Preferiti dei bambini

Si rifiuta di parlare

4 febbraio 2024
11 risposte
Luana cerca un consiglio:

Primo post

Ciao a tutti,
Scrivo in cerca di aiuto e consigli avevo pensato di chiedere anche il servizio 1a 1 ma ho pensato di passare prima da qui.
Sto attraversando una fase estremamente difficile con mio figlio di 4 anni ( noi abbiamo anche un altro bimbo di un anno e mezzo).Il grande problema che abbiamo è che non riusciamo a comunicare con lui perché si rifiuta categoricamente di ascoltare dicendolo chiaramente "non voglio ascoltarti".
Non riusciamo a parlare né di cose semplici né di argomenti più importanti.
Oltretutto in questo periodo è anche molto arrabbiato si innervosisce facilmente e la comunicazione diventa ancora più difficile perché risponde male urla .
Noi cerchiamo di essere i più calmi possibili ma se abbiamo un muro davanti non possiamo gestirla parlandone o aprendo delle conversazioni .
Non sappiamo come uscire da questo circolo in cui siamo precipitati.
😞😞😞

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
teacher copy
Chiara    8 feb 2024

Insegnante

Ciao Luana, mi dispiace molto per questo momento difficile! Anche i miei bambini all'asilo, che hanno 4 e 5 anni, vivono spesso una gran rabbia e affermano con forza il loro volere. Non è per niente facile gestire, poi, le situazioni pratiche, soprattutto se non si riesce a dialogare!

Ti butto lì cosa proverei a fare io e spero ti possa dare qualche idea (ovviamente immagino che anche voi abbiate già provato mille strategie!). Anzi, grazie, perché pensarci per la vostra situazione mi sta aiutando a riflettere sul mio atteggiamento con uno dei miei alunni.

Prima di tutto mi chiederei se c'è qualche suo bisogno non soddisfatto (probabilmente sì, vista la rabbia). Quale può essere? 
- Ha bisogno di muoversi di più? (Deve stare troppo tempo seduto e fermo, magari all'asilo...) 
- ci sono stati cambiamenti nella routine o nell'ambiente?
-  ha abbastanza spazio, aiuto o tempo per allenare la sua autonomia?
- ha la possibilità di esplorare liberamente l'ambiente / sta abbastanza tempo all'aria aperta?
- potrebbe aver bisogno di sperimentare di più con le mani?
- cosa lo appassiona, lo prende di più? Posso aggiungere materiali o momenti perché approfondisca questa passione? Ad esempio travasare da una ciotola all'altra, costruire coi cuscini, pasticciare col cibo, osservare con la lente d'ingrandimento...
- riceve sufficiente tempo, attenzione e ascolto da parte mia? 

... Ho provato a elencarti i bisogni più tipici del bambino in questa fascia d'età.

Poi, mi viene in mente che proverei più spesso possibile ad avvicinarmi con calma e chiedergli "Raccontami!". Soprattutto nei momenti di serenità. Insomma, darei per prima a lui l'ascolto. 
Ma proverei anche nella crisi, magari appena si calma un po',  a dire "ok, non vuoi ascoltarmi. Allora ti ascolto io: raccontami".

Nominerei spesso le sue emozioni "vedo che sei arrabbiato, lo capisco perché..."

Gli proporrei più spesso possibile di scegliere tra 2 opzioni, su qualunque cosa (non solo nel momento della chiusura, ma anche quando c'è serenità). Ho visto che tante volte la mancanza di scelta (la sensazione di non stare scegliendo) è la principale causa di rabbia e frustrazione, nei bambini.

L'altra causa più comune è il troppo poco tempo in natura o comunque all'aperto.

Nel momento del rifiuto di ascoltare, proverei a dire "ok. Io però ho bisogno di dirti una cosa importante. Tra 5 minuti te la dico. Metto un timer." O anche "ti aspetto, appena sei tranquillo ti dico una cosa importante".

Non mi viene in mente altro.
Spero tanto che qualcuna di queste idee possa tornarvi utile, anche solo come spunto!

Coraggio, siete forti!
Vi abbraccio

Chiara 

Luana    9 feb 2024

Ciao Chiara ,
Volevo ringraziarti tantissimo per le tue parole in questi giorni ho provato ad essere un osservatrice  più attenta e ho effettivamente notato alcune cose che potrebbero innescare questi momenti.
Userò sicuramente i tuoi consigli .
Davvero grazie di cuore 

teacher copy
Chiara    9 feb 2024

Insegnante

Che bello, grazie a te, Luana! È bello sapere di esserti stata un po' d'aiuto 🤗. Se ti fa piacere, tienici aggiornati! 

Elisa    10 feb 2024

Che brava Chiara, bellissimi spunti, grazie 😍

Maurilio T.    18 ago 2025
  • Ciao Chiara, grazie mille dei consigli.
Elena    8 feb 2024

Ciao Luana, immagino la vostra difficoltà. Potresti scrivere qualche esempio pratico per capire meglio, cosa non vuole ascoltare, in quali situazioni? 

Un abbraccio ❤️

Luana    9 feb 2024

Ciao Elena rispondo sotto nel commento di elisa così faccio un unica risposta grazie mille per avermi risposto ☺️

Elisa    8 feb 2024

Ciao Luana
Mi spiace che stiate passando questo momento difficile. Immagino la fatica... con tutte le buone intenzioni e tutto l impegno poi la caraffa trabocca se non si vedono passetti in avanti da parte di vostro figlio. A volte se non si trova la chiave giusta è veramente scoraggiante..

Mia figlia non ha ancora 4 anni quindi non ho proprio idea se può essere una fase di quell età.. 
Ci puoi per favore fornire più dettagli per capire meglio?
Com'è in generale il rapporto con voi genitori, o almeno come lo era quando c'era più armonia? Con chi è più legato, di chi si fida di più, con chi si apre di più?
Com è il rapporto tra fratelli?
Ci sono stati cambiamenti importanti in famiglia (asilo, trasloco, perdita di persone care)? 
Come si comporta con nonni o zii con i quali magari è più legato?
All asilo tutto bene o ti hanno anche riportato qualche cambiamento?
Può aver copiato sentito questo atteggiamento del non voler ascoltare da qualcuno (asilo, voi genitori..)?

Ti mando un abbraccio e tanta forza!

Luana    9 feb 2024

Ciao Elisa ,
In questi giorni ho provato a fare un passo indietro e ad essere più osservatrice, ho provato a scrivere su un foglietto quello che notavo.
Lui è molto affezionato al fratellino e sta iniziando a mettersi a confronto con lui che a 18 mesi è in una fase esplosiva( sta imparando a fare tantissime cose ) .
 due frasi che ha detto sono state "io faccio sempre disastri" "io non sono mai bravo"... Mi è dispiaciuto molto sentirglele dire e lo abbiamo subito accolto e rassicurato.
Quindi penso che parte della sua rabbia e frustrazione possa venire da qui.

Luana    9 feb 2024

Grazie infinite per i preziosi consigli e per il supporto ☺️

Elisa    10 feb 2024

Sono contenta che sei riuscita a notare questo aspetto. Con tanta pazienza vedrai che le cose miglioreranno poco per volta 😊
Un abbraccio