Stiamo percorrendo l’Italia: guarda tutte le date! →

Pensieri sulla seconda gravidanza — 12 settimane

Carlotta Cerri
Salva

Prima di tutto voglio scusarmi per mandarti solo questo post nella newsletter di questa settimana. Siamo stati presi da tutti i cambiamenti che ci aspettano a brevissimo e ho avuto davvero poco tempo per scrivere.

A fine di questa settimana o inizio della prossima, ci trasferiamo! Ho in programma un post su questa nuova avventura, ma non sul trasloco in sé (anche se sicuramente scriverò su traslocare con un bimbo piccolo!), bensì sul cambio di vita radicale che abbiamo scelto. Curiosi? Be’, credo sia una storia carina dalla quale io ho imparato molto, quindi la condividerò con te il prima possibile.

Nel frattempo, la nostra casa è sempre più un cantiere, ovunque guardo ci sono scatoloni e borsoni e tutte le superfici sono ancora piene di cose da inscatolare e “imborsare”. Insomma, alla faccia dello stile di vita minimalista… quanta roba si accumula in cinque anni di vita, anche facendo regolarmente le pulizie di primavera e autunno! Il bello è che stiamo sfruttando l’occasione per buttarne o venderne almeno la metà.

Ma adesso ti lascio con alcuni pensieri sulla seconda gravidanza, perché oggi è un piccolo traguardo per noi — 12 settimane. Nell’ecografia di ieri era tutto perfetto, la scimmietta è sana come un pesce e si muove come una pazzerella (che se è un segno di ciò che ci aspetta… si salvi chi può! ;-)

• È proprio vero che si dimenticano le cose negative: certamente non ricordavo quanto fossero noiose le nausee! Questa volta, però, sembra che il mio corpo sappia che sono madre, perché le nausee iniziano nel tardo pomeriggio o alla sera, quando Alex è a casa dal lavoro e ho una mano con Oliver. Insomma, la natura vede e provvede.

• La pancia cresce molto più in fretta, mannaggia! Nella prima gravidanza fino ai sei mesi non si notava quasi niente, questa volta a soli tre mesi si intravede già! Chissà se entrerò nei costumi di scena dello spettacolo di ballo di settembre…

• Ho la fronte piena di brufolini e mi scoccia assai! Nemmeno da adolescente ho avuto i brufoli e non ci credo che devo sopportarli ora che ho trent’anni. Maledetti ormoni! Tra l’altro, nessun rimedio naturale (tipo bicarbonato, limone ecc) funziona!

• Tutto sembra meno vero. Mi vergogno un po’ a dirlo, ma quasi non ho avuto tempo di pensarci, a questa gravidanza. So che la scimmietta c’è, che arriva a dicembre/gennaio, alla scorsa visita si muoveva come una pazzerella, ma tra Oliver, il trasloco, il blog, il lavoro e le prove di ballo… A volte dimentico gli appuntamenti dal dottore, le ecografie, le analisi del sangue… a volte dimentico quasi di essere incinta! Certo, poi arrivano puntuali le nausee serali a ricordarmelo!

• La prima gravidanza ha un fascino che non si scorda mai. Non c’è stato giorno incinta di Oliver che non mi perdessi nei pensieri, sognando il momento in cui finalmente lo stringerò tra le mie braccia. Accarezzavo la pancia con il cuore già pieno d’amore. Non che non veda l’ora di conoscere la nostra seconda scimmietta — ovviamente ne ho una voglia matta — ma devo ammettere che non c’è più quella magia della prima volta. Sarà perché è così vicina all’altra? È successo anche a te?

• Questa volta sembra tutto più facile. Sarà perché ci sono passata da poco e ricordo bene tutti i passi da seguire e non c’è, quindi, quel nervosismo da “starò facendo tutto quello che serve?”, ma questa volta sembra tutto più facile e rilassato. Chissà se continuerà così fino all’ultimo giorno.

Per il momento ti saluto e ti auguro una bellissima settimana, produttiva e rilassante allo stesso tempo. Se passi a trovarmi in settimana, troverai un post nuovo sul nostro primo giorno di autosvezzamento (che mi avete chiesto in tanti) e se riesco a scriverlo e tradurlo prima della fine della settimana, anche un post sul cambio di vita radicale di cui ti ho accennato.

Buon martedì!

Accedi alla conversazione

Parla di questo post con il team La Tela e tutta la community e unisciti alle conversazioni su genitorialità, vita di coppia, educazione e tanto altro.

Ti consiglio anche

A sette mesi dall’inizio di questa seconda gravidanza, è ora di un altro dei miei post di pensieri a ragnatela. Dopo averlo scritto, sono tornata a leggere quello che avevo scri...
4 min
Blog
Venerdì scorso è stato il grande giorno: finalmente abbiamo (il noi è “io ed Emily dentro la pancia”) ballato in teatro, uno spettacolo di danza che aspettavo da prima di rimane...
3 min
Blog
Esattamente quattro settimane fa, a quest’ora, iniziavo il travaglio e stavo per vivere il mese più intenso, emozionante, surreale e felice della mia vita.Ero a sole quattro ore...
2 min
Blog
Oliver doveva arrivare oggi. Invece, aveva fretta di arrivare a prendersi tutto quell'amore di cui tanto gli ho sempre parlato. E quindi è arrivato domenica, il 15 marzo, e… qua...
1 min
Blog
Ieri erano 20 settimane, 5 mesi. Fino a due settimane fa, la mia pancia era quasi inesistente (all'inizio di ottobre facevo ancora spettacoli seminuda!). Ma ora sembra crescere ...
2 min
Blog