Preferiti dei bambini

Educare alla pace ❤️

19 aprile 2024
7 risposte
Maria di Napoli aveva voglia di condividere:

Ambassador

Care Teliste e cari Telisti,

Stasera passo di qua per condividere un bel messaggio ricevuto che mi ha commossa e mi ha fatto riflettere su quanti siano i piccoli passi che si possono fare, ogni giorno, per educare i nostri figli alla pace:

“Buonasera mamme e papà domani troverete un pensiero nell’armadietto in occasione della festa di fine Ramadan .
Ci tengo a spiegare qui nel gruppo il significato di questo gesto . 
Da piccola ho vissuto momenti di festa strettamente in famiglia senza poter apertamente vivere e condividere questi momenti anche con i miei compagni di scuola .
Ad oggi vorrei che per mia figlia le cose cambiassero , è importante trasmettere ai nostri bimbi che ciò che è diverso da noi è una ricchezza .
Sta a noi genitori insegnare che è giusto conoscere e rispettare la cultura altrui .
Se i nostri bimbi cresceranno consapevoli che il mondo è ricco di realtà e religioni diverse dalla nostra saremo già a metà strada verso una convivenza in una società migliore . 
Spero sarà di gradimento il gesto .
Buona serata a tutti !”

Questa mamma con tanti piccoli regalini ha messo il suo tassellino per la rivoluzione 🫶🏻

Auguro a tutti noi di poter costruire una società accogliente, empatica e curiosa per i nostri piccoli.

Buona notte!

Maria

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Marta    14 mar 2025

Che splendido messaggio e gesto! Felice di leggere che quest'anno parteciperete alla festa, che bell'esperienza! Ne trarrò ispirazione per il futuro (ora entrambi i miei figli frequentano una scuola laica in cui festeggiano oserei dire una ventina di festività di tutto il mondo tra cui anche la fine del Ramadam, da settembre cambieranno scuole e mi hai dato spunto per provare a portare questa e altre tradizioni nelle future scuole).
Grazie 

Martina    12 mar 2025

Che cosa meravigliosa!!!
Mi piacerebbe molto che nella nostra scuola ci fossero genitori musulmani così "coraggiosi". 
Mi stimoli a pensare di chiederglielo direttamente... Grazie per lo spunto!
Marti

Maria di Napoli    11 mar 2025

Ambassador

♥️ sorrido ripensando a questo messaggio che avevo condiviso con voi. 

Pensate che quest anno porterò Desi a una festa con i suoi compagni della scuola dell infanzia per festeggiare l Eid, la fine del mese di Ramadan. Ho un desiderio forte per mia figlia di avere una visione aperta e curiosa verso le culture che conoscerà nel suo cammino.

Un abbraccio a tutti quanti, fantastici telisti e fantastiche teliste.
Maria

Valeria    30 apr 2024

Team esteso

Maria, ho le lacrime agli occhi. Che meraviglia questo messaggio.
Ci sono tante parole che associo all'educazione alla pace, ma tu ne hai richiamata una che per me forse è alla base di tutte: curiosità. Quanta empatia e gentilezza può generare uno sguardo curioso sul mondo e sulle persone!

Un abbraccio, e grazie per avermi dato la mia dose di piantino quotidiano 😂

Maria di Napoli    30 apr 2024

Ambassador

Hai detto bene Valeria, penso che sostituire la curiosità alla diffidenza con cui ci si approccia all’ignoto sia il tassello fondamentale per guardare al mondo con accoglienza ed empatia.
💜

Ti mando un abbraccione 😘

Federica B.    27 apr 2024

che meraviglia...
non aggiungo altro.

Giorgia    20 apr 2024

Che carezza al cuore, questo messaggio! Grazie per averlo condiviso con noi, Maria ❤️
Arriva proprio al momento giusto: una collega che stava raccontando di come organizzerà il compleanno del figlio, ha detto una cosa che mi ha colpito molto (in senso "negativo"). Diceva che al compleanno avrebbe invitato solo alcune persone e che, ad esempio, non avrebbe invitato un bimbo che gioca sempre con suo figlio perché lei non è in buoni rapporti col padre.
Mi ha messo davvero tanta tristezza pensare che i bimbi, volente o nolente, siano influenzati dalle dinamiche di noi adulti... Loro possono costruire una società veramente accogliente ed empatica ma l'esempio deve sempre partire da noi. Se suo figlio chiederà perché non c'è l'amichetto, quale sarà la risposta? La madre seminerà discordia? Chissà. È proprio vero comunque che il mondo si cambia un adulto alla volta, quindi davvero tanta stima nei confronti di questa mamma che ha condiviso un messaggio così pieno di speranza! ❤️