Impegni pomeridiani post scuola
Primo post
Salve a tutti/e,
vorrei confrontarmi con voi sull'argomento che riguarda gli impegni pomeridiani dei nostri figli di 3 e 5 anni. Dopo aver fatto loro provare alcune esperienze, quest'anno hanno deciso di seguire alcuni incontri di musica in gioco che li impegna 1 volta al settimana, i restanti giorni hanno i pomeriggi liberi. Ogni volta che, però, dobbiamo andare all'incontro (dista 20 minuti da casa) si rifiutano e iniziamo a parlarne...quando poi arriviamo e fanno la lezione ne escono sempre entusiasti!
Sinceramente ogni volta mi trovo in difficoltà perchè sono combattuta tra l'assecondare la loro volontà di non andarci e non insistere e l'impegno (anche economico) preso (capisco benissimo che la loro reticenza magari è data dalla loro stanchezza a fine giornata).
Consigli?
Team La Tela
Ciao Maria,
il primo consiglio che mi viene in mente è di anticipare i tempi: dato che al momento di andare si crea di solito la situazione di stallo, magari giocare d'anticipo potrebbe funzionare.
Ad esempio, una mezz'oretta prima rispetto a quando dovete andare (o anche meno), potresti introdurre tu il discorso: 《Tra poco ci prepariamo per andare all'appuntamento di musica in gioco, vi va nel frattempo di aiutarmi a preparare lo zainetto?》
Questo sul lato pratico, perché "discuterne" quando si è già vicini al momento in cui bisogna uscire di casa può essere causa di nervosismi per entrambe le parti 😅
Dal punto di vista della scelta (se insistete o assecondarli), indagherei sulle motivazioni, magari meglio in un momento di calma, distante da quello in cui dovete andarci.
Chiederei a loro se in generale apprezzano questi monenti, cosa gli piace e cosa no di questi incontri, e lascerei a loro la decisione (è vero che sono piccini, ma soprattutto la tua bimba più grande ha un'età in cui spesso sono felici di essere coinvolti nelle decisioni).
Così, se decidete di proseguire lo avrete fatto insieme, e se e quando si dovesse ripresentare il rifiuto, potresti anche provare a risolvere la crisi ricordando loro che avete deciso insieme di andare (non è detto che funzioni, ma magari si ☺️).
Da quello che dici stanno bene alla lezione e si divertono, quindi si potrebbero fare davvero tante ipotesi: che il rifiuto derivi da un orario poco adatto in cui come dici tu si sentono stanchi e magari poco inclini a uscire di casa (la lezione è nel tardo pomeriggio?), oppure semplicemente dal fatto che magari stanno giocando e non gli va di interrompersi per andare, o che gli dia fastidio fare i 20 minuti in macchina...
Ps. I miei bimbi fanno musica in gioco da quando avevano l'età dei tuoi, è un'attività meravigliosa che regala loro davvero tantissimo, e se doveste decidere di interrompere potresti poi sempre riprovare più avanti (a volte anche solo qualche mese basta per far cambiare loro prospettiva sulla voglia di fare determinate attività) 😉
Un abbraccio 💜
Grazie infinite Rosalba per i tuoi suggerimenti. Purtroppo la lezione di musica è proprio dopo la scuola; i miei bimbi escono alle 16.30 e alle 17.30 hanno già musica (quindi ci mettiamo quasi subito in macchina considerando le distanze).
Di solito, prima di partire, ci prendiamo qualche minuto per fare una piccola merenda e parlare della loro giornata...magari potrei utilizzare quel tempo per preparali all'incontro come hai giustamente suggerito.
Il ciclo di incontri si concluderà prima di Natale; proverò a parlare con i miei bimbi per capire se hanno voglia di riprendere dopo le feste o preferiscono fare una pausa.
Grazie ancora Rosalba!☺
Team La Tela
Mmm... allora sai che magari il problema potrebbe stare proprio in questo?
Cioè, voi tornate a casa dopo scuola e poco dopo vi mettete in macchina per la lezione?
Se si, probabilmente per loro è faticoso questo passaggio: del tipo «siamo appena tornati a casa e già dobbiamo uscire di nuovo»?
Ai miei figli succedeva, quando erano più piccoli e avevamo impegni poco dopo l'uscita da scuola.
E se invece di rientrare a casa partiste subito e faceste la merenda e la chiacchierata in qualche posto nei paraggi del luogo della lezione (se possibile e se ci sono luoghi idonei)?
Grazie per i suggerimenti Rosalba, proverò come mi hai suggerito😊.