Stereotipi, come fare meglio?!
Ciao a tutti, riporto un episodio dell'altro gg con mia figlia (quasi 4 anni). L'altro giorno le ho comprato varie magliette tra qui c'era quella di Bing azzurra, al che guardandole e provandolo ci ha riferito a me e mio marito che era da maschietto, sinceramente nn me l'aspettavo. È vero che ha tanti vestiti rosa, ma soprattutto nell'ultimo periodo da quando seguo la tela e anche ascoltando Zaira ho cominciato ad inserire colori misti e magliettte che mi piacciono che trovo nel reparto per maschietti. Dunque ho cominciato a farle domande di perché pensassi così e le ho spiegato che il colore non determina maschio o femmina ( la sua risposta: ma la maestra mi ha detto così). Ancora una volta spiazzata. Da lì le ho detto che le comprerò solo magliette bianche e nere che allora vanno bene per qualsiasi genere ( era una provocazione ovviamente)
Ma vorrei ritornare sull'argomento e pian piano farle capire (anche sé quel GG le ho detto che questo si chiama stereotipo) che può vestire come vuole con quello che le piace. Quindi domanda?
1-insisto sull'argomento o lascio che venga fuori da sé?
2- la maglietta azzurra la regalo come mi ha suggerito o la lascio lì nel caso cambiassi idea?
Grazie a tutti 💕
Team La Tela
Ciao Yadira, secondo me questa cosa verrà fuori ancora, e ancora... Con le mie figlie è iniziata proprio allo stesso modo, da cose sentite in asilo, e in un primo momento mi sono sentita anche io spiazzata della serie "ma cavolo, con tutto l'impegno a casa per non creare stereotipi poi me ne esce con frasi così!"
Poi invece ho capito che era una bellissima occasione per parlane, e da quel momento sono venute fuori tante belle conversazioni sul tema. Adesso la mia più grande ha quasi 6 anni, ancora parliamo molto di "cose da maschio e cose da femmina" e ogni volta andiamo più a fondo. In un occasione per esempio abbiamo osservato come cambia l'abbigliamento nelle diverse culture, è stato molto interessante!
A me non stupisce più che, nonostante ne abbiamo tanto parlato, ancora escano loro frasi stereotipate. Pochi giorni fa Amal ha detto che tutte le femmine portano tutte i capelli lunghi.. e pensa che io ho i capelli cortissimi 😑😅 Gliel'ho fatto notare e lei mi ha risposto che allora io sono un maschio!
Insomma, un pezzettino alla volta, con pazienza.
Riguardo alle tue due domande:
1 - Se pensi di non aver spiegato chiaramente secondo me ci può stare in un momento di tranquillità di tornare sull'argomento, ma poi in generale vedrai che questo discorso tornerà anche da lei.
2 - Ma sai che anche io non la regalerei? Le proporrei di provare a tenerla un po' se dovesse cambiare idea sul colore. Cambiare idea succede spesso! E concludo dicendo che l'importante è col tempo passare il messaggio che non ci sono colori da maschio e colori da femmina.. ma poi ci sono i gusti: se le piacciono il rosa e le gonne, che sia!
Un abbraccio.
Grazie mille Miriam, farò così. Non insisto ma quando torneremo sull'argomento le spiegherò ancora perché può metterla senza farsi problemi. Così come per tutto il resto.
🤗💕
Insegnante
Cara Yadira, secondo me stai andando bene. Piano piano, quando la situazione si presenza, tu spiega, sottolinea, conferma che non ci sono colori da maschio e da femmina; non ci sono sport da maschio e sport femminili… non ti faccio mille esempi, tanto mi hai capito. Nel libro di Carlotta e anche nel podcast, si fa riferimento all’argomento. La maglietta lasciala nell’armadio e in bella vista. La maglietta è bella, brutta, stretta, larga…. Ma non da maschio o femmina. Un abbraccio.
Grazie mille Martina, guarda in realtà è quello che ho pensato anch'io quando l'ho comprata. Mi è piaciuta e non mi sono soffermata al colore. Poi per carità può darsi che nn le piaccia per davvero e non deve per forza seguire il Mio gusto. Però dalla sua risposta ho capito che era una questione di stereotipo e nn di gusto. Quindi procedo in questa direzione che mi hai consigliato. Grazie ancora 🤗💕