Preferiti dei bambini

Come consigliare la tela teachers

19 febbraio 2024
13 risposte
Yadira cerca un consiglio:

Primo post

Buongiorno a tutti.
Chiedo un consiglio a chi ci ha già provato oppure voglia farlo come me di proporre la tela teachers a scuola.
Mia figlia ha 3 anni e mezzo e frequenta la scuola dell'infanzia, non mi lamento perché da quello che vedo hanno un buon approccio con i bimbi e vedo che piace coinvolgerli con attività varie.
Però nell'ultimo colloquio ci sono State delle parole che mi hanno fatto ragionare sul fatto che l'emozioni dei bambini vengano un po' sminiute, mi spiego
"È buona ma alle volte fa i capricci"
"Se la prende troppo sul personale, se viene disturbata mentre fa' un lavoretto o goicca per conto suo"
 E quindi mi chiedevo sé ci fosse un modo  che non mi faccia passare per la mamma perfettina (che non sono) di proporre la tela teachers e magari gli avvicinasi a questo approccio un po' più gentile?!
Grazie anticipatamente 🤗

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Rosalba    22 ago 2025

Team La Tela

Ciao Yadira, torno su questo post perché in questi giorni abbiamo pubblicato un post del blog proprio su questo argomento, e c'è anche una risorsa stampabile molto bella che può aiutare nell'approccio! 

Ps.  Sara Jane  visto? Finalmente la tua idea è diventata realtà! Grazie 💜

Yadira    23 ago 2025

Ciao Rosalba, ho visto😍. Appena torniamo dalle ferie me la guardo meglio e penso me la stamperò da portare alle maestre e genitori che conosco 💜

Martina Righetti    14 mag 2024

Ciao Yadira e grazie  Valeria per la menzione! Innanzi tutto, mi sembra di sentire le parole che le insegnanti hanno detto anche su mia figlia Cora (che ha quattro anni e mezzo e va alla scuola dell'infanzia). Anche per me che lavoro sulla comunicazione, la prima reazione è stata sentire una sensazione di disagio e giudizio (che solitamente ci spinge ad assumere un comportamento difensivo). In questi casi, può aiutare prenderci un momento di riflessione e raccoglimento per avviare una conversazione in modo più ragionato (che è esattamente quello che stai facendo tu!). Se vogliamo empatizzare con le fatiche e le difficoltà delle educatrici/degli educatori, potrebbe essere un'idea quella di proporre loro di riprendere l'argomento in un incontro riservato (a scuola di mia figlia possono essere svolti su richiesta), per avere la possibilità di creare un contesto positivo e protetto allo stesso tempo. Per avviare il discorso, è molto utile mantenere il focus sul "messaggio io": "ho notato che l'altro giorno ha detto che...ma mi sento un po' confusa e spiazzata rispetto alle sue parole", cercando di presentificare il bambin* e le sue necessità ("come sa, la piccola...fa spesso un po' fatica nelle situazioni..."). Importante restituire all'insegnante che c'è fiducia nella relazione e che non c'è colpevolizzazione né recriminazione in atto, ma solo la volontà di fare ciò che è meglio per il bambin* e sostenibile per tutti (soluzione win-win). È un argomento che mi e ci è molto caro ad ogni modo, penso proprio che potremo approfondire presto anche molto più di così! 🫶💚🙏🏽

Yadira    17 mag 2024

Grazie mille Martina, è quello che sto provando a fare. Infatti nell'ultimo colloquio è andata meglio e quando mia hanno riferito di eventuali crisi( perché alla parola capricci) rispondo con crisi ho spiegato alle insegnanti come facciamo noi a casa per calmarla. E ho ribadito che il mio aiuto nella genitorialità è seguire la tela e tutta la community dove ci diamo una mano. Anche con le attività didatticche così premo ancora un po' e punto sulla Loro curiosità 🫣😂

Valeria    14 mag 2024

Team esteso

Ciao Yadira, io mi associo al consiglio che ti ha già dato Rosalba e in più ti riporto la mia esperienza.

Quando mi è capitato di parlare di La Tela Teachers nella scuola di mia figlia (e in quelle dove vado a fare alcuni laboratori) prima ho cercato di empatizzare con quelle che sono le fatiche delle insegnanti, perché nel contesto in cui vivo ce ne sono molte (dalla carenza di risorse alla difficoltà che hanno nel costruire un rapporto di fiducia con i genitori). «Mi fido di voi, so che state facendo un ottimo lavoro, e vedo la fatica che incontrate nel portarlo avanti». E poi, come diceva anche Rosi, propongo di sbirciare su La Tela menzionando alcuni strumenti pratici che possono essere un valido supporto nel loro lavoro. Non sono un'esperta di Comunicazione non violenta (qui ci vorrebbe la super Martina Righetti 😂) ma so per certo che siamo tutti più disposti ad accogliere consigli e suggerimenti quando ci sentiamo visti davvero.

In bocca al lupo, e facci sapere come va! 💕

Sara Jane    13 mag 2024

Team esteso

Ciao! Io e  Miriam ne parlavamo proprio settimana scorsa… potrebbe essere carino creare un biglietto con scritte due righe su la tela teachers e un qrcode da consegnare alle maestre? magari con scritto qualcosa che le aiuti a non sentirsi “attaccate” nel loro lavoro!  

Cosa ne pensate?  Miriam   Rosalba   Valeria   Carlotta   Milena Florez   

Elena    13 mag 2024

Una idea fantastica! 

Valeria    14 mag 2024

Team esteso

Sara ma è un'idea bellissima! Già mi vedo la vita semplificata ogni volta che vado in una scuola a fare un laboratorio 😂

Sara Jane    16 mag 2024

Team esteso

Oppure un’altra idea potrebbe essere di regalare uno dei libri (ad es. io pensavo di regalare quello di Oscar e il coccodrillo cosi le maestre mi danno man forte 🤣!) e dietro mettere un adesivo con un qrcode de La Tela Teachers?  Miriam  follia?

Yadira    17 mag 2024

Ciao Sara, in effetti pensavo anch'io di regalare in questo caso la metamorfosis delle farfalle perché ho visto che alla materna di mia figlia stanno seguendo quel progetto e hanno preso dei brucchi per guardarli da vicino 😍. Ci sarebbe anche la storia del kamishibai però dovrei costruirne un'altro, oppure lascio in prestito il mio così lo leggono. Oggi ne parlo con le insegnanti e vediamo cosa mi dicono.🤗

Miriam    17 mag 2024

Team La Tela

Mi piace l'idea del qrcode Sara (lo so che stai ridendo pensando ai miei qrcode 🙃) me lo segno come proposta di cui parlare in chiamata ☺️

Rosalba    24 feb 2024

Team La Tela

Ciao Yadira, io proverei semplicemente a dire che esiste questo percorso che tu hai trovato utile come genitore e che è gratuito per gli insegnanti.

Magari potresti fare degli esempi pratici su situazioni nelle quali gli strumenti del percorso ti hanno aiutata concretamente a gestire i momenti di difficoltà, così da far capire meglio che si tratta appunto di strumenti pratici che hanno la finalità di alleviare le fatiche dell'insegnante (che molto spesso coincidono con quelle del genitore).

Yadira    26 feb 2024

Grazie mille Rosalba, ci provo 🤗