Preferiti dei bambini

Ora legale: due opzioni per affrontarla

25 marzo 2024
10 risposte
Carlotta aveva voglia di condividere:

Team La Tela

Questo fine settimana cambia l’ora e mi stanno arrivando tante domande su come affrontare il cambiamento in casa con i bambini. Ho deciso di darti due opzioni. 

Opzione 1: ignora il cambio d’ora e affrontalo. 💪

Questo è quello che facciamo (e abbiamo sempre fatto) noi: a maggior ragione oggi che abbiamo orologi che cambiano l’ora in automatico, se non lo sapessimo, andremmo avanti per la nostra giornata, magari chiedendoci perché siamo più stanchi per un paio di giorni. Tutti finiscono per adattarsi in pochi giorni, i bambini spesso ancora prima perché loro sono dei master dell’adattamento. Non cambiate nulla in anticipo, ma preparatevi: probabilmente sarete tutti un po’ più stanchi, forse i bimbi staranno svegli più a lungo per qualche sera e faticherete di più a svegliarli al mattino. Più stanchezza = più lavoro di preparazione per accogliere e tolleranza le emozioni. Ma ricorda che una cosa non esclude l’altra: è possibile che farete più fatica e allo stesso tempo, se vi preparate, sarà facile superarla. Sono solo pochi giorni. 

Questa opzione è del tutto legittima, quindi se trovi su internet post che ti spiegano come semplificare il cambio dell’ora per i tuoi bambini o senti altri genitori che si preparano, puoi ignorarli dicendoti questo copione: «Non c'è un modo giusto di gestire questa situazione. Io sto scegliendo di prenderla come viene perché è quello che sento giusto per noi. Sto prendendo una decisione che funziona per la mia famiglia e mi preparo ad affrontarla». 

Opzione 2: transizione di 4 giorni

Questa è l’opzione che, tra tutte quelle che ho letto online, a me è sembrata la più ragionevole (l’ho letta l’anno scorso su un post di Becky Kennedy, ma avevo poi scelto opzione 1). Tanti anni fa, noi avevamo usato lo stesso procedimento simile per cambiare l'orario della nanna ai bimbi. 

A partire da quattro giorni prima del cambio dell'ora (quindi sarebbe questo mercoledì), annuncia il cambio di routine: «Hai mai sentito parlare dell'ora legale? (Pausa) L'ora legale significa che i nostri orologi si spostano avanti di un'ora. Questo significa che di giorno c'è più luce e quindi c'è più tempo per giocare all'aperto! Significa anche che andiamo tutti a letto un po' prima. Inizieremo ad andare a letto un po' prima ogni giorno, in modo che quando arriverà l'ora legale saremo pronti!».

Poi, da quella sera, anticipa di 15 minuti l'ora della nanna (ed eventualmente del pisolino!) ogni giorno.

Notte 1: 15 minuti prima del normale

Notte 2: 15 minuti prima della notte 1

Notte 3: 15 minuti prima della notte 2

Notte 4: 15 minuti prima della notte 3

Notte 5: ora legale!

Per esempio, se tuo figlio va a letto alle 20:00:

Notte 1: a letto alle 19:45 (invece che alle 20:00)

Notte 2: a letto alle 19:30

Notte 3: a letto alle 19:15

Notte 4: a letto alle 19:00

Notte 5: a letto alle 20:00 (che sembreranno le 19:00 perché è cambiata l’ora).

• Preparati a qualche protesta («Ma è già ora di andare a letto?»), ricordati che il tuo ruolo è stabilire limiti chiari e validare l’emozione e quello di tuo figlio è esprimere le sue emozioni. 
  • Puoi anche fare qualcosa di speciale per una routine diversa, per esempio andare in biblioteca a prendere 4 libri nuovi e leggerne uno ogni sera: questo potrebbe rendere l'ora di andare a letto un po' più facile e nutre il legame con vostro figlio durante il cambiamento (ricorda: più legame = più collaborazione!). 

Consigli generali 

Ti lascio qualche consiglio indipendentemente dall'opzione che scegli (sono tutti strumenti che trovi nel percorso ma te li riassumo qui):

• Se ti dice cose come: «Non sono stanco!», fai un respiro, mantieni il limite e valida l’emozione: «Ti capisco. Non sei stanco ed è comunque ora di andare a letto. Che libro vorresti leggere?». La tua calma è la sua calma.
  • Se si sveglia dicendo cose come: «Ma è troppo presto, è buio, non voglio alzarmi!», fai un respiro, mantieni il limite e valida l’emozione: «Lo so. È brutto essere svegliati e iniziare la giornata prima di essere pronti. Anche io ho fatto fatica. È ora di alzarsi: che colazione vorresti oggi? Vuoi ______ o ______?».
  • Ultimo, ma non meno importante nella sostenibilità dell’anno: io sono non sono fan delle routine rigide, ma quella della nanna è una routine minima e indispensabile che, se mantenuta coerente, rende la vita molto più facile! Ti invito a considerare, se hai bimbi piccoli, di metterli a letto verso le 19:00, massimo 20:00. So che ti sembra presto, so che per molti genitori significa fare uno sforzo grande per renderlo possibile (o non vedere i bimbi di ritorno dal lavoro), ma è un piccolo prezzo da pagare per poco tempo e ne beneficerete tantissimo nelle vostre giornate: spesso molti malumori e comportamenti scomodi nascono proprio per mancate ore di sonno (e noi non lo sappiamo!). Per cambiare l’ora della messa a nanna, puoi usare, come avevamo fatto noi, lo stesso sistema dell’opzione 2. 

Fammi sapere se ti è stato utile. Ci avevi già pensato? Che opzione avete scelto in famiglia?

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Martina    27 mar 2024

Insegnante

Grazie Carlotta per questo post, noi abbiamo deciso per l’opzione 1 e “vedere un pò l’effetto che fa”. 
Questo è l’approccio “flessibile” che stiamo usando in tutte quelle situazioni per le quali riusciamo a viverci serenamente, valutando i limiti di volta in volta (per altre situazioni invece occorrono limiti definiti cone guard rails). Abbiamo osservato che L. non solo risponde bene a questo approccio ma mette del suo, (co)partecipa. Inoltre, questo weekend sarà più lungo quindi possiamo permetterci di essere più flessibili del solito. Vediamo l’effetto che fa!

Martina 

Valeria    27 mar 2024

Team esteso

Io come Ale quest'anno sfrutterò la coincidenza delle vacanze di Pasqua e mi butterò sull'opzione 1. L'opzione 2 però è interessante e credo che la userò per anticipare un po' l'ora della nanna, che ho sempre spostato un'ora avanti rispetto all'orario più desiderabile per egoismo, per stare un po' più tempo insieme dopo il lavoro. Ma nell'ultimo periodo la sento tantissimo questa fatica che deriva da un ritmo sonno veglia poco adeguato, quindi mi faccio coraggio e sperimento anch'io. Vi farò sapere! 😄

Chiara Nuti    26 mar 2024

Insegnante

1. Wow grazie con il piccolino con orario nanna molto fiscale non dovrei avere problemi anzi posso tranquillamente mettere in atto l’opzione 2! Il problema è la grande abbiamo proprio difficoltà nell’addormentarsi in generale soprattutto ora che torno tardi la sera dal lavoro e mi aspetta per recuperare un po’ di tempo insieme che con la stanchezza non sempre è un momento di calma…😵‍💫
Alessandra D.    26 mar 2024

Questo anno credo che anche noi opteremo per l'opzione 1, la coincidenza con le vacanze pasquali e la permanenza a casa dei nonni renderebbe l'opzione 2 difficile e stressante. Negli anni precedenti però l'abbiamo usata e ci siamo trovate benissimo entrambe: cominciando il venerdì e terminando il martedì. A cavallo della domenica,  sfruttando un po' anche la stanchezza accumulata per la sveglia prima del solito nei giorni di scuola successivi al cambio dell'orario, che rendeva più facile la messa a letto serale.

Giorgia    26 mar 2024

Grazie per i consigli Carlotta!
Noi stiamo incrociando anche gli alluci dei piedi perché la routine non cambi troppo visto che finalmente sono un paio di settimane che si dorme tutta la notte quasi ininterrottamente dopo 13 mesi di privazione di sonno 😂😂😂

Maddalena Genco    26 mar 2024

Noi scegliamo sempre la prima opzione e ignoro i suggerimenti. Sarebbero per me più sovraccaricanti e stressanti della stanchezza causata dal cambio dell'ora 

Alessandra Mingolla    26 mar 2024

Ambassador

Ciao :) grazie per la riflessione.
Noi andremo di opzione 1 (è quella che scegliamo ad ogni cambio ora) cercando di far incastrare il tutto per il meglio e sperando vada bene (soffriamo molto la privazione del sonno). 

Nicole    26 mar 2024

Insegnante

Grazie dei consigli preziosi!
La mia bimba si è già portata avanti: sono 2 settimane che la sera ha fame prima e al mattino sta anticipando la sveglia. Spero vivamente che una volta cambiata l’ora non modifichi più i ritmi😅🤞🏼

Carlotta    26 mar 2024

Team La Tela

Ha fatto tutta da sola. Terza opzione: lasciare fare ai figli 🤣

Valentina Lamonaca    29 mar 2024

Ambassador

Grazie Carlotta,anche noi opteremo per l'opzione 1. Affronteremo il cambiamento facendo leva sulla capacità di adattamento e se saremo stanchi ci attrezzeremo di conseguenza, come in genere facciamo di fronte ai vari cambiamenti che si presentano.
Grazie per esserci vicini ❤️