Preferiti dei bambini

Se uso i copioni, i miei figli sentono che sto recitando?

4 marzo 2024
18 risposte
Carlotta aveva voglia di condividere:

Team La Tela

Anche le frasi dell’educazione che abbiamo ricevuto sono copioni: possiamo scegliere di cambiarle. All’inizio ci sentiremo forse poco autentici e una versione di noi poco familiare, ma presto entreranno a fare parte di chi siamo e del nostro modo di comunicare.

E se i nostri figli sentono che «recitiamo»: bene! Significa che notano che stiamo facendo un grande lavoro su di noi e trasmettiamo loro che ognuno può scegliere chi essere, ogni giorno, a ogni reazione, di fronte a ogni emozione. 

Voi vi sentite poco veri quando usate i copioni? 

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Elena    6 mar 2024

Ciao Carlotta!
Io per usare i copioni li ho scritti sul cartellone e l’ho appeso in cucina (sennò mi dimentico al momento giusto))) e non vedo niente di sbagliato perché sto ancora imparando (prima sul cartellone scrivevo il congiuntivo di italiano)

Letitia Dunca    5 mar 2024

Insegnante

Ciao Carlotta, io ti seguo da poco, forse più o meno due settimane, e sì, mi sento strana quando mi osservo fare cose con mio figlio che prima non riuscivo a fare...tipo oggi, pensare ""questa è la sua emozione" mentre protestava per avergli messo un limite. Mi sento strana ma BENE, vedo che quasi impercettibilmente il mio rappprto con lui sta migliorando ed io sto meglio. E sì, anche l'educazione che mi porto dentro, basata sull'autorità e moooolto rigida, è un copione, eccome....infatti mi sono emozionata ascoltando questo video. 
Grazie per riuscire a spiegare così bene ed in un modo non giudicante le fasi di un percorso così difficile...
Grazie.❤️

Carlotta    6 mar 2024

Team La Tela

Grazie a te per averci raccontato la tua esperienza. E benvenuta su La Tela! 🥰

Valeria    5 mar 2024

Team esteso

Io a volte mi sento poco autentica, ma in quei momenti mi dico: ehi, è ovvio che succeda, stai usando la voce di una persona che non sei ancora (ma che desideri diventare)!
Quando recitiamo quei copioni è un po' come se chiedessimo a quella persona (che non è migliore di noi, ma solo più consapevole e integra forse) di prestarci la sua voce, finché non diventa anche la nostra. 

Detto tutto questo, devo ammettere che il momento in cui mi sento più in difficoltà non è quando recito (o meglio, interpreto) i copioni con mia figlia, ma quando li uso con mio marito. Mi chiedo a volte perché sia così diverso tra adulti. Capita solo a me? 😂

Milena Florez    5 mar 2024

Team La Tela

Ti capisco Vale e mi succede lo stesso: con mia figlia riesco a interpretare meglio i copioni e a mantenere la calma invece con mio marito faccio più fatica 🙈

Carlotta    6 mar 2024

Team La Tela

Molto interessante, Vale! Forse è più difficile perché loro conoscono bene l’altra versione? Io mi sono resa conto che quando Alex conosce i miei copioni (perché ne parliamo e glieli presento) siamo entrambi più predisposti a usarli e ascoltarli (anzi, quando li ascoltiamo sappiamo che l’altro sta facendo il lavoro e, in un certo senso, lo accogliamo con più empatia). Voi ne parlate? 💜

fabia pellizzoni    5 mar 2024

Devo dire che io non mi sento poco vera quando uso i copioni perchè nella maggior parte dei casi ci credo proprio in quel che dico e li utilizzo con consapevolezza . Ma mi è certamente capitato di utilizzare alcuni copioni  di cui  non ero cosi' convinta e li ho messi in pratica sulla fiducia lo ammetto, perchè tanti altri avevano sempre funzionato. Forse in quel caso mi é capitato di "recitarli" ma anche in quei casi come negli altri  mi ripeto nella testa questa  frase che ripeti spesso Carlotta : il linguaggio modella la mentalità e lo tengo sempre a mente quando affronto un copione del corso. 

Sara Jane    5 mar 2024

Team esteso

Io spesso quando dico "ti capisco, Bianca" quando si rompe la banana a metà un pò finta mi sento 🤭

Miriam    5 mar 2024

Team La Tela

Io rido perché immagino benissimo la tua faccia mentre dici "ti capisco, Bianca" 🤣

Valentina    5 mar 2024

Insegnante

Anche io mi sento finta,ma voi vedo che a lui serve,e allora va bene così.

Valeria    5 mar 2024

Team esteso

Ah poi arriva pure il momento in cui questa cosa ci si rivolta contro.

“Auri, non puoi andare a dormire col vestito di Elsa”
“Mamma cosa dici, una cosa non esclude l’altra” (suo copione preferito in assoluto, chissà perché)

Miriam    6 mar 2024

Team La Tela

Rido tantissimo 😂
Frasi preferite delle mie figlie: 
"Questo è un ricatto" (per qualsiasi cosa);
"Mamma, ...(sorella)... vuole fare una lotta di potere"

Federica    8 mar 2024

Questo è un ricatto mi viene ripetuto sempre da mia figlia....mi zittisco e dico "hai ragione Roberta"

teacher copy
Monica    5 mar 2024

Insegnante

Grazie 💜

Silene    4 mar 2024

Grazie per queste parole. Io ricordo ancora benissimo le prime volte con mio figlio in cui mi sono uscite delle parole che ho riconosciuto essere quelle di mia mamma e mi sono bloccata, pensando: "ma questa non sono io, è mia mamma che parla!". Ricordo il senso di smarrimento nel chiedermi "ma allora chi sono?". Poter scegliere i propri copioni è ciò che può renderci davvero delle persone autentiche e non la copia di ciò che è già stato prima di noi.

Carlotta    5 mar 2024

Team La Tela

Che bella riflessione! 💜

Dalila    4 mar 2024

Team esteso

Grazie 💜