5 giorni di riflessione #3
Sent on 29 dicembre 2021

Ieri abbiamo riflettuto su come interagiamo con i bambini. Oggi torno per il terzo giorno di riflessione per chiudere questo 2021 con consapevolezza e vorrei riflettere su come interagiamo con il pianeta Terra. Inizio di nuovo con le parole di Maria Montessori:

L'universo è una realtà imponente e la risposta a tutti gli interrogativi. Cammineremo insieme per questa strada della vita, perché tutte le cose fanno parte dell'universo e sono connesse fra di loro per formare un tutto unico. Questo concetto aiuta il bambino a fissarsi, a smettere in una ricerca di conoscenza senza scopo. Egli è soddisfatto perché ha finalmente scoperto il centro universale di se stesso e di tutte le cose

Ritroviamo spesso il tema della interconnessione tra tutte le cose nell'opera di Maria e Mario Montessori ed è ancora e sempre così attuale che mi viene da pensare che se avessimo seguito da allora i loro insegnamenti a casa e a scuola, chissà oggi quanto migliore sarebbe l'umanità. Al riguardo, ti lascio l'episodio 50 del mio podcast Educare con calma che per me ha un significato speciale: Siamo tutti interconessi.

Giorno 3 di riflessione

Oggi mi piacerebbe che riflettessimo insieme su:

  • Come ci prendiamo cura di Terra.
  • Come parliamo ai bambini di Terra.
  • Come lasciamo ogni posto più pulito di come lo abbiamo trovato.
  • Come trasmettiamo ai bambini la necessità di amare e rispettare tutti gli esseri viventi, dalle piante, agli animali, alle persone.
  • Come creiamo un amore profondo per Terra. Apprezziamo la bellezza e la magia della natura?
  • Come ci sforziamo di comunicare che la magia è tutta intorno a noi. Lo spettacolo della natura è migliore di qualsiasi spettacolo creato dall'uomo.
  • Come cerchiamo opportunità per mostrare animali nel loro habitat, l'unico modo etico di vederli.
  • Come portiamo la sostenibilità nella nostra vita. Dall'evitare la plastica al produrre meno spazzatura possibile.
  • Come raccontiamo le verità scomode ai bambini. Dalla crudeltà degli allevamenti intensivi all'impronta di carbone che lasciamo quando al supermercato scegliamo prodotti che arrivano dall'altra parte del mondo. Sono verità scomode, ma fondamentali.

Potrei andare più in profondità, ma per ora ti chiedo di riflettere su questo stasera prima di addormentarti e pensare a che punto sei e in che cosa potresti/vorresti lavorare.

Possiamo tutti andare verso la nostra evoluzione personale. Quando capisci che siamo tutti interconessi e che la tua vita non esiste senza quella di milioni di altre, qualsiasi cosa tu faccia sai che ti sta portando nella direzione giusta.

Torno domani con il quarto giorno di riflessione.

Ti abbraccio,   

Ps. Spero che vorrai prenderti il tempo di ascoltare l'episodio 50 del podcast.

PS2. Con i bambini ho smesso di chiamare Terra "il nostro pianeta" e ho tolto l'articolo, perché 1. di nostro non c’è nulla! e 2. non è un oggetto, è un’entità viva e accogliente che merita il nostro amore, rispetto e gratitudine.

Newsletter

Una newsletter mensile ricca di semini per la mente e consigli pratici da applicare in famiglia.

Ricevi già la newsletter!
La prossima newsletter sarà inviata il 28 ottobre 2022.
2022
2021
2020
2019
2018

Il tuo tempo e la tua privacy sono importanti per noi.

Facile iscriversi, ancora più facile cancellarsi.
Se la mia newsletter non fa per te, ti puoi cancellare con un click. Anzi, nel tuo profilo ti abbiamo messo una sezione dove decidere facilmente se ricevere o meno la newsletter. Se quello che scrivo non ti arricchisce, scegli di non riceverla: c'è già troppo rumore vuoto là fuori!
Una volta al mese (più qualche sorpresa).
Non apprezziamo quando ci iscriviamo alla newsletter di un sito e a ogni comunicazione ci inviano una newsletter… non vogliamo farlo a te. Su La Tela la newsletter te la inviamo l'ultimo venerdì del mese in cui non esce il podcast o per comunicazioni che ti piacerà ricevere (tipo quando aggiorniamo i corsi o mettiamo qualche coccola gratis in un prodotto che hai comprato).
Nessun tracciamento e nessuna pubblicità.
La tua privacy per noi è importante: la tua mail è archiviata in maniera crittografia e non sappiamo quando e se apri link nella nostra newsletter — sono affari tuoi. E poi siamo sommersi di siti e app in cui pensi a un prodotto e ti ritrovi la pubblicità su Instagram. No, grazie! Qui su La Tela non succede!