La Tela Podcast

«Educare con calma» è un bel principio di cui a me, per natura, mancava solo un dettaglio: la calma. Questo podcast è un resoconto del mio viaggio interiore di genitore – non ancora finito – per arrivarci.

Episodio 20 / 182
18 dicembre 2020

Transessualità: intervista a Ethan Caspani

In questo episodio di educare con calma ho invitato Ethan Caspani a parlare di transessualità.

Ethan è nato femmina, ma a 19 anni ha capito di essere un ragazzo trans e ha iniziato la transizione. In questo episodio ci racconta la sua storia, come l'hanno presa i suoi genitori, che difficoltà ha trovato con la società e mi (ci) insegna una delle realtà che credo sia importante conoscere per crescere figli rispettosi a tutto tondo. 

Parliamo anche della difficoltà di vivere in una lingua maschilista e dell'importanza di fare un minuscolo sforzo e usare i pronomi corretti quando ci riferiamo a persone trans (e se non li conosciamo, chiederli!). Ci tengo a ringraziare Ethan, non solo per condividere la sua storia con me, ma anche per avermi dato un bellissimo esempio di come calibrare le parole e parlare con rispetto. 

Quando cambiamo il linguaggio, iniziamo a cambiare l’educazione.

Trovate Ethan su Instagram come @caspisan.

Accedi alla conversazione (è gratis!)

Parla di questo post con il team La Tela e tutta la comunità e unisciti alle conversazioni su genitorialità, vita di coppia, educazione e tanto altro.