Preferiti dei bambini

Consigli su come preparare nostro figlio alla nostra “fuga” di tre giorni

6 gennaio 2024
3 risposte
Luisa cerca un consiglio:

Primo post

Ciao ! A fine gennaio io e il mio compagno andremo fuori città tre giorni, ci stiamo quindi domandando come preparare Pablo. Per lui sarà la prima volta, da quando è nato 3 anni fa, a rimanere senza di noi per tre giorni e comunque è accaduto solamente una volta che dormisse a casa senza entrambi noi.
Abbiamo deciso di dirgli la verità e di spiegargli che rimarrà a casa con la nonna e che lo zio porterà alla scuola dell’infanzia e che lo andrà a riprendere. Abbiamo poi pensato di disegnare insieme a Pablo il calendario dei quattro giorni, cosi che ogni giorni lui sappia che cosa accadrà.
Inoltre, la questione chiamate o video chiamate: pensavamo di rimanere in contatto con mia mamma tramite messaggi e di chiamare una volta al giorno in momenti “non delicati” (tipo sera).

Che cosa ne pensate?
Quanto tempo anticipare della nostra partenza?
Come creare il calendario? Foto reali o disegni?
Meglio la videochiamata?
Altri spunti?!

Grazie per il sostegno !!!
Luisa e Daniel

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Alessandra D.    17 gen 2024

Ciao Luisa e Daniel, 
il calendario a pallini è una splendida idea aiuta tantissimo, se ci sono io che guido l'attività. Se per esempio è con qualcun altro il calendario a pallini finisce sotto il frigorifero in 10 minuti.  Un'alternativa potrebbe essere creare qualcosa più di impatto visivo: ritagliate da un cartoncino 4 mezze lune e appenderle con un cordoncino. In un secondo momento se vi va sul retro potete scrivere una piccola frase o fare un disegnino che vedrà quando come una sorpresa ogni mattina quando si sveglierà. Per le comunicazioni, io uso l'approccio contrario: concordo un orario con i nonni o gli zii che si stanno prendendo cura di mia figlia in mia assenza. Sono loro a chiederle se ha voglia di chiamarmi, se vuole ci sentiamo altrimenti no. Non sono io a cercarla, ma lascio che sia lei a chiamarmi se vuole. Una volta sono stata via 5 giorni per lavoro e a parte la prima sera, non ha mai voluto parlarmi. Ti confesso è stata dura, però mi riferivano che lei era serena e quindi ho incassato il colpo. Un abbraccio

Rosalba    11 gen 2024

Team La Tela

Ciao Luisa e Daniel, 
grandissimi ad aver scelto di ritagliare questo tempo per la coppia: non è mai scontato, soprattutto con bimbi piccoli!

Con «il calendario dei 4 giorni» cosa intendi?
Pensavate di disegnare cosa farà Pablo nei giorni in cui non ci siete?

Personalmente, credo funzioni meglio il calendario a pallini (come suggerito da Maria) per prepararlo nei giorni immediatamente precedenti, e poi nei giorni in cui non ci sarete lascerei invece fluire il tempo di Pablo così come verrà: la nonna e lo zio troveranno il loro personale modo di stargli accanto e passare il tempo insieme 😊

Potreste anche fare due calendari a pallini: uno per prepararlo alla partenza e uno che indichi quanto manca al vostro rientro (magari da utilizzare al bisogno se in quei giorni sente la mancanza).

Per il discorso chiamate, io eviterei la videochiamata, vedervi potrebbe creare input per delle crisi (non è detto, ma nel dubbio...).

Vi auguro di passare tre giorni meravigliosi 💜

Maria di Napoli    8 gen 2024

Ambassador

Ciao Luisa e Daniel! viva viva! che bello che avete organizzato una piccola fuga!!!

Una cosa che mi è venuta in mente è questa.. io farei 2 cose:
- uno è il calendario a pallini, per la percezione del tempo.. e se non lo avete ancora mai usato, magari potete farlo un paio di volte prima per "aspettare" altre cose (magari da aggi a sabato aspettate il giorno in cui andrete in bici al parco, e fate un calendario con 4 pallini).. così fate un training su quello intanto (ti metto qui la lezione del percorso su questo Calendario a pallini | La Tela)

- altra cosa forse sì, cartellone della routine.. ma magari non vi serve farlo per tutti e 4 i giorni, magari vi basta fare il cartellone di un giorno e lo ripete ogni volta.. questo magari dipende da quali giorni è che andate, se weekend o infrasettimanale..

Per la videochiamata non saprei... magari è più una vostra necessità che sua .. io valuterei di volta in volta se sia una cosa benefica o se possa causare instabilità. Con mia figlia funziona di più se non sente la mia voce o non mi vede perchè poi si ricorda che le sto mancando anche quando in realtà stava tranquillamente bene per i fatti suoi :D

Spero di essere stata d'aiuto!

Un abbraccione e.... mi raccomando state tranquilli!! Al massimo sarà un po' difficile per la nonna e lo zio.. ma per tre giorni.... <3