè prendo la vita con leggerezza ). Non mi dilungo perchè abbiamo già capito che il problema è mio, mi servirebbe un copione perchè vorrei dirgli che non mi dovrebbe mentire e vorrei farlo in modo gentile.
grazieeeeeeeeeeee

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Rosalba    17 mag 2024

Team La Tela

Ciao Milena,
capisco benissimo la tua reazione istintiva... (ahinoi!) è quella che viene fuori dall'educazione tradizionale che - chi più chi meno - abbiamo ricevuto.

Ti lascio qui il link al Focus sulle bugie, che approfondisce davvero molto bene questo argomento e offre gli strumenti di cui abbiamo bisogno per gestire situazioni di questo tipo 💜

Martina    16 mag 2024

Insegnante

Cara Milena. Comprendo il tuo disappunto e anche la sorpresa di aver ricevuto una bugia da tuo figlio. Il contenuto su La Tela sulle bugie è nella sezione Focus. Carlotta analizza bene la questione bugie, ma anche l’onestà e l’esempio, il rapporto ecc..  Intanto ti dico “ non arrabbiarti, non reagire, aspetta e osserva”. Non ti racconto tutta la vicenda, ma lo scorso Marzo a mia figlia di 10 anni era successo qualcosa, aveva reagito in un modo che non mi piaceva, forse aveva anche mentito. Ho scoperto settimane dopo il vero motivo. Una sciocchezza accaduta a scuola, ma il comportamento di mia figlia indicava che per lei era stato importante. Forse tuo figlio, a 6 anni, ha un motivo valido dietro alla bugia. Osserva, chiedi con gentilezza e tatto. Non arrabbiarti e non prenderla sul personale. Facci sapere. Ciao