Preferiti dei bambini

Consigli per film/cartoni tema bullismo

27 novembre 2024
2 risposte
Veronica cerca un consiglio:

Primo post

Ciao a tutti, avete consigli di film che trattano il tema del bullismo o delle diversità adatti a bambini di 9 e 6 anni?
Eventualmente anche cartoni animati.
Veronica

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Giada Vettorato    25 mar 2025

Team esteso

Ciao Veronica, sono nuova su La Tela e mi ha subito colpito il tuo messaggio perché spesso ci si aspetta di dover trattare il tema del bullismo quando i ragazzi entrano in preadolescenza e che i più piccoli siano in qualche modo esenti da questo fenomeno. In realtà è importante parlare di bullismo anche con bambini piccoli, già dai 6 anni, e perfino prima.

Anche nella scuola dell’infanzia possono esserci episodi di bullismo, anche se magari li chiamiamo con altri nomi: bambini che escludono sempre lo stesso compagno, che prendono in giro, che usano la forza per ottenere quello che vogliono. Non sono “cattivi”, ovviamente, ma stanno ancora imparando come stare con gli altri e spesso non sanno come esprimere bene le proprie emozioni o risolvere i problemi.

Il punto è che certi comportamenti, se ripetuti nel tempo e non accompagnati da un intervento educativo da parte degli adulti, possono diventare vere forme di bullismo. A volte, un bambino può sentirsi forte o ammirato per il suo comportamento aggressivo, e questo lo spinge a continuare.

Ecco perché è utile iniziare presto a parlarne con i propri figli: spiegare cos’è il rispetto, come ci si sente quando si viene esclusi o presi in giro, e soprattutto cosa si può fare quando si è coinvolti o si assiste a situazioni simili. Anche i più piccoli possono capire, se usiamo parole semplici e vicine al loro mondo. Non ho aggunto film perchè ho visto che Rosalba ha già provveduto. Ciao spero di esserti stata utile. Giada

Rosalba    16 gen 2025

Team La Tela

Ciao Veronica,

grazie per la tua domanda e la pazienza, ci ho messo un po' ad arrivare. 💜

Un bellissimo film che mi sento di consigliarti (lo abbiamo visto proprio poche settimane fa con i miei bimbi di 10 e 7 anni) è «Wonder». Il protagonista è Auggie, bambino affetto dalla Sindrome di Treacher Collins (malattia congenita dello sviluppo craniofacciale) in procinto di frequentare la quinta elementare in una scuola pubblica locale. Per lui è la prima volta in cui vive l'esperienza di relazionarsi con i coetanei, perché costretto precedentemente a studiare a casa a causa dei numerosi interventi chirurgici al viso.

Trovo poi ci sia una sfumatura sul bullismo anche in «Ralph Spaccatutto», perché Ralph è l'apparente cattivo (in realtà non tale) che soffre a un certo punto l'emarginazione da parte degli altri personaggi del videogame di cui fa parte, e naturalmente anche in «Monsters & Co.» (noi però quest'ultimo non siamo riusciti a finire di vederlo, perché mia figlia aveva paura di come erano rappresentati alcuni personaggi).

Oppure anche grandi classici, come «Il gobbo di Notre Dame», «Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare» (questo noi lo adoriamo, e ti consiglierei di leggere insieme il libro prima di vedere il film, perché la doppia esposizione a questa storia è nutriente), «Dumbo», possono aiutare ad avviare e nutrire questa importante conversazione.