Canzoni moderne e volgarità
Ciao a tutte,
Ascoltando la radio o Sanremo, ci capita di incappare su canzoni con parolacce.. spesso al mio bimbo di 7 anni piace lo stile, quindi mi chiede di metterla nella sia playlist. Finora non mi ha mai fatto notare questa cosa, perché non le ascoltiamo così spesso da capire tutte le parole e impararle a memoria, ma sicuramente fra non molto me lo farà notare. Come giustificare che i cantanti "possono" dire parolacce o volgarità nelle loro canzoni, quando noi non lo possiamo fare perché non sono parole gentili? Grazie per l'aiuto!
Ambassador
Ciao Leopolda,
leggendoti mi è venuto da soffermarmi sulla frase che hai scritto alla fine "quando noi non lo possiamo fare perché non sono parole gentili"...
penso che forse la chiave stia proprio qui...nella differenza tra il poter o meno fare qualcosa e lo scegliere o meno di fare qualcosa.
Credo che la via del rispetto e della gentilezza per i nostri figli sia un cammino in atto, fatto della nostra testimonianza e di loro esplorazioni e confronti anche col mondo "esterno" che a volte (spesso) questa via non la sceglie...
Con Samuele attendiamo che questa esplorazione faccia sorgere in lui quesiti....quando ce li porge cerchiamo di avere un dialogo nutriente spiegando il perchè delle nostre scelte e della bellezza di confrontarsi con pensieri diversi e della potenza della testimonianza.
Sul tema canzoni spesso ci chiede il senso di quello che dice la canzone in questione e ne parliamo, a volte cantando urla quella parolaccia e ride, a volte sta in silenzio in quel momento per ometterla, a volte, dopo averne parlato, ci ha detto che quella canzone non gli piaceva più perchè parlandone non era daccordo col senso o non lo capiva...
Gli facciamo spesso ascoltare canzoni che a noi risuonano, o che ci sono entrate dentro in qualche momento specifico e gli parliamo del perchè ci piace o ci piaceva...
A volte ci sono canzoni che contengono una parolaccia, ma il senso proposto è profondo e coinvolgente e allora ci concentriamo su quello e gli diciamo che forse il cantante avrebbe potuto scegliere un altro modo per esprimere quel concetto...e da lì partono giochi tra noi per rifare la strofa con parole diverse....
Spero di esserti stata almeno un po' d'aiuto, ti abbraccio forte!
Ambassador
PS hai visto che nello shop...sotto focus...nei prossimi mesi uscirà "Parolacce: come fare quando non smette di dirle"?
...magari ci sarà qualche spunto utile anche lì...anzi sicuramente...adoro questo prodotto e personalmente mi riempie tantissimissimo di occasioni di riflessione! ❤️
Chiara, grazie anche per questa risposta. Si nota che sono alle prime armi con questa educazione e si sentono molto invece le radici della mia tradizionale!! Hai proprio ragione, "noi scegliamo di non dirle".. che suona in maniera molto diversa da "noi non possiamo dirle". E grazie anche per il suggerimento di parlare del testo e del suo significato ❤