Stiamo percorrendo l’Italia: guarda tutte le date! →

Fare un falò (laboratorio sulla paura)

Familiarizzare con la paura del pericolo con un'attività strutturata e svolta in sicurezza

Carlotta Cerri
Salva

Questa attività era uno dei laboratori del volume «Avere paura - Capire e superare piccoli e grandi timori» che ho scritto per la collezione del 2020 «Gioca e Impara con il metodo Montessori» a cura di Grazia Honegger Fresco (un’opera de Il Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport). Il volume si trova solo di seconda mano.


Per i piccoli ignari del rischio, tutto è potenzialmente pericoloso: nei primi anni di vita il compito di noi genitori è quello di tenerli al sicuro, ma allo stesso tempo insegnare loro le abilità per affrontare potenziali pericoli in sicurezza. Quando noi adulti riversiamo sulle piccole persone le nostre paure o non le lasciamo libere di esplorare i limiti, loro rischiano di portarsi dietro la paura senza poter scoprire le proprie capacità.

Per esempio, se al parco giochi non lascio che mia figlia scali la parete perché penso sia troppo piccola, quando cresce e glielo lascerò fare perché la vedrò più grande avrà più possibilità farsi male, perché non avrà praticato gradualmente: invece, lascia che tua figlia scali e stalle vicina senza toccarla, ma pronta per afferrarla e accompagnarla dolcemente a terra (simulando la caduta). 

💡 La nostra regola al parco giochi era: se puoi farlo da solo, allora puoi farlo (anche se io penso che sia presto). Poi, spesso, quando una cosa faceva paura a me, per non passare a Oliver ed Emily la mia ansia, chiedevo ad Alex di occuparsene lui e io mi mettevo di spalle per non vederli (l'apprensione è eredità dell'educazione che ho ricevuto). 
 
Vale anche qui: temiamo di più ciò che non conosciamo. Per questo avevamo deciso di includere nel volume sulla paura proprio un laboratorio su come accendere un falò in sicurezza: uno dei modi per affrontare la paura è informarsi, capire come funzionano le cose, familiarizzare con i rischi. Imparare a svolgere attività «pericolose» — come accendere un fuoco da soli — non solo preparerà i bambini a riconoscere, calcolare e superare questi rischi, ma rafforzerà la loro fiducia in se stessi, nutrirà la loro autostima e li aiuterà nel percorso verso l'ascolto delle proprie paure (e magari di quelle nostre di adulti).

Come fare un falò (in sicurezza):

  1. Prima di tutto, parla ai tuoi figli delle regole di condotta intorno al fuoco e spiega loro che gli oggetti che vi sono intorno possono diventare incandescenti e, quindi, pericolosi. È bello anche parlare del processo scientifico spiegando che sono necessarie tre componenti principali per fare un fuoco: un combustibile da bruciare, ossigeno e una fonte di calore. Su un terreno sterile infatti non possiamo accendere un fuoco: deve esserci vita vegetale che fornisca una fonte di combustibile, per questo usiamo carta di giornale o paglia o pagliuzza secca. Se una fiamma entra in contatto con l’ossigeno, si diffonde, e quindi per spegnere il fuoco dobbiamo usare una coperta, buttarci sopra un po’ di sabbia, pompare anidride carbonica o addirittura inondarlo di acqua, che toglie ossigeno.
  2. Se nell’area attrezzata che avete scelto si trova un pozzetto antincendio, utilizzatelo. Altrimenti fate un piccolo cerchio per terra, ripulitelo da foglie ed erba e delimitatelo con grandi pietre. 
  3. Sistemate fogli di giornale (sceglieteli dal vostro cestino della carta riciclata) o pagliuzze come primo strato: questo farà da combustibile. 
  4. Posate su questi alcuni bastoncini fini e secchi, che bruceranno in fretta. 
  5. A questo punto appoggiatevi sopra alcuni pezzi di legno più grandi, che serviranno per mantenere il fuoco acceso a lungo. 
  6. Provate un paio di volte ad accendere un fiammifero e assicuratevi di buttarlo via in maniera corretta (bagnandolo prima). 
  7. Quando vi sentite sicuri, accendete il falò e ammirate le fiamme, cercando di mantenerla un'esperienza positiva (non sgridate i bambini se vogliono avvicinarsi: invece, stabilite prima una distanza di sicurezza e mostrate ciò che possono fare intorno al fuoco). 
  8. Non lasciate il fuoco senza supervisione e alla fine spegnetelo in maniera sicura: gli incendi oggigiorno sono una delle principali minacce per i polmoni del pianeta, le foreste.

Una nota sulla sicurezza

Questo laboratorio, secondo la normativa italiana, può essere svolto nelle aree attrezzate di campeggi e zone per i pic-nic; farlo nel vostro giardino o in un bosco metterebbe in pericolo la vostra stessa incolumità e l’ambiente che vi circonda. Scegli, all’interno delle aree attrezzate, un posto sicuro in cui il fuoco non abbia alcuna possibilità di diffondersi. Se hai un estintore a tua disposizione, puoi renderlo parte del laboratorio e dimostrare come si usa in caso di incendio. (Noi abbiamo svolto il laboratorio in un'area apposta in casa di amici in Nuova Zelanda).

Come ogni attività che ha una componente di rischio, è importante parlare prima con i bambini e prepararli mentalmente. Potete decidere insieme una parola d’ordine da usare per calmare una bambina che si emoziona troppo e mette in pericolo se stessa e gli altri: se inizia a correre intorno al fuoco rischiando di cadere, potrai usare la parola d’ordine per ricordarle che intorno al fuoco dobbiamo muovere il nostro corpo lentamente

Aggiornamento 2024:

Ho scritto questo post un anno fa, in occasione dell'uscita della guida online Esplorare la paura e ho poi dimenticato di pubblicarlo. Mi è tornato in mente durante la nostra permanenza di qualche giorno sulle montagne abruzzesi, quando con Oliver e Emily abbiamo fatto di nuovo un falò (alcuni contadini ci hanno fatto vedere un posto dove farlo in sicurezza). In quell'occasione abbiamo rivisto con emozione le foto del nostro primo falò… come erano piccini! Vi lascio una foto di quest'ultima esperienza.

Accedi alla conversazione

Parla di questo post con il team La Tela e tutta la community e unisciti alle conversazioni su genitorialità, vita di coppia, educazione e tanto altro.