Preferiti dei bambini

L'ottaedro — La seconda giostrina fai-da-te

La giostrina «Montessori» dei colori primari. Con modello stampabile.

Fondatrice de La Tela
15 giugno 2015
4 risposte
4 min

Ci tengo a mostrarvi le giostrine «Montessori» perché per me sono state salvifiche: con entrambi i bimbi mi hanno permesso di ritagliarmi da subito alcuni minuti per me e hanno contribuito ad insegnare loro la concentrazione e l’indipendenza nel gioco fin da piccolissimi.

All’inizio ho procrastinato a costruirle, perché i tutorial che si trovano su internet sono molto specifici – il lato B deve essere il doppio del lato A e un terzo del lato C – ma poi mi sono ricordata della frase «meglio fatto che perfetto» e abbassato il volume della voce del perfezionismo.

Entrambi Oliver ed Emily adoravano le loro giostrine e passavano diversi minuti sdraiati sul tappetino a guardarle mentre io mi vestivo, mi facevo una doccia, cucinavo, pulivo, lavoravo…

L'ottaedro

Le giostrine Montessori visuali in ordine sono queste (con tempi indicativi di quando presentarle al bambino):

  • Munari 0-6 settimane
  • Ottaedro 6-8 (o 5-8) settimane
  • Gobbi 7-10 Settimane
  • Ballerini 8-12 settimane

Si inizia ad utilizzare a partire dalle 5-6 settimane, quando il bambino inizia a distinguere i colori. A differenza della precedente di forme piane bianche e nere (Munari), questa giostrina gioca sul volume e sui colori primari (rosso, giallo e blu).

💡 Io non ho mai rispettato questi tempi, le ho lasciate finché piacevano ai miei figli o finché non era pronta quella successiva

La nostra esperienza 

A Oliver ed Emily è piaciuta molto e, anche se secondo me non tanto come con la prima in bianco e nero, restavano a lungo (parliamo di minuti, eh 😉) a guardarla.

Non è stato facile crearla e di ogni ottaedro ho dovuto fare due versioni e alla fine non ero comunque soddisfatta… Dopo aver provato sei diverse tecniche per sei ottaedri, qui riporto quella che ho trovato meno difficile.

Che cosa ti serve:

  • Il template dell'ottaedro
  • Tre fogli di cartoncino (o carta normale) metallizzato: uno rosso, uno giallo (oro) e uno blu che io ho comprato in una cartoleria fornita. In alternativa, si può usare carta fine da regalo, meno resistente, ma decisamente più facili da piegare.
  • 1 bastoncino di legno (comprato in ferramenta o all'IKEA)
  • Forbici
  • Colla o scotch biadesivo
  • Filo di corda
  • Portachiavi ad uncino

Come si fa:

  • Stampa tre modelli di ottaedri. Incolla le tre template sui tre fogli di carta metallizzata e ritaglia seguendo i contorni.
IMG_1098.jpgIMG_1097.jpgIMG_1099.jpg
  • Piega lungo tutte le linee (qui è dove è più semplice usare carta fine invece del cartoncino).
  • Applica colla o scotch bi-adesivo sulle linguette e crea l’ottaedro. Io, dopo averlo chiuso, ho preferito mettere un pezzo di scotch esterno sull'ultimo lato che si chiude per non rischiare che si apra.
IMG_1095.jpg
  • Giusto prima di chiuderlo del tutto, prendi il filo di corda con cui poi attaccherai la giostrina al bastoncino, fai un nodo grande a un’estremità e mettila dentro l’ottaedro in modo che quando lo chiudi, il nodo rimanga all’interno e non possa uscire.

Appendi i tre ottaedri al bastoncino. Ho visto diverse maniere e disposizioni, ma dopo varie ricerche e letture, ho capito che è consigliabile che l’ottaedro blu sia più in basso (perché è il colore che il bebè fa più fatica a distinguere), quello rosso ad altezza media e quello giallo più in alto (perché è il colore che il bebè riconosce più facilmente).

🛒 La nostra Miriam con Eleonora di Le Sette MM ha ideato un kit per creare tutte le giostrine Montessori a casa: loro ci mettono il materiale, tu le costruisci.  

Parliamone

Lascia un commento…
Hai modifiche non salvate
Anonimo
   6 ott 2016

Dove posso trovare un materassino per neonato come il tuo della foto della giostrina Montessori?

Hai modifiche non salvate