📣 Il mio libro è finalmente in libreria! →

Non vuole chiedere scusa!

Come reagire quando un bambino si rifiuta di chiedere scusa

Carlotta Cerri
Salva

❌ Chiedi scusa immediatamente!

❌ Guarda che cosa hai fatto!

Se un bambino che non vuole chiedere scusa è perché non è ancora pronto. Tu sei sempre pronto/pronta a chiedere scusa immediatamente quando ferisci qualcuno? No. Perché allora pretendi che tuo figlio lo faccia? Ridere o gridare no e scappare via sono comportamenti normali di un bambino che sa di aver fatto una cosa sbagliata ma non sa come gestire la situazione.

✅ Posso aiutarti a chiedere scusa? (a tuo figlio quando è calmo)

✅ Stai bene? (alla vittima)

Prima di tutto, rivolgiti alla vittima per modellare con il tuo comportamento quello che vorresti che facesse tuo figlio di fronte a un'ingiustizia. Dagli tempo per processare, aspetta che si calmi, mantieni la calma tu, abbi empatia, non forzarlo a chiedere scusa e, invece, offriti di aiutarlo a farlo.

Approfondisco nell'episodio 36 del mio podcast Educare con Calma. Dura solo 5 minuti, apposta per renderlo accessibile a tutti/e!

Accedi alla conversazione

Parla di questo post con il team La Tela e tutta la community e unisciti alle conversazioni su genitorialità, vita di coppia, educazione e tanto altro.

Ti consiglio anche

20 min
33
5 min
Quando vogliamo far rispettare un limite, proviamo ad evitare frasi negative.
1 min
Blog
39 min
Il nostro modo di esprimerci influenza notevolmente il modo in cui ci relazioniamo con gli altri, siano essi bambini, adolescenti o adulti, in particolare nelle seguenti situazi...
5 min
Blog