Nota sul quaderno per tutta la classe.
Primo post
Prima elementare, oggi pomeriggio ci è stato anticipato sul gruppo di classe che tutti i bambini avrebbero riportato una nota di classe sul quaderno. I bambini l' hanno ricopiata dalla lavagna, c'erano scritte le motivazioni del provvedimento con frasi tipo "ci siamo comportati male, abbiamo fatto chiasso, ci siamo rotolati in terra, la maestra si è arrabbiata molto". Sotto c'è la richiesta di firma da parte della maestra. Mia figlia ha raccontato cosa fosse successo con frasi tipo " è colpa di..." Potrei scrivere tanto a riguardo di disregolazione, tolleranza dell' errore, che la ricerca della colpa non fa parte dei nostri valori familiari, (ma a quanto pare è un concetto che in qualche modo è già stato assunto da mia figlia). Inoltre proprio oggi tra l' altro, a scuola c'è stata un'etologa che ha parlato di animali che si buttano a terra in segno di sottomissione e che per questo non hanno fatto la consueta lezione di motoria (che scarica energie). Noi, a casa, abbiamo puntato sul fatto che si impara facendo errori, che magari quei compagni erano stanchi o eccitati dalla giornata diversa e che la prossima volta potrebbe succedere anche a lei di esaltarsi così e non le sarebbe piaciuto sentirsi dire "è colpa tua!" Sarei tentata di non firmare la nota...magari scriverci sotto solamente www.latela.com/teachers 😉 ma so che alla fine firmerò e via. Ma sarei davvero felice di avere una vostra opinione a riguardo. Grazie a chi vorrà rispondere 🌷
Insegnante
Ciao Elena,
Adoro questo spirito di ribellione che è nato in te, dopo la nota! Sarebbe molto soddisfacente fare come dici. 🤣
Penso che (purtroppo 😅) non firmare metterebbe in difficoltà tua figlia, sul momento, e probabilmente farebbe assumere un atteggiamento difensivo all'insegnante.
La mia opinione è uguale alla tua: non trovo molto senso nella punizione, men che meno nella nota di classe, che umilia... E tra l'altro, se tutta la classe si sta comportando in modo disregolato, un insegnante dovrebbe chiedersi dove sia il suo errore, non quello dei bambini, a parer mio! O meglio... Cosa potrebbe fare di diverso dal giorno dopo.
D'altra parte vorrei riflettere sul fatto che l'insegnante ha commesso un errore e quello che viene da fare nei suoi confronti è condannare l'errore o farglielo notare, insomma...
Ma se l'insegnante fosse una bambina, invece di correggere il suo errore, progetteremo una lezione o un'esperienza per aiutarla a capire come fare meglio... Oppure in un momento di calma inizieremmo un dialogo.
Quindi mi viene da fare questa domanda:
Che cosa si potrebbe fare per sensibilizzare l'insegnante sul tema dell'errore ,della punizione ecc? Come costruire sul suo errore senza umiliarla, ma lasciando che si auto-corregga?
Non ho la risposta, eh! 😂
Ciao Chiara grazie della tua risposta che apre alla riflessione sulle possibili reazioni in caso avessi deciso di fare davvero quell' atto ribelle di cui ho parlato 🙂 La parte che mi è piaciuta davvero tanto è quella dove inviti a riflettere su come si potrebbe sfruttare questi errori con occasioni di riparazione senza polemiche o evidenziazione di sbagli. Un po' come facciamo a casa quando si sbaglia fra di noi. Un bello spunto di riflessioni. Grazie ancora.
Insegnante
Grazie a te, Elena, per aver aperto questa riflessione ☺️