Preferiti dei bambini

Difficoltà asilo

9 aprile 2024
3 risposte
Paola cerca un consiglio:

Primo post

Ciao a tutte e tutti, 
Ho bisogno di confrontarmi con voi su un problema che stiamo affrontando. 
La mia bimba va alla materna nella sezione “primavera”, ha 2 anni e mezzo. 
Da tempo c’è un bambino molto “fisico” che abbraccia e spesso spinge. La mia bimba non lo è affatto, e capisco bene il suo disagio (anche a me non piace molto il contatto con le persone a meno che non sia io a deciderlo). 
Da settembre quando ha iniziato, è sempre stata ben felice di andare all’asilo e non ha mai richiesto coccole o abbracci in più prima dell’entrata. Da qualche giorno però si vede che fa molta fatica e oltre a sentire il cuore pesante quando esco, sento la sua fatica. 
Anche il sonno è diventato faticoso, anche i riposini pomeridiani. Si sveglia spesso urlando NO! e fa brutti sogni. 

Detto questo, vorrei aiutarla a passare questo brutto momento e a convivere con questa persona, che non ha nessuna colpa. 
È successo a qualcuna/o di voi? 
Avete qualche consiglio?
Vi ringrazio molto e auguro a tutti una buona giornata 
Paola 

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Martina    10 apr 2024

Insegnante

Cara Paola, la tua è una situazione molto frequente e che desta preoccupazione e difficoltà in tanti genitori. È successo anche a me con entrambe le figlie. Ti do degli spunti rapidi: 
- parla con le educatrici e confrontatevi 
- la primavera è un periodo di stanchezza per i bambini: dopo 7/8 mesi di asilo/scuola ecc.. sono esausti, senza forze e nervosi. Senti il pediatra se può indicarti integratori ( semplicemente palo reale) o alimenti che ridanno la carica. 
- potrebbe essere terminato il periodo “ novità “ dell’asilo e la bambina semplicemente si è un po’ annoiata. 
- il momento di difficoltà è iniziato dopo che la bambina è stata a casa malata, magari un paio di settimane? A me accadeva che, dopo una pausa lunga, facessero fatica a rientrare, tempi lunghi per prepararsi, salire in auto, salutarsi… oppure la notte tanti risvegli e richiesta di stare nel lettone. 

Facci sapere come procede. Ciao 

Alba    10 apr 2024

Ciao Paola. Qui situazione simile. Stessa età, bimbi fisici e una educatrice particolarmente dura nei toni. Uscite mattutine tragiche. Mi dice proprio che non ci vuole andare. In piu fa pipì addosso all'asilo mentre a casa al massimo sporca di poche gocce le mutandine se è impegnata. Ho cambiato qualcosa nella nostra routine: uscivo di casa per prima per andare al lavoro, ora la vesto io e usciamo di casa tutti insieme e questo sembra crearle meno ansia. La vado a prendere io un'ora prima del solito. Ho parlato con educatrici e coordinatrice e si sono mostrate collaborative... Potrebbe essere un'idea esprimere a loro i tuoi pensieri?

Paola    10 apr 2024

Ciao Alba, 
Grazie! Volevo proprio sentire le educatrici non appena rientrerà perché di nuovo malata (aiuto!) 
Grazie davvero per i consigli, anche con così poco mi sento un pochino meglio ☺️