Stiamo percorrendo l’Italia: guarda tutte le date! →

Questo passa. Ho gli strumenti per affrontarlo

Carlotta Cerri
Salva
Ogni giorno parlo con genitori che mi raccontano i loro problemi con i figli.

Magari non dormono di notte.

Magari il figlio picchia gli amici ogni volta che vanno al parco giochi.

Magari la figlia rifiuta ogni cibo tranne la pasta in bianco.

Magari fratello e sorella litigano di continuo.

Magari hanno molte crisi.

Ai genitori che fanno il mio corso Educare a Lungo Termine e che mi confidano che stanno vivendo con i loro figli qualcosa che gli sembra difficilissimo, li invito a guardarsi allo specchio e a fare un respiro profondo e dire:

"Questo passa. Ho gli strumenti per affrontarlo".

Quando le cose ci sembrano difficili con i nostri figli, spesso entriamo in una spirale di ansia e preoccupazione perché ci sembra davvero che questo comportamento durerà per sempre.

Ma non è così. Anzi, spesso, se riusciamo ad allontanarci emotivamente dalla situazione, guardare il quadro d’insieme invece del problema specifico, ci rilassiamo e la fase passa più in fretta. 

Per esempio, magari in questa fase i tuoi figli litigano spesso e tu pensi “litigano sempre!”. Ma in realtà sei tu che noti di più i litigi perché quei comportamenti ti provocano: stai ingigantendo il problema nella tua mente e i tuoi figli si nutrono della tua energia. 

La prossima volta che un problema ti sembra grande con i tuoi figli prova a far passare due settimane (mettiti proprio un promemoria sul telefono) e pensa “questo passa, ho gli strumenti”. 

Spesso già solo quello fa la differenza e due settimane dopo, quando scatta il promemoria, quel determinato problema è già passato. E se non è ancora passato, è perché ha solo bisogno di più tempo o di più calma o di più pazienza.

Ovviamente, come ti spiego bene nel corso, il problema dei litigi non passa se non impariamo a essere mediatori invece di giudici e non offriamo ai nostri bambini gli strumenti per risolvere i conflitti pacificamente.
 

Accedi alla conversazione

Parla di questo post con il team La Tela e tutta la community e unisciti alle conversazioni su genitorialità, vita di coppia, educazione e tanto altro.

Ti consiglio anche