Stiamo percorrendo l’Italia: guarda tutte le date! →

La Tela di marzo: il senso del tempo

Inviato
10.302 recipienti
Salva

Questo mese ho deciso di parlarti di routine. Non sono mai stata una fan della routine, non perché non credo che funzioni, ma perché non è utile alla mia famiglia: fin da quando i miei bimbi erano piccoli, quindi, ho evitato di ascoltare gli esperti che mi dicevano che creare una routine fissa sia fondamentale e ho deciso di seguire, invece, la mia bussola del buonsenso.

In questa newsletter ti racconto:

  • Com'è la nostra routine
  • Due idee per aiutare i bambini a sviluppare il senso del tempo
  • Tre strumenti per aiutare i bambini a sviluppare il senso del tempo
  • Come facilitare le transizioni (dopo capirai)
  • Un pensiero a ragnatela

La nostra routine

Per capire la nostra routine, abbiamo osservato per qualche settimana il ritmo biologico della nostra famiglia, che è il modo in cui la famiglia naturalmente vivrebbe la giornata: per esempio, quando i bambini sono più inclini a concentrarsi e/o giocare da soli, quando di solito sentiamo fame (abbiamo adattato l'orario dei pasti a noi, invece di fare il contrario), quando naturalmente abbiamo voglia di uscire di casa, generalmente per pranzo o subito dopo (del ritmo biologico ne parlo in maniera approfondita nel corso Co-schooling).

Abbiamo capito così che per noi una cosa sola è fondamentale nel quotidiano: che i bimbi siano a letto tra le 19:00 e le 20:00 (ora che hanno 6 e 8 anni, l'orario si è spostato tra le 20:00 e le 21:00). Non importa che cosa succede durante il giorno, che ogni giornata sia diversa dall'altra, che non abbiamo un orario stabilito per fare scuola, che cambiamo casa ogni mese… mettere i bimbi a letto a quell'ora è l'unica routine fissa che abbiamo perché sappiamo che aiuta sia i bambini sia noi adulti (che possiamo avere la serata per noi). Questa è la nostra routine minima e indispensabile: ne parlo anche in questo episodio del podcast.

Per accompagnare la nostra routine minima e indispensabile e rendere più piacevoli gli altri momenti della giornata che possono essere imprevedibili, flessibili e inaspettati, per noi è stato importante aiutare i bambini a sviluppare il senso del tempo. Ti lascio due idee e due strumenti e ti spiego perché sono valide, ma puoi leggerne altre in questo post.

Iscriviti ora per leggere tutte le newsletters passate.