Scuola Waldorf_pareri ed esperienze?
Salve a tutt*,
scrivo per chiedere se qualcuno di voi ha avuto esperienze con la pedagogia Steineriana ed ha frequentato scuole Waldorf. Nella mia città vi è un istituto che mi ha fatto una buona impressione e mi ha mandato in crisi con la scelta della primaria per mia figlia che inizierà a Settembre...scuola classica o Waldorf? Questo è adesso il nostro dilemma!
Se qualcuno ha voglia di condividere la sua esperienza sarò ben lieta di accoglierla; ciò che temo di più è il "ritorno" ad una scuola tradizionale una volta che il ciclo di primaria sarà concluso e dovremo necessariamente passare a qualcosa di standard.
Grazie davvero💜
In realtà, vorrei fare una domanda: questa scuola è riconosciuta? cioè poi, possono iscriversi regolarmente al liceo statale eventualmente? devono fare esami forse?
Credo che i principi della W per i bambini siano bellissimi e li sto valutando anch'io , solo che non vorrei trovarmi bloccata per il futuro.. magari sono solo mie paure, ma vorrei che non avessero problemi o complicazioni dopo per il liceo o all'università ...
Grazie
..e scusate l'ignoranza ...
Ciao
Eliana
la scuola Waldorf è riconosciuta dal MIUR. Questo implica che i bambini alla fine della quinta elementare e della terza media debbano sostenere un esame per il riconoscimento del percorso di studi al pari di bambini che hanno frequentato il sistema scolastico standard. Gli insegnanti mi hanno detto che le conoscenze e le competenze al termine della quinta e della terza media sono equiparabili a quelli della scuola standard e, di solito, non si hanno difficoltà a superare l'esame. Ciò che fa la differenza è il metodo con cui si insegnano gli stessi concetti ai bambini.
Spero di aver chiarito i tuoi dubbi😊
Ciao Maria , mi chiamo Gessica e abito a vicino a San giovanni, ho una bimba di due anni e mezzo che il prossimo anno inizierà la materna e anche io sono andata a vedere la scuola steineriana di cui parli , anche io tanti dubbi ma la scuola mi ha fatto una splendida impressione!
Ho deciso di rinunciare per ora pensando di iscriverla poi alle elementari perché il metodo di insegnamento che usando mi piace tantissimo ! Ho solo un po’ paura che essendo una scuola molto giovane in realtà non siano organizzati bene , perché è davvero grande da gestire e sono in pochi , non mi spaventa il lavoro che dovrei fare io, perché comunque ogni settimana sarebbe da andare a pulire e organizzare , ti prende tanto tempo anche a te genitore..e la mia paura è di dover tirar fuori altri soldi oltre quelli che già chiedono ( .. anche perché per me sarebbe già un sacrificio quelli)
.. e qui partono altri dubbi!
Però è una filosofia che io adoro e ti consiglio di ascoltare il cuore e se puoi di inscriverla . Come già scritto anche Federica, secondo me il fatto di mettere al centro il bambino e insegnare ogni materia con il tempo necessario e rispettoso , ma anche l’insegnamento del disegno, della musica, dell’arte manuale . Io lo adoro.
Ciao Gessica, è una realtà molto bella...hai ragione. Per ora abbiamo deciso di viverla con il centro estivo e qualche evento che hanno proposto, abbiamo capito che per nostra figlia Matilde forse non sarebbe stata la scelta più adeguata nonostante a noi abbia colpito molto...lei ha "fame" di imparare a leggere e scrivere, scrive già qualcosa, mi chiede in continuazione quando potrà leggersi un libro da sola e nella scuola Waldorf sono competenze che si acquisiscono in seconda classe ma non in prima. Temevamo che questo rallentamento rispetto alle sue richieste le avrebbe creato frustrazione e scoraggiamento. Abbiamo optato per una scuola piccola, con classi piccole e speriamo che le insegnanti siano all'altezza del compito che spetta loro. Io avrei, tra tutti, preferito una scuola Montessoriana ma qui non ce ne sono e ci tocca fare delle scelte.
Mamma mia quanto è dura😅
Insegnante
Ciao Maria!
Leggendoti mi sembrava che stessi descrivendo la mia attuale situazione con mia figlia!
Posso chiederti, a distanza di un anno, con e andata la scelta?
Grazie di cuore ♥️
Ciao Chiara,
mia figlia è in una piccola scuola tradizionale...sino ad oggi la nostra esperienza è positiva! Le maestre hanno avuto un approccio molto aperto e dolce e Matilde ci va molto volentieri. Si sente stimolata e, anche se ha poca voglia di fare i compiti, si sente nel suo ambiente.
Se questo è anche per voi l'anno della scelta della primaria avete tutta la mia comprensione e solidarietà...non è semplice e ci si sente molto in difficoltà. Quello che ha aiutato noi è stata la consapevolezza di averci messo tutte le migliori intenzioni nel fare la scelta migliore per nostra figlia sapendo che vale sempre cambiare idea e che, nel caso in cui le cose non andassero bene, saremmo disposti a rivalutare tutto.
Un grande abbraccio💜
Ciao Maria
Leggo solo ora magari avrai già preso la tua decisione!
Anch’io ti dico segui il cuore e la tua pancia..quella sarà sicuramente la scelta giusta…
Mi sento anche di dirti che se la scuola Waldorf è vicina a te sarebbe davvero una bellissima esperienza di vita che regali a tua famiglia ma anche a tutta la tua famiglia ❤️
Grazie Silvia per il tuo supporto, la scelta della primaria è stata ed è tuttora una sfida impegnativa! Abbiamo alla fine optato per una scuola standard piccola, con classi piccole di cui mi hanno parlato bene...incrociamo le dita🤞
Ciao Maria,
non so se sono ancora in tempo per risponderti o se sono in ritardo perchè hai gia proceduto con l'iscrizione alla scuola. Non credo che ci sia una risposta giusta ed oggettiva alla tua domanda perché la mia parte razionale ti direbbe che la qualità della scuola sia per il 90 % merito degli insegnanti e per il 10% del contesto nel quale sono inseriti. La mia parte emotiva e di pancia mi fa invece parlare da educatrice e mamma che ha iscritto la sua prima bimba ( a Settembre anche la seconda :) ) in una scuola Montessoriana. Se avessi potuto le avrei iscritte ad una scuola Waldorf, ma purtroppo avrei dedicato troppo tempo negli spostamenti e non l'abbiamo ritenuto opportuno per una questione prettamente di distanza.
Detto questo, le mie due migliori amiche sono maestre Waldorf, si sono formate in accademia seguendo un percorso di studi ed hanno avuto entrambe varie esperienze nella scuola. Ogni volta che le ho sentite ( e le sento) parlare della Filosofia Waldorf mi innamoro dei dettagli, del loro modo di vedere la realtà, della loro capacità di ritualizzare e di tante altre piccole sfaccettature di questo mondo che è davvero un mondo parallelo che vive una dimensione tutta sua. La scuola non è solo una questione di metodo, ma anche di stile di vita ( ad esempio l'attenzione alla qualità di tessuti indossati, le festività che non sono prettamente quelle che seguono tutti, la partecipazione dei genitori alla vita pratica della scuola ecc...)
Non so quale altre opzioni tu abbia a disposizione, ma ad occhi chiusi, soprattutto considerando che hai avuto ottime impressioni ti direi di ascoltarle. La scuola pubblica fa acqua da tutte le parti, ho stima per le insegnanti che ci credono ancora, ma è davvero difficile trovare Qualità. La scuola Montessoriana è praticamente all'opposto come filosofia alla scuola Waldorf, ma per me è altrettanto attraente ed interessante.
Nel mio piccolo ho letto libri ed ascoltato qualche conferenza su Steiner, ho acquistato da poco i libri delle stagioni ( non so se li conosci, eventualmente se ti possono interessare me lo scrivi che te ne parlo nel dettaglio) e cerco di introdurre alcune ritualità tipicamente Steineriane nella vita delle mie figlie.
Entrambe queste filosofie secondo me mancano di qualcosa che l'altra può integrare, ma la cosa che ogni giorno mi emoziona è che veramente il bambino è messo al centro.
Dunque che ben vengano queste realtà :)
Vi auguro di trovare quella che vi risuona maggiormente
Grazie mille Federica per la tua condivisione. Anche a me piace molto della pedagogia Steineriana il mettere al centro l' unicità del bambino ed il coinvolgimento attivo delle famiglie per cercare di creare una rete continua tra scuola e famiglia che si nutre vicendevolmente e che crea un legame.
Posso chiederti gentilmente dei libri delle stagioni? Mi hai incuriosita molto!
La scelta della primaria si sta rivelando più ardua di qua to pensassi...lo ammetto!
Grazie per il tuo tempo e per il tuo supporto.❤️
I libri delle stagioni sono meravigliosi li conosco anche io ☺️
Vicino a casa mia peccato non ci sia una scuola montessori invece
Insegnante
Cara Maria. Vedo che nessuno ti ha risposto. Evidente perché nessuno di noi, nella comunità, ha esperienza diretta con scuole Waldorf. Io per prima non ne conosco nessuna. Ti dico la mia idea a primo impatto: se la scuola di è piaciuta, ti sembra un ambiente sano e valido per lo sviluppo della bambina, fallo. Scegli la scuola W. Non preoccuparti per il passaggio alle medie: tra 6 e 11 anni c’è un abisso, a livello di carattere, evoluzione personale, apprendimento e social skills. Non porti il problema delle medie, quando sei ancora a fine scuola infanzia. Facci sapere come hai risolto. Un abbraccio
Grazie Martina per esserti fermata a darmi una pacca sulla spalla e a dedicarmi del tempo.
Con mio marito siamo ancora in fase decisionale... vedremo dove il nostro cuore ci porterà!
Grazie ancora 😊