Da dove inizio ?
Ho appena iniziato il corso Lingua per aiutare mia figlia ( 5anni) nell'approccio alla scrittura, argomento che fino ad ora non l'ha appassionata. Nelle ultime due settimane con il nostro aiuto e l'aiuto della maestra ha imparato a scrivere il classico nome in stampatello, e lo vuole scrivere ovunque che siano i vetri della doccia appannati o vetri appena lavati ( so che mi capirete e che state ridendo). Qui il quesito: essendosi approcciata allo stampatello maiuscolo, introduco le lettere smerigliate in stampato minuscolo o proseguo con lo stampatello maiuscolo ? Temo di creare confusione e bloccare il suo flusso momentaneo . quindi Help : sono in cerca di consigli, esperienze, tattiche ma va benissimo anche qualcuno che mi pulisca i vetri per favore ! :)
Team La Tela
Ciao Debora,
io personalmente feci la scelta delle lettere smerigliate in stampato minuscolo proprio perché all'asilo tradizionale propongono di solito il maiuscolo nei primi approcci alla cosiddetta prescrittura, e quindi per offrire entrambe le esperienze.
Mia figlia, fino a quando non è arrivata in prima elementare, scriveva solo in maiuscolo, però aver giocato spesso anche con le lettere in stampato minuscolo ha fatto sì che a livello di lettura le conoscesse già (e il passo successivo della scrittura è avvenuto quindi facilmente).
Esistono comunque anche le lettere smerigliate in stampato maiuscolo, e se tu per adesso ti senti più serena a usare quelle (e proporre magari più avanti il minuscolo), è anche questo un approccio valido.
L'importante credo sia seguire i loro interessi e provare i vari approcci con serenità e senza fretta 😊
Un abbraccio 💜
Grazie mille
Insegnante
Ciao Debora,
Io andrei avanti con lo stampato maiuscolo, visto che l'ha già appassionata.
Che meraviglia, l'esplosione della scrittura (anche se sì, impegnativa per il lavaggio dei vetri 🤣).
Ti consiglio anche la lavagna coi pennarelli, che di solito a questa età piace molto!
Insegnante
Debora, non ho compreso bene. Cosa è il
Corso di Lingua? Tua figlia se ha 5 anni. frequenta ultimo anno di scuola materna. Tradizionale o montessori? Alle elementari cosa hai scelto? Perché desideri che impari a scrivere a 5 anni? Potresti spiegarmi? Grazie.
Chiedo scusa Martina per non essermi spiegata bene, solo ora lo capisco. Agata ha 5 anni e solo ora mostra interesse nel voler scrivere; volendola aiutare ma non sapendo come ho pensato di acquistare il corso "lingua" sulla tela. Lei frequenta come mezzana un asilo tradizionalista, e per le elementari credo continuerò su questa linea poichè la scuola montessoriana è troppo distante. Volendola seguire ora il suo interesse vorrei aiutarla nel meglio dei modi. Il linguaggio è completo e vario; ho inserito nel quotidiano la fonetica dei suoni- accentuata. "Per favore mi passeresti il b-bicchiere? - Leggiamo un l-l-libro? vuoi giocare con la p-p-palla" Ma avendo un linguaggio già formato - oltre al gioco dei tre tempi e a vedo vedo con questi occhietti - quando sarà il momento- cosa propongo il maiuscolo o il minuscolo? Lei ha imparato a scrivere il suo nome all'asilo con il maiuscolo. il mio dubbio è : Io a casa per aiutarla e non creare confusione che faccio? proseguo il maiuscolo o inserisco il minuscolo? PALLA o palla ? Spero di essermi spiegata meglio e ti ringrazio per esserti presa del tempo per scrivermi <3
temo di non essermi spiegata bene nuovamente :(
Insegnante
Ho capito perfettamente. Non posso aiutarti molto, ma posso dirti la mia esperienza. Mia figlia maggiore, che adesso ha 10 anni, è sempre stata precoce nel linguaggio, nell'interessa per la lettura e per la scrittura. Io ero già pronta a spronarla, stimolarla, lettere smerigliate e prime letture. Poi, ho parlato con una persona esperta, di cui mi fidavo molto e che conosceva molto bene la bambina. Mi sono confrontata con le sue insegnanti della scuola materna. Ne consegue che ho ritenuto che fosse meglio lasciarla crescere e apprendere con il ritmo dei compagni e di non insegnarle, fondamentalmente a leggere e scrivere prima dell’entrata alle elementari. Devo dire che alla materna avevano un ottimo programma di pregrafismo e preparazione alle elementari, quindi tutti i bambini dell’ultimo anno erano seguiti al meglio. Alle elementari, la bambina ha iniziato e lavorato con il ritmo e le modalità dei compagni e delle insegnanti, senza mai avere problemi, senza annoiarsi perché era avanti agli altri e senza pressioni perché io la ritenevo più brava. Con naturalezza e gradualità la bambina ha sviluppato le sue capacità e adesso divora libri, giornali e si esprime con un ottimo lessico. Non mi sono mai sentita di averla penalizzata o di non avere sfruttato le sue potenzialità. Con la mia testimonianza non ti sto dicendo di fare come me, ma solo fornendo uno spunto di riflessione, una visione diversa dalla tua. Rispetto la tua scelta e aspetto tuoi aggiornamenti. Con affetto.
Grazie mille Martina sia per il tuo tempo che per aver condiviso con me la tua esperienza; sicuramente sarà un buon punto di riflessione.