Stiamo percorrendo l’Italia: guarda tutte le date! →

Simonetta Maria Tuccitto

Mi chiamo Simonetta, sono una mamma, un'insegnante e una grande appassionata di Gentle Parenting. Con la nascita del mio bambino, la sua immediata grande attrazione verso i libri e la sua curiosità così sana, ho subito notato cosa effettivamente gli stesse arrivando attraverso i messaggi delle storie che gli raccontavo quotidianamente. Lui stava scoprendo il mondo grazie a questi strumenti, ma gli argomenti trattati, i personaggi presentati non riflettevano la realtà attorno a noi. Ho pensato, quindi, di scrivere una raccolta di storie per piccolini che rappresentassero la grande maggioranza delle famiglie e dei bambini e che andasse ad eliminare stereotipi di ogni tipo permettendo a tutti, per davvero, di vedersi raccontati tra le pagine di un libro per bambini.

Ecco perché nei miei racconti troveremo famiglie e persone come se ne vedono quotidianamente là fuori, ma così poco spesso tra i libri per bambini molto piccoli.

Questa mia prima collana di storie nasce da questa constatazione: i bambini considerano normale tutto ciò che noi adulti gli facciamo vivere come normale quotidianamente.

Fin dalla più tenera età, i bambini sono naturalmente curiosi riguardo le differenze e le similitudini tra le persone.

Queste brevi storie sono il perfetto strumento per affrontare la tematica della diversità in maniera naturale, esattamente come dovrebbe essere.

Quindi, perché non cogliere questa occasione e sfogliare assieme questo libro con i nostri bimbi?

I miei racconti parlano la lingua dei piccolissimi, parole semplici, in rima, attraverso immagini nelle quali loro potessero facilmente immedesimarsi, che andassero, contemporaneamente, a descrivere ogni tipologia di famiglia, ogni tipologia di persona, ogni tipologia di amore.

“Il Piccolo Libro di Tutti" è pensato per essere una collana che racconta di piccole conquiste, di routine semplici, di cose conosciute, di gesti che ci insegnano quanto poco ci serva davvero per essere felici, ascoltare gli uccellini dalla finestra la mattina, imparare assieme alla mamma a fare la raccolta differenziata, annusare un fiore profumato, salutare i muratori e le muratrici e guardare a bocca aperta la ruspa lavorare in cantiere.

I nostri bambini di 1 e 2 anni tutte queste attività le conoscono bene ormai, ci osservano e ci studiano per imparare da noi e, guarda un po’, sebbene noi tutti siamo diversi e belli e colorati e silenziosi e rumorosi e alti e bassi e magri e grassi, ebbene, queste attività ci accomunano proprio tutti quanti.

Perché alla fine siamo proprio tutti esseri umani.

Buona lettura e buona condivisione!