Stiamo percorrendo l’Italia: guarda tutte le date! →

Seminari Montessori a Marbella, che bell'iniziativa!

Carlotta Cerri
Salva

Poco tempo fa, ti ho raccontato perché abbiamo deciso di crescere Oliver secondo i principi Montessori e perché mi piace condividere questa bella filosofia con tutti. Negli ultimi mesi, vedendo quanto Oliver cresca in fretta, mi sono lasciata trasportare nel vortice Montessori, ho iniziato a partecipare a seminari e corsi online e mi sono inscritta al RetoMontessori (una serie di webinar che continueranno per tutto l’anno, purtroppo solo in spagnolo). Ad ogni seminario e corso mi rendo conto di quanto sia affascinante questa filosofia, di quanto avesse ragione Maria Montessori a voler educare i nostri bambini alla pace e quanto di più ci sia dietro questa semplice frase, che esplorerò con te poco a poco sul blog.

Quindi, un paio di settimane fa, puoi immaginare la mia felicità al ricevere un invito ad un seminario Montessori proprio qui a Marbella! Finalmente qualcosa a livello locale, con gente vera, non seduta dietro lo schermo del mio computer a parlare con icone—cosa che mi piace comunque perché mi permette di accedere a tanta conoscenza, ma a volte fa bene sedersi per terra e guardarsi negli occhi.

Che è esattamente ciò che abbiamo fatto al primo incontro Montessori organizzato da Patricia Monterroso nel suo bell’asilo La Coleta. E visto che ce ne saranno altri tre, te lo racconto un po’, così se vivi qui magari ti decidi a partecipare ed imparare un po’ di più su questa bella filosofia e se vivi altrove puoi prendere spunto e ispirazione (diffondete, diffondete!).

I seminari sono ideali per avvicinarsi alla filosofia e ai principi Montessori: si concentrano più sul metodo applicato nelle scuole, introducendo i materiali usati nelle Case dei Bambini e i principi base, però molto di ciò che si impara può essere adattato per applicarlo in casa, modificando i materiali secondo l’età del bambino e prendendo spunto per giochi nuovi da fare insieme.

Questi sono alcuni dei materiali che ci sono stati presentati e, come potete vedere, si possono facilmente adattare per utilizzarli a casa:

Il mini corso è tenuto da Lola Ramírez, giovane maestra di scuola infantile e assistente Montessori formata attraverso la “Asociación Montessori Andalucia”, ragazza creativa e, più importante di tutto secondo me (perché solo con passione si trasmette passione), appassionata alla filosofia Montessori.

Lei e Patricia hanno anche preparato un piccolo regalo sul tema del primo seminario “Vita Pratica” che tutti i partecipanti hanno dovuto terminare: un telaio dei bottoni (lo puoi vedere nella prima foto), che è uno strumento utilizzato nelle scuole Montessori per sviluppare coordinazione e abilità d’indipendenza all’ora di vestirsi. Quando abbiamo finito di cucire i bottoni (tra l’altro, mi sono ripromessa che mi iscrivo ad un corso di cucito!), una bambina che era venuta con sua madre ha iniziato ad usarlo e ci ha mostrato il vero lato pratico di quello di cui abbiamo parlato :-)

Ci tengo a ringraziare Patricia e Lola, non solo per organizzare i seminari Montessori a Marbella (spero ce ne siano di più dopo questi quattro) e riunire genitori, dando loro la possibilità di avvicinarsi alla filosofia e condividere le loro esperienze, ma anche per mostrarci che per diffondere la filosofia Montessori non serve molto: una sala, una persona preparata, dei genitori seduti sul pavimento e tanta passione per l’educazione dei nostri figli.

Per gli interessati: i prossimi seminari saranno:• mercoledì 9 marzo 16:30 (tema “Sensorial”)• mercoledì 13 aprile 16:30 (tema “lingua”)• mercoledì 11 maggio 16:30 (tema “matematica”)Il prezzo di ogni seminario è di 15€ e per prenotare il posto basta chiamare Patricia al 952 822 185. Tutti i seminari si terranno nell’asilo La Coleta, Calle la Morera 57 (Marbella). Puoi portare i tuoi bimbi (io ho portato Oliver al primo e si è comportato benissimo, completamente affascinato da tutti i giochi, specialmente la cucina).Qui potete vedere il volantino.

Accedi alla conversazione

Parla di questo post con il team La Tela e tutta la community e unisciti alle conversazioni su genitorialità, vita di coppia, educazione e tanto altro.