Se uso i copioni, i miei figli sentono che sto recitando?
Team La Tela
Anche le frasi dell’educazione che abbiamo ricevuto sono copioni: possiamo scegliere di cambiarle. All’inizio ci sentiremo forse poco autentici e una versione di noi poco familiare, ma presto entreranno a fare parte di chi siamo e del nostro modo di comunicare.
E se i nostri figli sentono che «recitiamo»: bene! Significa che notano che stiamo facendo un grande lavoro su di noi e trasmettiamo loro che ognuno può scegliere chi essere, ogni giorno, a ogni reazione, di fronte a ogni emozione.
Voi vi sentite poco veri quando usate i copioni?
Ciao Carlotta!
Io per usare i copioni li ho scritti sul cartellone e l’ho appeso in cucina (sennò mi dimentico al momento giusto))) e non vedo niente di sbagliato perché sto ancora imparando (prima sul cartellone scrivevo il congiuntivo di italiano)
Insegnante
Ciao Carlotta, io ti seguo da poco, forse più o meno due settimane, e sì, mi sento strana quando mi osservo fare cose con mio figlio che prima non riuscivo a fare...tipo oggi, pensare ""questa è la sua emozione" mentre protestava per avergli messo un limite. Mi sento strana ma BENE, vedo che quasi impercettibilmente il mio rappprto con lui sta migliorando ed io sto meglio. E sì, anche l'educazione che mi porto dentro, basata sull'autorità e moooolto rigida, è un copione, eccome....infatti mi sono emozionata ascoltando questo video.
Grazie per riuscire a spiegare così bene ed in un modo non giudicante le fasi di un percorso così difficile...
Grazie.❤️
Team La Tela
Grazie a te per averci raccontato la tua esperienza. E benvenuta su La Tela! 🥰
Team esteso
Io a volte mi sento poco autentica, ma in quei momenti mi dico: ehi, è ovvio che succeda, stai usando la voce di una persona che non sei ancora (ma che desideri diventare)!
Quando recitiamo quei copioni è un po' come se chiedessimo a quella persona (che non è migliore di noi, ma solo più consapevole e integra forse) di prestarci la sua voce, finché non diventa anche la nostra.
Detto tutto questo, devo ammettere che il momento in cui mi sento più in difficoltà non è quando recito (o meglio, interpreto) i copioni con mia figlia, ma quando li uso con mio marito. Mi chiedo a volte perché sia così diverso tra adulti. Capita solo a me? 😂
Team La Tela
Ti capisco Vale e mi succede lo stesso: con mia figlia riesco a interpretare meglio i copioni e a mantenere la calma invece con mio marito faccio più fatica 🙈
Team La Tela
Molto interessante, Vale! Forse è più difficile perché loro conoscono bene l’altra versione? Io mi sono resa conto che quando Alex conosce i miei copioni (perché ne parliamo e glieli presento) siamo entrambi più predisposti a usarli e ascoltarli (anzi, quando li ascoltiamo sappiamo che l’altro sta facendo il lavoro e, in un certo senso, lo accogliamo con più empatia). Voi ne parlate? 💜
Devo dire che io non mi sento poco vera quando uso i copioni perchè nella maggior parte dei casi ci credo proprio in quel che dico e li utilizzo con consapevolezza . Ma mi è certamente capitato di utilizzare alcuni copioni di cui non ero cosi' convinta e li ho messi in pratica sulla fiducia lo ammetto, perchè tanti altri avevano sempre funzionato. Forse in quel caso mi é capitato di "recitarli" ma anche in quei casi come negli altri mi ripeto nella testa questa frase che ripeti spesso Carlotta : il linguaggio modella la mentalità e lo tengo sempre a mente quando affronto un copione del corso.
Team esteso
Io spesso quando dico "ti capisco, Bianca" quando si rompe la banana a metà un pò finta mi sento 🤭
Team La Tela
Io rido perché immagino benissimo la tua faccia mentre dici "ti capisco, Bianca" 🤣
Insegnante
Anche io mi sento finta,ma voi vedo che a lui serve,e allora va bene così.
Team esteso
Ah poi arriva pure il momento in cui questa cosa ci si rivolta contro.
“Auri, non puoi andare a dormire col vestito di Elsa”
“Mamma cosa dici, una cosa non esclude l’altra” (suo copione preferito in assoluto, chissà perché)
Team La Tela
Rido tantissimo 😂
Frasi preferite delle mie figlie:
"Questo è un ricatto" (per qualsiasi cosa);
"Mamma, ...(sorella)... vuole fare una lotta di potere"
Questo è un ricatto mi viene ripetuto sempre da mia figlia....mi zittisco e dico "hai ragione Roberta"
Insegnante
Grazie 💜
Grazie per queste parole. Io ricordo ancora benissimo le prime volte con mio figlio in cui mi sono uscite delle parole che ho riconosciuto essere quelle di mia mamma e mi sono bloccata, pensando: "ma questa non sono io, è mia mamma che parla!". Ricordo il senso di smarrimento nel chiedermi "ma allora chi sono?". Poter scegliere i propri copioni è ciò che può renderci davvero delle persone autentiche e non la copia di ciò che è già stato prima di noi.
Team La Tela
Che bella riflessione! 💜
Team esteso
Grazie 💜
Io davvero ti ammiro e adoro quello che fai.
Grazie