Preferiti dei bambini

Scuola dell'infanzia e regole rigide

18 marzo 2024
3 risposte
Yadira cerca un consiglio:

Ciao a tutti. Cerco nuovamente un aiuto/consiglio riguardo ad un episodio che mi è successo oggi alla materna con una delle maestre di mia figlia.
Arrivo per prenderla nel pomeriggio e la trovo nel suo lettino ancora sdraiata tranquilla mentre gli altri fanno merenda oppure vanno in contro ai genitori che arrivano man mano. Nel momento che mi vede viene verso di me, ci salutiamo e poi chiede alla sua maestra se può avere il pane della merenda che li corrisponde (il pane era nel suo posto a tavola vicino alla sua borraccia)
La risposta della maestra mia ha un po' spiazzata perché le ha ricordato che il pane/merenda va dato quando si  alzano tutti  per fare la merenda seduti a tavola e la lasciata andare via a mani vuote.
Adesso posso capire che ci siano delle regole, si mangia a tavola e nn sul lettino, sarebbe meglio farlo insieme agli altri . Però c'è anche la probabilità che quando si è svegliata (ore 3pm) mia figlia nn avessi fame perché fosse sazzia ancora dal pranzo e magari dopo 45mint quando sono venuta a prenderla gli è venuta fame(cosa che l'insegnante nn ha calcolato)
In conclusione nn ho voluto questionare davanti alla bambina, e le ho detto che magari la prossima volta potrebbe sedersi al tavolo e se ha fame mangia altrimenti lo può tenere per dopo, però mi sento un po' amareggiata di questa cosa e vorrei capire sé ho fatto bene o sia il caso di farlo notare in buono modo per un po' sensibilizzare questa rigidità.
Grazie 💓

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
teacher copy
Chiara    19 mar 2024

Insegnante

Ciao Yadira,
capisco benissimo il tuo dubbio, perché anche per me la questione "mangiare quando si ha fame" è molto importante.
Potrebbe essere utile chiedere alle insegnanti il motivo di questa restrizione, come suggerisce anche Giulia .
Te lo dico perché, mentre a casa è possibile seguire i momenti di fame e sazietà più liberamente, all'asilo non è sempre possibile, per una questione organizzativa. Se è questo il caso, personalmente credo sia giusto porre un limite di spazio e di tempo in cui è possibile fare merenda. Nel senso che una regola, se è giustificabile con un buon motivo, va bene che ci sia.. naturalmente deve essere motivata a tua figlia e non imposta come una punizione.

Tienici aggiornate, se ti fa piacere!
Chiara 

Giulia    19 mar 2024

Ciao, non ho capito se quando sei arrivata c'erano ancora bimbi che stavano mangiando o se tutti avevano già finito. 
In ogni caso, parlerei con la maestra per capire quali sono le loro regole e cercherei di capire se potete trovare una soluzione che vada bene per voi. Per esempio se tua figlia non ha fame subito ma quando la vai a prendere tu, puoi chiedere se vi possono dare la merenda da portare via oppure le porti tu qualcosa e non la mangia all'asilo, o la vai a prendere un po' più tardi e chiedi alla maestra di assicurarsi che mangi. 
Oppure se non vuole alzarsi da sola dal letto magari puoi chiedere alla maestra di accompagnarla al tavolo a sedersi con gli altri bimbi, magari vedendo che gli altri mangiano vuole mangiare pure lei.
In ogni caso ti consiglierei di parlare con la maestra e capire che regole hanno e come trovare una soluzione che funzioni per tutti

Yadira    19 mar 2024

Grazie Giulia, proverò così per trovare il giusto compromesso 😊