Preferiti dei bambini

Come scelgo la scuola materna a Roma?

24 gennaio 2024
3 risposte
Giovanna cerca un consiglio:

Primo post

Buongiorno a tutti,
sono la mamma di Nicole Marianeve, 25 mesi, sto provando a informarmi su quale scuola materna possa essere indicata ad  accompagnare al meglio la crescita di Nicole, nelle ore di assenza di mamma e papà. Sono molto confusa e spaesata, ho il timore di scegliere una scuola che possa apparentemente rispecchiare i valori che cerchiamo di "vivere" con lei, comuni a questa bellissima comunità, ma che possa poi rivelarsi non idonea. Se vi va di darmi consigli, suggerimenti, condividere esperienze dirette, ne avrei molto piacere e ve ne sarei grata  :) 
Magari, con qualcuno, si potrebbe finire nella stessa classe :)

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Chiara Franzoni    24 gen 2024

Ambassador

Ciao Giovanna!
Condivido a pieno la tua sensazione nell'essere spaesata e confusa....direi che è un buon punto di partenza perchè vuol dire che da una parte sai bene cosa desideri per Nicole e dall'altra ti poni domande importanti...
condivido con te la mia esperienza, sempre a Roma, nella speranza ti possa essere di aiuto...
Quando con Fabio ci trovammo a dover scegliere la scuola materna per Samu facemmo tutti gli open day proposti in zona...tanti...cercavamo di capire l'indirizzo educativo della scuola, gli spazi, le aule, il giardino a cui tenevamo molto e quanto ci andassero...
Scegliemmo la scuola che più ci sembrava risuonare in linea coi nostri valori educativi...

e invece per Samu e per noi è stata un'esperienza difficile da processare...che ci ha impegnato emotivamente moltissimo...

Da questa esperienza ho capito che per noi era fondamentale conoscere le maestre che sarebbero state con Samuele, percepirle in sintonia con i nostri valori, sentire la risposta a semplici domande come : ""secondo te qual'è il "lavoro" di un bimbo qui a scuola? cosa è importante che faccia?"...oppure  "cosa fai di fronte ad un momento di disregolazione dei bimbi?" ...ecco...se anche avessi fatto solo quest'ultima domanda forse avrei fatto scelte diverse per lui...ma è così...non si può tornare indetro e ho fatto tesoro delle esperienze passate per la scelta della scuola primaria iniziata quest'anno....

Ho chiesto tantissimo in giro...nei gruppi di quartiere...al parco...ovunque...e alle persone che mi rispondevano facevo mille domande...poi con Fabio tiravamo le somme tra le percezioni dei singoli...così abbiamo capito la scuola e la maestra che poteva fare per noi quest'anno e, all'open day, l'abbiamo cercata e ci abbiamo parlato...abbiamo capito subito che era la persona giusta per la nostra famiglia...e così sta accadendo...
Vi auguro davvero di trovare le persone che fanno per voi e se ti va, tienici aggiornati!
un grande abbraccio

Giovanna    25 gen 2024

Ciao Chiara, ti ringrazio moltissimo per le tue parole. Cercherò, nel corso degli open day, di parlare con la maestra di riferimento, forse, come tu dici, capirò da subito che è quella giusta. Lo spero tanto. Sono una persona che solitamente dà molta fiducia, mi viene spontaneo affidarmi, in base alle "sensazioni" che provo, ma in questo caso, quella che riconosco solitamente come una "dote" , ho paura possa farmi prendere la scelta sbagliata. Ti tengo aggiornata. Grazie ancora, vediamoci presto. :) 

Chiara Franzoni    26 gen 2024

Ambassador

Ciao Giovanna, magari ti può aiutare pensare un paio di domande per te fondamentali o importanti da porre alle insegnanti. Agli open day purtroppo non sempre ci sono tutte le maestre presenti ma, se riesci, cerca di parlare con quante più puoi...
Certo volentierissimo organizziamo anche prossima settimana. Ti abbraccio forte!