Stiamo percorrendo l’Italia: guarda tutte le date! →

Non voglio che mio figlio mi ascolti

“Oliver, sai che a volte ti diciamo di non fare questo o quello? Se tu pensi che vada bene, fallo lo stesso. O chiedici perché no, mettici in dubbio! Pensa con la testa. Non ascoltarci. Vogliamo che tu sia te stesso. Tu fai te, ok?".

Carlotta Cerri
Salva

L'altro giorno ho sentito Alex dire questo ad Oliver:

“Oliver, sai che a volte ti diciamo di non fare questo o quello? Ascolta, se pensi che vada bene, fallo lo stesso. O chiedi perché no, mettici in dubbio. Pensa con la tua testa. Non ascoltarci. Vogliamo che tu sia te stesso. Tu fai te, ok?".

Il mio primo pensiero è stato: è controproducente! Ci arrabbiamo tanto quando fa quello che vuole, senza ascoltarci… perché gli diciamo di non ascoltarci?

Il mio secondo pensiero è stato: Alex ha ragione! Potremmo fare più fatica per qualche anno come genitori, ma questo approccio sarà avrà benefici per Oliver per il resto della sua vita. Vogliamo che creda in se stesso e sia un pensatore critico: "Fai come dico io" non crea pensatori critici. 

Questo non significa che i bambini debbano fare ciò che vogliono. Significa che troppo spesso la nostra mentalità gerarchica, impaurita, apprensiva, disciplinante impedisce loro di pensare con la propria testa. E a volte, spesso, tra un castigo e una minaccia, perdono anche la capacità di metterci in dubbio. Diventano “bravi bambini” nella (fallace) mentalità comune. Si dimenticano come far sentire la loro voce di fronte a quelle che pensano siano ingiustizie. Non sviluppano la sicurezza in sé che svilupperebbero naturalmente se li lasciassimo scegliere (e sbagliare) più spesso.

Sono pochi anni di più fatica (nostra) contro una vita di benefici (loro): io non ci devo pensare nemmeno mezza volta. Alex ha ragione.

Accedi alla conversazione

Parla di questo post con il team La Tela e tutta la community e unisciti alle conversazioni su genitorialità, vita di coppia, educazione e tanto altro.

Ti consiglio anche

5 min
Newsletter
Una storia potentissima che Alex racconta spesso ai bimbi quando commettono un errore.
4 min
Blog
Oliver è sempre stato un bimbo gentile. Non ha mai picchiato, morso, spinto. A dirla tutta, è sempre stato la ”vittima” di spinte, morsi e manate. Ultimamente, però, ha iniziato...
7 min
Blog