📣 Il mio libro è finalmente in libreria! →

Danze tradizionali balinesi

Carlotta Cerri
Salva
In questa rappresentazione vedrete la compagnia Semara Ratih Troup (fondata nel 1989) che balla diverse danze della tradizione balinese. Ho deciso di fare questo video leggermente più lungo per darvi un'idea della lentezza: questo spettacolo dura un'ora e mezza!  

Da quanto abbiamo capito, ognuna di queste è una piccola parte di uno spettacolo più ampio, ma non siamo esperti: abbiamo visto così tante versioni di questi balli che è difficile spiegarli qui. Quindi vi ho tradotto parti del programma che ci hanno dato per questo spettacolo, così potete farvi un'idea.  

Le rappresentazioni, nell'ordine, sono:
  • Tabuh «Manuk Anguci»: introduzione musicale che richiama il canto degli uccelli al sorgere del sole. Gli strumenti musicali si chiamano Gamelan. 
  • Pendet: la danza tradizionale balinese per le cerimonie di benedizione. Si fa anche per inaugurare l'apertura di nuovi edifici, case e negozi. Qui ci sono 4 ballerine, ma possono essere di più.
  • Baris Tunggal: è la danza dei guerrieri. Tutti i ragazzi che studiano danza devono conoscerla. Di solito è ballata da molte persone in linea come se fosse una formazione militare, ma in questo spettacolo è ballata da un solo uomo.
  • Legong Samaradana: questa è una variazione rara della famosa danza Legong ed è basata sulla storia di Semaradana. In breve, le due danzatrici sono marito e moglie: Dewi Ratih (dea della luna) cerca di convincere suo marito Dewa Semara (dio della bellezza) a non andare a svegliare il grande dio Shiwa (qui rappresentato dal personaggio balinese Rangda) per chiedere aiuto contro i nemici, ma lui va lo stesso. Dewa Semara lo sveglia tirando frecce e si dice che Shiwa si arrabbia tanto che lo trasforma in cenere.
  • Teruna Java: significa «giovane vittorioso» ed è una danza (che ha origini dalla Legong dance) fatta da una donna che interpreta un guerriero forte e invincibile.
  • Barong Ket: questa è la danza preferita di Oliver ed Emily perché il Barong è il personaggio che hanno visto di più (come vi raccontiamo nel libricino Oliver ed Emily festeggiano Galungan, il Barong si vede tantissimo nelle strade dirante questa celebrazione). Barong è uno spirito protettore e il costume è un misto tra un leone, una tigre e un toro. 
  • Hanoman o la scimmia bianca: ok, questo è il personaggio preferito di Oliver ed Emily. È un personaggio buffo e simpatico, molto giocherellone che è spesso presente nelle storie della tradizione (lo vedete anche nell'ultimo video con il coro).   
Alla fine vi faccio vedere un pezzettino di uno spettacolo che abbiamo visto al tempio di Uluwatu: è una Kecak Dance o danza del fuoco speciale, in cui la musica è «fatta» da un coro di 70 voci maschili (bellissimo!). «Ca» si legge «cia», e la parola che dicono quando cantano a noi sembrava un pochino proprio «keciak» ripetuto tante volte.

Questa è stata la nostra prima rappresentazione della Ramayana, un poema epico tradizionale della religione Hindu: è una storia così importante che in India, per esempio, la studiano a scuola! Noi abbiamo avuto la fortuna di essere seduti proprio vicino a un ragazzo indiano che ci ha spiegato ogni scena e ogni personaggio!

Accedi alla conversazione

Parla di questo post con il team La Tela e tutta la community e unisciti alle conversazioni su genitorialità, vita di coppia, educazione e tanto altro.

Ti consiglio anche

Un'avventura alla scoperta di Bali
Shop