Stiamo percorrendo l’Italia: guarda tutte le date! →

Far sentire peggio tuo figlio non lo fa comportare meglio

Carlotta Cerri
Salva
Se usi minacce, urla e punizioni queste diventano la motivazione del bambino per “comportarsi bene”. Quando le usi, tuo figlio non ti ascolta perché è bravo, ti ascolta perché ha paura di te.
L’uso della paura e della vergogna ottiene risultati immediati, crea conformità a breve termine, ma a lungo termine distrugge la fiducia e la sicurezza in sé.
I bambini piccoli non sono in grado di soddisfare le nostre aspettative perché la parte del cervello responsabile di controllare gli impulsi non è ancora sviluppata.
Il nostro ruolo di genitore è affrontare il sentimento, l’emozione, il bisogno che sta alla base del comportamento e insegnare a nostro figlio le abilità per sviluppare limiti sani. I limiti sono necessari, ma disciplina non significa essere severi e punire. Significa insegnare. E insegnare a un bambino come fare qualcosa è molto più efficace che punirlo per qualcosa che ha fatto male. I bambini danno il meglio di sé quando si sentono al sicuro e amati. Far sentire peggio tuo figlio non lo fa comportare meglio. 


PS: Nel mio corso Educare a Lungo Termine dedico un intero modulo a limiti, punizioni e conseguenze e ho da poco aggiunto un altro modulo che si intitola Verità Bomba in cui la mia unità preferita in assoluto è “Educare senza punizioni” 💁‍♀️.
 

Accedi alla conversazione

Parla di questo post con il team La Tela e tutta la community e unisciti alle conversazioni su genitorialità, vita di coppia, educazione e tanto altro.

Ti consiglio anche

Un'attività per parlare delle proprie paure o preoccupazione e familiarizzare con esse
5 min
Blog
Riflessioni sulle punizioni e sui castighi
1 min
Blog
Le punizioni non insegnano nulla di positivo.
1 min
Blog
Il problema delle punizioni è che non insegnano nulla di positivo a nessuno, sono scorciatoie nella genitorialità che non ci portano dove vogliamo andare. Non promuovono crescita etica, responsabilità, altruismo, empatia.  Promuovono risentimento e stress, sia per chi li riceve, sia per chi le infligge. Promuovono trovare stratagemmi per non essere beccati, voglia di mentire, egocentrismo. Promuovono l’uso della forza con gli amici perché insegnano che con il potere si ottiene ciò che si vuo...
55s
Reel
23 min
Podcast