📣 Il mio libro è finalmente in libreria! →

I giochi produttivi: Animali e impronte

Carlotta Cerri
Salva
Mi avete fatto tante domande sul nostro gioco produttivo “Animali e impronte” e così abbiamo pensato di farvelo vedere.

Oliver ed Emily giocano anche abbinando prima le coppie animali e impronte e poi posizionando la coppia nei continenti. Quando non sapevano leggere, avere il nome sia sulla carta dell’impronta che su quella dell’animale li aiutava a trovare la coppia, perché comparavano la forma della parola. Oggi coprono il nome e si fanno indovinelli a turno (ma ormai le conoscono a memoria… la mia memoria, invece, non funziona come la loro 😂).
Un gioco completo per conoscere gli animali, praticare la lettura e parlare della geografia: per questo lo chiamiamo “produttivo”!

Ecco come si gioca.
Possiamo iniziare disponendo le carte dei CONTINENTI sul tappeto, o nel nostro spazio di lavoro, avendo cura che siano distanti tra di loro.
Osserviamo gli ANIMALI e leggiamo il loro nome e li posizioniamo nel loro continente.
Possiamo giocare e a turno tentare di indovinare, non osservando solo l'animale, ma anche l'habitat intorno. Oppure, osserviamo solo la pelliccia che potrebbe servire per ripararsi dal freddo.
Dietro ad ogni animale troviamo il controllo dell'errore.
Continuiamo così fino a quando avremo 4 animali per ogni continente.
E poi passiamo alle IMPRONTE e abbiniamole agli animali. Se i nostri bambini sanno leggere, possiamo coprire il nome dell'animale e giocare ad indovinare l'impronta. Il nome scritto sotto sarà poi il controllo dell'errore. Dietro ad ogni carta, anche in questo caso, troviamo il continente dell'animale di cui stiamo osservando l'impronta. Andiamo avanti fino a quando tutte le impronte non saranno abbinate agli animali.
E alla fine avremo una panoramica del gioco finito.

Animali e impronte fa parte della serie Giochi Produttivi (la trovi su www.latela.com/shop): è il primo che abbiamo creato su La Tela ed è ancora uno dei preferiti di Oliver ed Emily (sì, uno di quelli che non mi lasciano regalare a nessuno e che ci portiamo in giro per il mondo 😅 E spesso lo tirano fuori quando troviamo amici nuovi!).

Accedi alla conversazione

Parla di questo post con il team La Tela e tutta la community e unisciti alle conversazioni su genitorialità, vita di coppia, educazione e tanto altro.

Ti consiglio anche

Abbina gli animali ai continenti in cui vivono.
Shop
Abbina a ciascun animale la sua impronta e categorizzali per continente
Shop