Allargare la cerchia sociale
Primo post
Ciao a tutti/e!
Mi chiamo Alexandra e sono la mamma di Alice 3 anni e mezzo.
Ho deciso di scrivere qui, dopo mille esitazioni, e uscire dalla mia confort zone per non tanto un problema ma una proposta; mi spiego meglio. Da quando ho avuto la mia bimba ho ridotto molto le mie “amicizie “ perché non sempre erano sane e molte mi appesantivano e inoltre lo sappiamo tutti che non una bimba piccola molte occasioni di incontro sono ridotte. Ho iniziato da due anni un percorso di psicoterapia e questo mi ha portato a scegliere molto con cura le persone di cui circondarmi, riducendo ulteriormente le vecchie conoscenze.
In soldoni? Mi sento un pochino sola. Mi chiedevo se qualcun’altra si senta così e voglia una spalla per un cinema, un aperitivo, la lettura condivisa di un libro, parlare di educazione ma non solo, essere le donne e non solo le mamme.
Mi piacerebbe allargare la mia rete e trovare persone che possano arricchirmi. Mi piace molto il clima che c’è qui e quello visto alla presentazione di Carlotta in Feltrinelli. Spero di non passare per disperata 🙈
Ciao Alexandra leggo ora il tuo messaggio.
Anche io e la mia famiglia abitiamo in provincia di Torino ☺️
Ciao Alexandra.
Anche per me è così.. Esattamente la sera mi ritrovo a leggere qui sulla Tela per potermi migliorare, e così di conseguenza migliorare il rapporto con le mie figlie; sul forum per sentire la vicinanza di altri genitori che hanno dei valori allineati con i miei, facendo tesoro delle esperienze altrui..
Però poi nella vita di tutti i giorni manca effettivamente un poter condividere una giornata in spiaggia o un gelato o un cinema con qualcuno che si avvicini alla mia prospettiva..
Spero nel frattempo tu abbia allargato la tua cerchia sociale.
💜
Ciao Alexandra,
Mi sono unita alla Tela da qualche mese e ne sono entusiasta, proprio per la condivisione di messaggi come il tuo: autentici e sinceri! Anche io vivo dei momenti di solitudine e purtroppo sono fisicamente distante da te, ma disponibile ad un "avvicinamento virtuale"☺️!
Sono mamma di una bimba di 5 anni e uno di 5 mesi..al momento ho alcune persone che posso definire amiche, ma la maggioranza non condivide i nostri valori educativi, per cui le frequento "a piccole dosi" affinché per me siano sostenibili.
Spero che nel frattempo tu sia riuscita a trovare qualche rapporto arricchente qui!
Ti mando un abbraccio
Team La Tela
Alexandra, sono ricapitata su questa conversazione e volevo solo dirti: anche io mi sento sola.
Ora per il mio stile di vita, certo, ma quando ero stabile mi sentivo sola perché vedevo nei miei amici stili genitoriali diversi, che non mi appartenevano. Ho lasciato andare tante amicizie che mai avrei pensato possibile, perché il mio tempo quotidiano è limitato e ho deciso di onorarlo, nutrendolo con relazioni che mi fanno stare bene, sostenibili.
Sai dove ho trovato conforto? Su Instagram e qui su La Tela: ho trovato la mia cerchia di persone che condividono i miei valori e i miei principi e che anche quando siamo in disaccordo (che è bellissimo) sanno accoglierlo ed esprimerlo con gentilezza. Relazioni che mi fanno crescere, come quella con
Francesca Deane
e
Silvia D'Amico
e tante altre persone qui su La Tela che da dietro uno schermo sono entrate nella mia vita e l'hanno migliorata. Amicizie online nutrienti più di quelle in persona? Per me è stato proprio così: sono anche uscite dallo schermo e quando possibile viaggiamo per vederci.
A volte, quando non troviamo le nostre persone nei dintorni, ampliare il raggio d'azione aiuta tanto e in questo la tecnologia è un alleato: certo, anche quelle vanno coltivate (e io, per esempio, ho scoperto che faccio fatica), ma quando la base di valori e principi è comune, anche coltivarle mi sembra meno faticoso. Che ne dici?
Che bel messaggio! Ho subito cercato di dove eri appena iniziato a leggere perchè volevo capire se fossimo vicine. Purtroppo no, ma mi aggiungo alla tua cerchia virtuale 😊
È difficile trovare nuove amicizie una volta mamme, è difficile attuare un percorso di crescita personale quando non hai nessuno che lo capisca attorno a te e quindi è facile ricadere nei soliti comportamenti per omologazione.
Grazie per aver aperto questa discussione!
Potrei averlo scritto io questo messaggio! Sono nella tua stessa situazione quindi mi aggiungo alla tua richiesta di poter far rete…grazie per aver dato voce anche al mio stare… Peccato per la lontananza…
Ambassador
Ciao Alexandra! Settimana prossima ci sono i miei genitori a Torino e quindi ho libertà di azione… aperitivo e chiacchiere? Proponi il giorno.. io per ora ho impegni solo mercoledì 🙂
Mia figlia ha quasi 3 anni, io sono mamma single, quindi figurati se capisco il senso di solitudine 😅 anche io fantastico psicoterapeuta da un anno 💪🏼💪🏼
Ho trovato appoggio in qualche mamma che è diventata amica, bisogna crearsi un cerchio che sia fonte energetica, ci credo fortemente!
Fammi sapere 🙂
Team esteso
Vi invidio, vorrei venire anche io con voi 😂
Team esteso
Ciao Alexandra!
Anche io come Daniela ti rassicuro sul fatto che non sembri affatto disperata e che ti capiamo tantissimo. Pensa che la mia ultima seduta dalla psicologa è stata tutta centrata su questo tema. E lei a dire il vero mi ha invitato a fare esattamente quello che hai fatto tu, a frequentare luoghi dove avrei potuto incontrare persone con interessi e valori affini ai miei e vincere quella paura di essere invadente, chiedendo di incontrarsi per un aperitivo magari. Io ancora devo provarci attivamente, ma se fossi stata più vicina ti avrei già invitata per uno Spritz!
Un abbraccio, e facci poi sapere come va!
Insegnante
Grazie Valeria, mi ritrovo perché anche la mia Doc ha fatto uguale dicendomelo come una vera e propria indicazione terapeutica 🙈
Ciao Alexandra, ti assicuro che non sembri affatto "disperata"; anzi, ti ammiro perché hai avuto il coraggio di allontanarti dalle relazioni che non consideravi sane. E' molto difficile farlo.
Io non ne ho ancora avuto la capacità: ho ridotto la frequenza con cui vedo alcune persone e quando esco cerco di scegliere io il posto dell'incontro in modo da "facilitarmi" la gestione della relazione.
Capisco benissimo come ti senti, purtroppo abitiamo un po' lontane ma (come Giorgia) ti offro volentieri la mia vicinanza virtuale.
Spero che riuscirai a trovare persone vicino a te che ti possano arricchire e con cui puoi condividere i tuoi valori. ❤️
Insegnante
Grazie mille per le belle parole, accetto volentieri il supporto virtuale e, ovviamente, offro il mio. ☺️
Ciao Alexandra! ❤️ Ti sento tantissimo e la tua storia è simile alla mia.
La mia bimba ha 13 mesi e anche io ho ristretto tantissimo le mie compagnie specialmente dopo la crescita che sto avendo grazie alla psicoterapia (e a Carlotta 😁). Se da un lato mi sento molto più leggera, dall'altro anche io spesso mi sento sola.
Ma se posso darti un consiglio, non pensare mai di sembrare "disperata" perché non lo sei, anzi! Ti fa onore il fatto che tu voglia metterti di nuovo in gioco e costruire nuove relazioni, che tu voglia prenderti cura di te stessa come donna e non solo come mamma, e che tu abbia capito che in realtà esiste una comunità oltre le porte di casa e che non sei sola (non lo siamo!).
Io abito lontano, ma ti offro volentieri la mia vicinanza virtuale per fare quattro chiacchiere! 😊
Ti mando un grande abbraccio e se ti va scrivimi quando vuoi! 😊
Insegnante
Grazie di cuore, che fatica costruire il proprio villaggio in questo mondo frenetico. Come detto a Daniela accetto e offro supporto anche virtuale ☺️