Stiamo percorrendo l’Italia: guarda tutte le date! →

Pensiero a ragnatela sul Natale e sulle feste in generale

Carlotta Cerri
Salva
Un pensiero a ragnatela che ho tessuto mentre camminavo fino qui in cima per vedere il tramonto.
È la stagione delle feste e probabilmente hai organizzato cose con i tuoi cari o amici: viaggi, feste, riunioni di famiglia. 
Oggi vorrei che ti chiedessi se le aspettative tue e dei tuoi figli sono allineate. 
Mi spiego. Spesso mettiamo tanto impegno nell’organizzare qualcosa, soprattutto in questo periodo dell’anno. Pianifichiamo, investiamo soldi, tempo, energia… e quindi forse, anche solo inconsapevolmente, ci aspettiamo che i nostri figli si divertano e che ci siano grati. E quando questo non accade, ci sentiamo delusi, frustrati. 

La verità è che spesso le feste con i bambini e per i bambini, non vanno come ci aspettiamo. I bambini non possono comprendere appieno l’impegno che noi mettiamo per organizzare qualcosa e quanto ci teniamo che vada tutto bene, anche se glielo spieghiamo, perché non hanno la nostra stessa esperienza, hanno una prospettiva limitata poi vivono pienamente nel momento: sono felici quando sono felici; arrabbiati quando sono arrabbiati e non nascondono quello che provano. 
Per questo è importante che le aspettative dei genitori e dei figli siano allineate.

Ecco tre consigli per provare a gestire le feste con più calma:

🌱Allinea le tue aspettative con la realtà e preparati ad accettare che ci sarà *sicuramente* qualcosa di negativo o scomodo.
🌱 Prova a stare nel momento: accetta che ogni cosa succede come deve succedere e, nei giorni precedenti, visualizza la tua reazione calma agli eventi scomodi. Se tu riesci a mantenere la calma, è più probabile che la mantenga anche chi ti è vicino.
🌱 Abbassa il volume della vocina della società che ti dice come dovrebbe comportarsi o sentirsi tuo figlio o tua figlia.

Ce la fai. Faccio il tifo per te.
 

Accedi alla conversazione

Parla di questo post con il team La Tela e tutta la community e unisciti alle conversazioni su genitorialità, vita di coppia, educazione e tanto altro.