📣 Il mio libro è finalmente in libreria! →

IKEA ha tante novità Montessori

Carlotta Cerri
Salva

L’altro giorno, leggendo Peque Felicidad, ho scoperto che IKEA ha delle novità per i bimbi, che non sono solo bellissime, ma anche molto Montessori. Ovviamente, la prima cosa che ho fatto (dopo aver pianificato un gita all’IKEA) è stata sedermi a computer e scrivere un post per raccontartelo.

La serie si chiama FLISAT ed è tutta in legno di pino massiccio, dai colori scandinavi e ad altezza bambino, ovviamente. Una bellissima alternativa per i soliti tavolini e sgabellini di plastica. Questi sono i prodotti che include (photo credit: ikea.se):

Un espositore per i libri

Perfetto da aggiungere al nostro angolo lettura: mi piace che tutti i libri siano “in vetrina”, in modo che Oliver possa scegliere da solo il libro che vuole leggere e lo possa poi rimettere a posto facilmente.

Una mensola con barra

Si può usare sola, installandone più di una, o combinata con l’espositore di libri. La puoi vedere nella foto sotto.

La scrivania regolabile

Con gli sgabellini in coordinato, è ideale per attività artistiche: ha addirittura un supporto dove inserire un rotolo da disegno e avere la carta sempre a disposizione. Sarà perfetta per quando Oliver sarà un po’ più grande, anche perché con i tre livelli d’altezza regolabili crescerà con lui.

Tavolo art-attack

Adoro la semplicità di questo tavolo. È un’ottima alternativa alla scrivania e gli puoi aggiungere i contenitori TROFAST per riporre pennarelli, pastelli, fogli ecc.

Un attaccapanni a 4 pomelli

Il prossimo passo per noi sarà dare a Oliver più autonomia all’ora di vestirsi e questo attaccapanni con solo 4 pomelli è perfetto per appendere due opzioni al mattino e lasciarlo scegliere cosa mettersi. Vedremo le combinazioni

Carretto contenitore

Non l’ho ancora visto sul sito IKEA italiano, spagnolo o inglese, ma sono sicura che arriverà. Mi piace parecchio e credo che Oliver lo potrebbe usare non solo per riporre i giochi, ma anche per trasportare quelli con cui vuole giocare dalla camera alla sala e viceversa.

Accedi alla conversazione

Parla di questo post con il team La Tela e tutta la community e unisciti alle conversazioni su genitorialità, vita di coppia, educazione e tanto altro.

Ti consiglio anche

Oggi continuo la serie sul nostro ambiente preparato, perché io ho sempre preso spunti da altre camerette e spero che anche tu possa ispirarti alla nostra (tra l’altro, ho in ca...
3 min
Blog
Alcune settimane fa, Cristina di Montessori En Casa ci ha mostrato cosa c’è sulle mensole dei suoi bimbi (che mi è piaciuto un sacco) e ci ha chiesto di fare lo stesso per la Fi...
2 min
Blog
Durante la prima gravidanza, aspettando Oliver, abbiamo letto molto del metodo Montessori  e della possibilità di integrarlo a casa, nella vita di tutti i giorni. Ci è subito pi...
5 min
Blog